Ora in tendenza
NCIS: LA DECIMA STAGIONE IN PRIMA VISIONE SU RAI 2
di Valeria Carola
24/02/2013 - 14:02

E’ arrivata alla decima stagione, quella che Rai 2 manderà in onda da stasera alle 21:00, quindi che sia una serie di successo non dobbiamo essere noi a dirvelo. NCIS, acronimo che sta per Naval Criminal Investigative Service, è un action drama che, anche per assonanza di titolo con CSI, si pone in quella categoria di serie tv in cui crimini e omicidi ad alto tasso di creatività vengono risolti attraverso le intuizioni dei protagonisti e analisi scientifiche tecnologicamente avanzate. Nel caso dell’ NCIS, agenzia realmente esistente, siamo nell’ambito della Marina Militare. Praticamente, se un morto è uno qualsiasi arriva CSI, se ha invece qualche connessione con la Marina arriva NCIS.
La differenza di NCIS rispetto alle altre serie di genere sta tutta nella scrittura creativa e in un’attenzione particolare al carattere dei personaggi. Ironia ed empatia sono il risultato di questo connubio, che permette di affrontare anche temi drammatici e importanti, primo tra tutti, il terrorismo, senza cadere nella banalità. La serie ruota attorno alle vicende della squadra guidata dal burbero e cinico Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon) che, a modo suo, riesce comunque a risultare simpatico al telespettatore e amato dai suoi collaboratori. La sua battuta, spiazzante, può arrivare in qualsiasi momento, davanti a un cadavere o al capo della Cia. E fa sempre ridere.
La squadra dopo dieci stagioni, al netto di qualche uscita di scena drammatica, che nella lunga serialità è quasi fisiologica, è piuttosto stabile. Anthony DiNozzo (Michael Weatherly) è quello bello. Un pò farfallone, all’apparenza superficiale dimostra invece, quando deve, grande intuito e competenza. Il simpatico, tanto genio con i computer quanto imbranato sul campo, è Timothy (Tim)McGee (Sean Murray). Ziva David (Cote De Pablo) è la donna operativa della squadra. Ex agente del Mossad, poche parole e molti fatti, apparentemente non lascia spazio ai sentimenti. Abby Sciuto (Pauley Perrette) è la donna del laboratorio. Aspetto gotico e personalità accentuata, è l’unica che riesce a far uscire l’umanità di Gibbs. E infine il dottor Ducky Mallard, che parla con i morti del suo obitorio ed è la memoria storica della squadra. Antagonista di Gibbs è il direttore dell’NCIS, Leon Vance (Rocky Carroll), i due non concordano mai. Su nulla.
E i sentimenti? Ci sono anche quelli, ma mai sovraesposti. Gli spettatori più romantici sperano sempre, inevitabilmente, in una svolta “rosa”. Vedere Gibbs innamorato di nuovo, dopo aver perso una moglie e aver divorziato da tre, Anthony e Ziva che smettono di punzecchiarsi e si mettono insieme e Tim ed Abby baciarsi che, in fondo lo sappiamo tutti, si piacciono.
La serie nasce, da un’idea di Don Bellisario, come spin off del più istituzionale Jag – Avvocati in divisa e ha dato a sua volta vita a un altro spin off, NCIS – Los Angeles. Stasera si riprende con la squadra che conta le perdite dopo l’attacco terroristico, nel cuore dell’arsenale della Marina, con cui si è conclusa la precedente stagione. Gibbs è alla ricerca di vendetta perché l’attentatore, Harper Dearing, “ha fatto del male alla (sua) famiglia”…
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iana dice:
voglio il ritorno di ziva e toni che cosa succede tra loro non puo finire cosi
ale88 dice:
prima non l'avevo notato. è 'mcgee' e non 'mcginn'
ale88 dice:
spero che faccia buoni ascolti... anche se con fazio che arriva (senza farsi troppi problemi) fino alle 21.40...