Ora in tendenza
MORGAN IN DELIRIO PER L’ESCLUSIONE DA XF: “MASI, LIOFREDI, MAZZA SIETE FUORI LEGGE, SIETE DEI COW BOYS.
di Rosario Giugliano
08/06/2010 - 15:13
Dopo la millenaria querelle se sia nato prima l’uovo o la gallina, o quella che vede scontrarsi schiere d’esperti, avente ad oggetto la presunta scomparsa delle mezze stagioni, sembra che l’umana specie sia destinata a tormentarsi per i prossimi secoli cercando invano risposta ad un terzo e non meno difficile quesito: smetterà mai, Morgan, la sua annosa crociata contro tutto e contro tutti?
L’ex leader dei Bluvertigo, nonché ex compagno di Asia Argento ed ex giurato (ormai è ufficiale) di Xfactor, ieri, nel corso di uno spettacolo pubblico tenuto a Villorba, non ha perso occasione per lanciare un’ennesima provocazione acchiappapolemiche. Chiamato ad esprimere il suo parere sulla prossima edizione del talent show di Raidue ha dichiarato:
“Masi, Liofredi, Mazza, siete fuori legge, siete dei cow-boys. Non mi hanno detto che non avrei fatto X-Factor, mi hanno fatto trovare dei giornali in cui si diceva che Elio mi avrebbe sostituito e io penso che anche un operaio che va al suo tornio e trova un altro al suo posto si indigna e reagisce”. Come se non bastasse il personaggio più chiacchierato degli ultimi tempi minaccia per questa sua presunta epurazione di fare causa alla Rai non appena terminata quella legata alla patria potestà della figlia. Morgan novello martire dunque?
Diremmo proprio di no, visto che anche il populistico paragone del tornio ci sembra francamente un po’ troppo anche per chi, come lui, si vanta da anni di battersi per i diritti dei lavoratori.
Non ci risulta che Marco Castoldi abbia da recriminare alla Rai un trattamento scorretto o poco rispettoso di quello che è stato il suo operato all’interno dell’azienda. Ma poi il suo comportamento nei confronti dell’azienda come potremmo mai definirlo? Che piaccia o no, è una regola nota a tutti (anche a Morgan, ne siamo certi): chi ha il privilegio di utilizzare un mezzo pubblico ha una grande responsabilità nei confronti del “fruitore finale” e proprio per questo si ha il dovere di astenersi da dichiarare, senza porsi alcun freno, ciò che si vuole e quando si vuole.
Lungi da noi, sia ben chiaro, condannare l’uomo Castoldi, per il quale manifestiamo tutta la nostra solidarietà, ma ciò che contestiamo, e che continueremo a contestare è l’artista Morgan, per il quale le regole, più che dell’azienda pubblica proprio della normale convivenza sociale, impongono un freno necessario perchè non si possa dire che ci siano creati scomodi precedenti. Parliamoci chiaro, non stiamo dicendo che la tv debba essere moralista ma pensiamo di non sbagliare affermando che una cosa sono le tette e i culi delle tante soubrettine che invadono il nostro schermo un’ altra sono le affermazioni di chi dice, per poi pentirsi e per poi però ribadirlo ancora, che la droga possa essere usata a scopo terapeutico.
Probabilmente, Morgan dovrebbe desistere dal continuare questa battaglia persa in partenza, quantomeno a livello etico, e una volta deposte le armi concentrarsi a ricostruire l’immagine e l’identita’ di un artista che, senza ombra di dubbio, avrebbe ancora molte cose da dare e da dire.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
batspa dice:
mancano le virgolette alla fine della citazione del titolo.
SaraLurker dice:
Io non capisco perchè un Artista come Morgan, alternativo, intellettuale, profondo conoscitore della musica e bla bla bla voglia a tutti i vosti restare aggrappato al suo posto in rai.
sirgeorgebest83 dice:
@Rosario Giugliano: senza facebook non avremmo obama.....(read and learn http://www.camilloblog.it/archivio/2008/05/28/obama-il-candidato-facebook/)........sono contento tu abbia imparato una cosa nuova
Rosario Giugliano dice:
non credevo che i livelli di popolarità in Italia si definissero in base al numero di fans presenti sulla pagina di facebook mi sa che sono proprio i miei parametri ad essere sbagliati: ma tu vedi quante cose s'imparano scrivendo un post...
Rosario Giugliano dice:
non credevo che i livelli di popolarità in Italia si definissero in base al numero di fans presenti sulla pagina di facebook mi sa che sono proprio i miei parametri ad essere sbagliati: ma tu vedi quante cose si vengono a sapere scrivendo un post...
sirgeorgebest83 dice:
@davide maggio: i tuoi sono gusti, anche a me non piace gray's anatomy, e spero anche io che prima o poi finisca. dicono sia bello, sia fatto bene, ma a me annoia. a livello puramente tecnico, morgan televisivamente sarà zero, ma a livello culturale è uno dei più illuminati, vedi lo spettacolo di villorba. la verità è che l'italia non è la francia. sugli ascolti vedremo a settembre. sui diktat ci vediamo in tribunale :-) per quanto rigurda la popolarità: morgan ha più fan della de filippi, più di bonolis, più di cassano. qualcosa questo da, magari non a te, ma a tanti altri si, 163000 fan, in italia, non sono pochi. vai a vederti la pagina facebook di facchinetti. vai e leggi.
Mede@ dice:
Davide, se permetti "il tanto rumore" per Morgan lo dai tu e tutti i tuoi colleghi che mettono in risalto una notizia che lo riguarda con titoloni che poi non c'entrano il 90% delle volte una cippa con cio' che ha detto. Altra cosa, X Factor se era seguito era perché c'era lui, che puo' piacere o meno musicalmente (perché Morgan è prima un musicista che un personaggio televisivo ricordiamocelo sempre), e concordo con George quando dice che il pubblico che segue la trasmissione VUOLE lui, e che non è stato per niente ascoltato (perché non ci credo nemmeno un po' che nessuno si è fatto un giro web). Per l'intervista a Max, direi che nessuno debba chiedersi niente, e che questa storia abbia già fatto abbastanza danni, vedi mia prima considerazione. Buona serata ;)
sirgeorgebest83 dice:
@DAVIDE MAGGIO: tu non hai neanche torto. è che secondo me è pericoloso questo discorso. parliamoci chiaro, succedesse in un mercato concorrenziale, morgan troverebbe subito un altro lavoro in tv. è che questo è un paese che non va. per trovare lavoro, al giorno d'oggi bisogna leccare tanti e tanti culi. e morgan è uno, che dice quello che pensa, (ha anche scritto una canzone: contro me stesso), e non trovo giusto che debba pagare perchè ha detto una cosa (se è per quello) o perchè è stato ospite da qualcuno di sgradito. perchè tu giri tanti blog, e sai che quasi tutti gli spettatori di x-factor volevano che morgan facesse ancora il giudice. ti pare giusto? non c'erano motivi oggettivi x cacciarlo, ma solo dei diktat, delle punizioni. a me è questo che non piace. per dirti che sono uno che guarda flash forward, ma non posso dare contro alla abc x averlo cancellato (certo che sarei contento se lo riproponessero), perchè mi rendo conto che non era profittevole. per te saranno frasi fatte, ma a me da fastidio che questo (masi) gestisca i soldi pubblici per fini che non sono quelli per cui dovrebbe essere stato assunto (7 milioni di mancati ricavi per non aver mandato in onda i talk show politici durante la campagna elettorale, busi cacciato con conseguente perdita di ascolti per l'isola). sinceramente, ti pare giusto?
Davide Maggio dice:
@ sirgeorge: il problema e' che quei diktat ci sono sempre stati in RAI perche' ci sono delle situazioni che non vengono tollerate (vedi le bestemmie) ma trovo veramente fuoriposto fare tutto questo rumore per Morgan. Ma chi e' Morgan?!? Televisivamente è piu' o meno zero e se a ciò c'aggiungi che a mio avviso è stato proprio lui a non far impennare gli ascolti di XFactor... non puoi pretendere che non ne sia lieto. Come personaggio non l'ho mai gradito perche' a me i "perenni bastian contrari" non mi sono mai piaciuti per il semplice fatto di far successo solo e soltanto grazie a preconcetti e idee preconfezionate popolari, super popolari salvo poi pensarla in maniera radicalmente diversa quando si tratta di interessi personali. Guarda tu stesso la vicenda Morgan... ma non ti chiedi perhe' mai su quella intervista lo stesso Morgan (o i suoi avvocati) abbiano fornito versioni spesso differenti? Questione talk show politici... sono d'accordissimo. Anche se bisognerebbe aprire una parentesi lunghissima. Per quanto riguarda invece il "trovare lavoro" come dici tu... e' verissimo che il nostro e' un paese un po' anomalo, ma e' allo stesso tempo che se vali... il tuo posto non te lo frega nessuno. Magari ci metti solo un po' piu' di tempo per trovarlo. E te lo dico per esperienza personale. Io, dopo anni di studio, ho deciso di prendere questa strada impossibile e mi sto costruendo anno dopo anno... ma alla fine le soddisfazioni ti arrivano. E quando ti arrivano sei doppiamente felice perche' devi dire grazie solo a te stesso.
Mattia Buonocore dice:
SOS Patata, extreme makeover, w la qualità di SKY.