Ora in tendenza

MONICA LEOFREDDI: “TORTO O RAGIONE? IL VERDETTO FINALE”, PICCOLE NOVITA’ RISPETTO A VERDETTO. PAOLO FOX MI RIVELO’ CHE A LUGLIO LA MIA SITUAZIONE SI SAREBBE SBLOCCATA!

di Salvatore Cau

22/08/2014 - 11:44

MONICA LEOFREDDI: “TORTO O RAGIONE? IL VERDETTO FINALE”, PICCOLE NOVITA’ RISPETTO A VERDETTO. PAOLO FOX MI RIVELO’ CHE A LUGLIO LA MIA SITUAZIONE SI SAREBBE SBLOCCATA!

Monica Leofreddi

Monica Leofreddi tornerà a far compagnia al pubblico televisivo nella fascia post-prandiale. Come abbiamo avuto modo di anticiparvi alcune settimane fa, la storica conduttrice de L’Italia sul Due sarà, dal prossimo settembre, al timone di Torto o Ragione? Il Verdetto Finale, versione riveduta e corretta di Verdetto Finale, in onda nel primo pomeriggio di Rai 1.

Monica Leofreddi: la conduzione di A Torto o a Ragione non sembrava riguardarmi

Per sostituire la conduttrice uscente Veronica Maya, la tv di Stato ha, dunque, scelto una professionista di lungo corso, la cui carriera aveva subito negli ultimi anni un ingiusto arresto, dovuto anche a maternità, lutti familiari e altre vicissitudini private. Intervistata dal settimanale Vero Tv, la Leofreddi ha tuttavia dichiarato di non aver seguito le voci di corridoio che riguardavano il programma:

“Non ho seguito il cosiddetto toto-conduttore perché non sembrava riguardarmi. Il mio nome era stato fatto per un altro programma, Uno Mattina. Poi, però, dai palinsesti per la fascia mattutina è spuntato il nome di Veronica Maya (alla fine però il programma verrà condotto da Francesca Fialdini, ndDM). Tornando a Verdetto finale inizialmente si diceva che lo avrebbero chiuso o che lo avrebbe presentato un uomo. Insomma, io ero rimasta a un restyling totale del pomeriggio e non ne sapevo di più.”

Ma gli esami non finiscono mai e la Leofreddi, nonostante la lunga militanza in Rai, è stata chiamata dagli autori del programma per sostenere un vero e proprio provino:

“Lo scorso 17 luglio mi hanno chiamato per sostenere un provino. Dopo 31 anni in Rai partecipare a un casting del genere fa quasi sorridere: dapprima ho pensato che avessero già scelto qualcuno e che mi stessero contattando ‘tanto per’. Poi, però, ho deciso di andarci con umiltà e di buona lena: avevo voglia di ricominciare a lavorare. Mi sono presentata con un mix di incoscienza e leggerezza. Ho ricevuto complimenti da tutti. Avevo già lavorato con alcuni tra gli autori ma ignoravo che il programma fosse una tale macchina da guerra e che ci fosse tanto lavoro dietro.”

Monica Leofreddi: le novità di “Torto o Ragione? Il Verdetto Finale” e la “profezia” di Paolo Fox

Come Verdetto Finale, anche Torto o Ragione andrà in onda dal centro di produzione Rai di Napoli, ma rispetto al suo “antenato” avrà una formula più ricca.

“Ci sarà un processo più ricco e con più testimoni. Inoltre avremo un nuovo giudice e una maggiore partecipazione della giuria. Insomma ci saranno dei piccoli cambiamenti rispetto al passato, non certo una rivoluzione!”

Sul fronte degli ascolti la Leofreddi non mostra particolari paure, ma spera che al nuovo progetto venga dato il tempo di crescere, un po’ come avvenne con la “sua” Italia sul Due, nata per caso come riempitivo estivo, ed in seguito diventata un appuntamento fisso e di successo per diverse stagioni.

“L’esperienza mi insegna che i progetti hanno bisogno di tempo: con L’Italia sul 2 siamo partiti all’8% in versione estiva. Quando ho lasciato il programma, anni dopo, eravamo migliorati fino a una media del 22% (probabilmente si riferisce ai risultati di singole puntate, ndDM). L’importante è offrire un prodotto di qualità, poi i risultati arrivano. Al di là dello share ciò che conta è il gradimento e affrontare temi coinvolgenti per le persone, che poi ti fermano in strada entusiaste.”

Monica, poi, rivela che in un certo senso si aspettava una nuova occasione professionale perchè aveva “ricevuto un segno”:

“Tempo fa andai ospite da Michele Guardì, a Mezzogiorno in Famiglia: ebbene l’astrologo Paolo Fox mi rivelò che a luglio la mia situazione lavorativa si sarebbe sbloccata. Devo ringraziarlo pubblicamente: con me c’azzecca sempre, ha previsto anche quando sarei rimasta incinta dopo numerosi tentativi”.

Lascia un commento

16 commenti su "MONICA LEOFREDDI: “TORTO O RAGIONE? IL VERDETTO FINALE”, PICCOLE NOVITA’ RISPETTO A VERDETTO. PAOLO FOX MI RIVELO’ CHE A LUGLIO LA MIA SITUAZIONE SI SAREBBE SBLOCCATA!"

  1. "PAOLO FOX MI RIVELO’ CHE A LUGLIO LA MIA SITUAZIONE SI SAREBBE SBLOCCATA!" ......ma và!!... caso strano Paolo Fox lavora pure lui a Rai2 .......e le "voci di corridoio" girano......come in qualsiasi azienza/posto di lavoro! poi l'astrologia non esiste.....e Paolo Fox deve ringraziare Dio...che lavora in Rai da tanti anni...per dire baggianate

  2. Grande Monica, speriamo ci sia l avvocato raRadogna

  3. penso che il programma sia nelle sue corde, punterei più su casi anche per farsi quattro risate, visto che rispetto alla Maya Monica è molto ironica.

  4. volevo dire dopo anni......

  5. nooo nn si nota in forum, ma se si vede benissimo che recitano strano caso, dopo, alla Leofreddi gli affidano un programma!!!! mah!!!!

  6. La Perego porta fortuna :) Questa ha passato un'intera annata nel suo salotto a sentenziare su tutto e tutti ed improvvisamente le viene affidato un programma tutto suo. I casi della vita.

    1. @Candy sono anni che la Leofreddi è fissa a La Vita in Diretta, forse quest'anno si è vista anche meno.

  7. Verdetto Finale si vedeva lontano un miglio che era tutto falso, Forum invece è molto più curato, non si nota quando recitano, le storie sono vere e comunque non sempre le parti in causa sono impersonate da attori, succede pure che vanno in studio le persone veramente coinvolte nelle sentenze. Comunque la Palombelli rispetto alla Dalla Chiesa aveva ammesso che non tutto quello che si vedeva a Forum era vero, Rita invece diceva che era tutto vero al 100%.

  8. A me non fa impazzire ma riconosco che é una professionista che merita di stare in video e soprattutto sulla tv pubblica. L'avrei voluta a PDC o ad un segmento di UnoMattina ma non a ATAR,programma penoso giá in partenza. Comunque in bocca a lupo alla Leofreddi

  9. beh almeno qui si ha l'onestà di ammettere (e viene chiaramente scritto nei titoli di coda) che le storie sono inventate dagli autori e sono recitate da attori. a forum ancora dicono che è tutto vero...

  10. giacomo bartoluccio dice:

    le cause palesemente recitata dagli attori non si possono sentire. Il peccato originale di questo programma copiato da FORUM è proprio questo. Era da non riproporre e non da correggere