Ora in tendenza
MISS ITALIA 2009, SECONDA PUNTATA: CLAUDIA LOY E’ MISS CINEMA ITALIA 2009
di Eugenio Viterbo
14/09/2009 - 01:57
“E’ stata una notte d’angoscia e di patema”, si auto-confessa ad inizio puntata Milly Carlucci, poco contrita e nero vestita, come la patrona, parlando al suo ologramma-grillo parlante (qui le impressioni post premiere). Nessun accenno diretto, però, alla gaffe in cui è incorsa ieri, per colpe proprie o altrui, alle due di notte (guardala qui). Nessun riferimento nemmeno nel riepilogo fatto con alcuni frame della premiere all’incoronazione. Niente scuse, insomma, come potevamo aspettarci.
Si decide di far finta di niente, e forse è un bene, e si entra subito nel vivo con le 40 ragazze rimaste, in una serata che avrà dei sapori contrastanti. Piccolo backstage di presentazione e dopo qualche breve minuto ecco le aspiranti miss facenti parte del primo dei quattro gruppi scatenarsi, impacciate o invasate, a seconda delle proprie attitudini, musica a palla e ballerini di contorno. Le ragazze si avvicendano sulle note di medley interminabili: tutte ballano e non tutte bene; tante vanno di playback ed alcune magari cantano pure, ma noi sentiamo solo i potenti cori. Il risultato finale è impietoso: è sembrato avere di fronte le sorelle maggiori e meno scanzonate dei ragazzi di Amici, che, dopo una lunga giornata di tanto studio o di faticoso lavoro, si concedono una serata insieme, come alla festa dell’8 marzo o ad un addio al nubilato.
“E poi?”, vi chiederete. Ancora sfilano (ed abbiamo perso il numero delle volte). Sì, ancora, perché a Miss Italia 2009, quasi fosse una maledizione divina, se fai due passi in fila c’è già qualcuno pronto a giudicarti. “Se sfili, ti voto”: oliata, in bikini, tacco 12, tremolante, stanca o sorridente. Sempre. Sempre e comunque. A farlo, naturalmente, ci sono ancora i soliti cinque (Tognazzi, Cecchetto, Rusic, Assisi e Mariotto), quelli bacchettati dalla patrona Patrizia Mirigliani la sera prima (e stasera dal giornalista Signoretti) con le poche forze rimastele, che oggi ci appaiono rabboniti. Abbacchiati, ma rabboniti. I 3 magicamente scompaiono ed i 5 diventano sporadici.
Momento down: le presentazioni dei quattro gruppi (sportive, vamp, trendy e romantiche), ricche di luoghi comuni ed occhi puntati sui gobbi. Massimiliano Rosolino, in primis, che, dopo essersi incespicato nel dire quattro parole in croce, accenna due passi andando a tempo con la canzone… che veniva dopo! Ma non s’era fidanzato con la signora di tutte le balere Natalia Titova? Saranno i piedi palmati, a questo punto.
Momento up: “Milly, chista è ‘a puntata i ieri sera o è finita?” pronunciata da Vincenzo Salemme, con al fianco una Anna Falchi in splendida forma e più popputa di quando interpretava la giunonica Poppea in S.P.Q.R.; nell’invitare la conduttrice al suo nuovo show, l’artista partenopeo incalza salutandola: “Milly, tu ce la fai per il 21? Finisce?!”.
Una puntata altalenante, in cui, oltre a questi up e down, “ni”, vogliamo dare anche noi i numeri. Ed allora via ai voti.
3 alla votazioni: continue ed inutili, visto che votate e votanti rimangono sempre gli stessi; come il meccanismo, seppur Tognazzi dichiari candidamente d’averlo capito alle 23:46 della penultima puntata.
7 agli ospiti della serata: gradevoli ed affiatati Salemme e Falchi, affabile come non mai Riccardo Scamarcio, nazional-popolare Eros Ramazzotti, sorridente Tania Cagnotto.
6 al ritmo: la conduttrice va spedita, le eliminazioni sono indolori ma – peccato – per le ripetute sfilate che risultano indigeste.
2 alla presentazione delle ragazze: tanto era glamour e, al contempo, fresca quella di ieri pre shot-fotografico, quanto decontestualizzata e mal riuscita è stata quella di oggi dei medley musicali.
10 a Silvia Palamà (codice 36): voce fuori dal coro tra tante belle statuine, che sciorina un “non l’accetto” ed a seguire “mi hanno tarpato le ali” e “io il 6 non me lo merito”. Ed ha perfettamente ragione: a ballare era stata la più brava (sguardo in camera e movenze da professionista); a cantare aveva intonato il tema di Titanic. Quali siano stati i parametri adottati dai cinque sfuggono anche a noi, effettivamente.
N.C. al motto “la bellezza è talento”: la volontà di mostrare le 60 finaliste di Salsomaggiore in un’altra veste c’era, ma è mancata proprio la materia prima, il famigerato talento; evidentemente, scopo del concorso era solo cercarlo e non anche trovarlo.
Come direbbe il buon Antonio Lubrano, la domanda sorge spontanea: ma questa non sarebbe la serata Cinema per eleggere la rispettiva Miss?! Sì, se ne ricordano in coda tra telecronache, telefoni senza fili e fazzoletti (“per una Miss asciutta”) e – impensabile a dirsi prima – noi rimpiangiamo gli anni passati, quando c’era l’esilarante momento doppiaggio. Ma accontentiamoci della tranquilla incoronazione di Claudia Loy quale Miss Cinema Italia 2009, perché, se Milly questa sera è stata magnanima, domani potremmo far nuovamente le ore piccole. Spegniamo, non si sa mai entri l’avvocato di ieri e rovini a lei il sogno e a noi il sonno. A domani con l’ultima puntata.
E continuando ad andare di pallottoliere con le nostre spigolatrici di Salsomaggiore: eran 60 giovani e forti (e talentuose, forse) e sono rimaste, ripescaggio incluso ad opera della sola giuria (favorevole alle numero 08, 10, 22 e 57), in 20:
Bacchiet Letizia (13) – Miss Veneto
Caramis Ludovica (35) – Miss Deborah Lazio
Ciriani Federica (03) – Miss Friuli Venezia Giulia
Della Bruna Silvia (41) – Miss Rocchetta Bellezza Friuli Venezia Giulia
Delli Veneri Alessia (37) – Miss Prima dell’Anno 2009
Di Biaso Loredana (56) – Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Puglia
Felici Aurora (08) – Miss Lazio
Genovese Simona Paola (19) – Miss Wella Professionals Sicilia
Guita Turecek Solange Adriana, Miss Vallederde Ragazze in Gambissime Liguria
Isoni Fiorella (45) – Miss Sardegna
Loy Claudia (60) – Miss Wella Professionals Lazio (Miss Cinema Italia 2009)
Luchi Giulia (10) – Miss Toscana
Maggiacomo Solena (26) – Miss Rocchetta Bellezza Lazio
Morandi Oriana (12) – Miss Basilicata
Morgillo Tiziana (01) – Miss Rocchetta Bellezza Campania
Pallotta Francesca (57) – Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Lazio
Perrusi Maria (07) – Miss Calabria
Sessa Mirella (17) – Miss Sasch Modella Domani Campani
Sogni Veronica (53) – Miss Diana T Moda Mare Lombardia
Tinozzi Martina (39) – Miss Umbria
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sara dice:
bravaaaaaaaa pero non è giusto.... è inutile fare questo programma
Mari 611 dice:
@sara..in Italia nulla è strano, niente ci stupisce più..fattene una ragione..la numero 1 sarà il prossimo ministro delle pari opportunità :-(
sara dice:
ragazzi sara coincidenza pero è tutto strano la numero uno prende lezioni private dalla titova ballerina di ballando con le stelle che è anche la fidanzata di rosolino colui che guida le sportive e quindi dove sta anche tiziana morgillo la numero 1
sara dice:
infatti concordo ragazzi, ma purtroppo non sara cosi ormai si sa come funziona!!!!!vincera sicuro o morgillo o sessa.. anche se a me non piacciono per niente,
Mari 611 dice:
@sara Io mi riferisco alla ragazza in foto: Claudia Loy. Io trovo sia l'unica veramente meritevole di vittoria. Tutte carine le altre però non ricordo i visi di nessuna, mentre questa ragazza mi è rimasta subito impressa per la perfezione del suo volto (ovviamente secondo i miei canoni che non sono quelli di tutti e non sono nè meglio nè peggio, solo i miei :) ).