Ora in tendenza

MICHELE SANTORO LASCIA LA RAI.

di Daniele Urciuolo

19/05/2010 - 15:12

MICHELE SANTORO LASCIA LA RAI.

L’ordigno “giornalistico” più fazioso degli ultimi 150 anni è esploso? La notizia è di quelle che lasciano a bocca aperta: Michele Santoro, l’acerrimo nemico del Premier, alza bandiera bianca e abbandona il campo. Dopo mille battaglie, inchieste, accuse, critiche e provocazioni, il conduttore di Annozero, il talk show più acceso (e seguito) della tv italiana, dice addio alla Rai. Ieri sera Giovanni Floris a Ballarò ha voluto salutarlo per “l’ultima volta”, a suo modo, mentre l’amico e “compagno” Marco Travaglio, ha commentato sul Corriere della Sera: “Non ne so niente, Per me è un fulmine a ciel sereno”. Sandro Ruotolo invece, braccio destro dell’ex euro-parlamentare ha risposto con un “No comment”.

Altro che fulmine a ciel sereno, era tutto previsto. Pare infatti che il Consiglio di Amministrazione di Viale Mazzini abbia approvato, su proposta del Direttore Generale Mauro Masi, un accordo quadro per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dipendente con il giornalista. Per la serie “il cuore a sinistra, il portafogli a destra”, si parla di svariati milioni di euro di buonuscita (le tre annualità previste da contratto), frutto di una trattativa trattativa tra la Direzione Generale della Rai e il manager Lucio Presta.

In realtà il futuro del presentatore non è così incerto e poi così lontano dalla statua del “cavallo morente”. Si cimenterà, secondo indiscrezioni, nella realizzazione di docu-fiction (probabilente per la terza rete pubblica) lavorando come collaboratore esterno. Il rapporto con la Rai  -quindi- non si estinguerà totalmente ma si evolverà per dar luce a nuovi progetti. E chissà che Michele Santoro non abbia accumulato in questi anni talmente tanto materiale scottante da far tremare i muri di Montecitorio. Staremo a vedere.

Lascia un commento

20 commenti su "MICHELE SANTORO LASCIA LA RAI."

  1. la trovo una brutta cosa, lasciando perdere la buona uscita. questo esenti da ogni fede politica, semmai ne possa esistere una. un programma così di successo e così appetibile agli investitori in pensione. praticamente la rai ci sta dimostrando che preferisce annientare se stessa pur di vivere serenamente. un controsenso. l'azienda della falsità e dei controsensi. volendola buttare sul ridere mamma mia ma pure santoro ha come agente presta?? cioè 3/4 di personaggi tv hanno presta come agente praticamente!

  2. Non condivido il tono del post. E se vogliamo neanche i contenuti. Santoro non è l'acerrimo nemico di nessuno. Questa continua divisione per squadre, questa bazzecola da Gladiatore di quart'ordine o con me o contro di me o guelfo o ghibellino è il pietoso risultato a cui siamo giunti in Itaglia E poi questa storia del cuore a sinistra e il portafoglio a destra... ma per favore... intanto i soldi non han mai fatto schifo a nessuno (men che meno alla sinistra) e poi veramente credete che "la sinistra" son tutti coloro che contestano l'attuale Governo e chi lo presiede? Io ho perfino sentito, ed è roba da mettersi le mani nei capelli, che Di Pietro è di sinistra. Sì lo so. Fa ridere. Ma qualcuno lo pensa per davvero.

  3. Proprio il caso di dire Sant'oro!!!! Come sempre dinnazi ai dindi non esiste posizione politica che tenga. Complimenti a SAantoro ha fatto quello che tutti noi faremmo

    1. Trovo straordinario questo messaggio inviato a Dagospia: Caro Dago, alla fine della trasmissione gli spettatori "(H)Anno-zero" e Santoro ha i soldi: bravi pirla! Tom

  4. vabbè, per un santoro milionario che va'...su rai due arriva una belen..! Diciamo che più o meno siamo lì...

  5. CARA ZIA ASSUNTA, SE ROMA LADRONA MANGIA E' PERCHE' IL NORD DA IL CIBO!!

  6. Da quando mai i leghisti hanno una credibilità, se ne stanno a magnà a Roma ladrona a lamentarsi e basta.

  7. EHH SI SI...E' PROPRIO VERO CHE AI SOLDI NON SI DICE MAI DI NO, SANTORO HA PERSO TUTTA LA CREDIBILITA'...E VE LO DICE UN LEGHISTA!

  8. o se il sostituto fosse Milo Infante?

  9. secondo me sbarca a Sky su Current o Skytg24. Per Rai2 è una grave perdita economica, già mi immagino la Tetta in prima serata o ancor peggio Paragone.

  10. @Davide maggio sai niente sul fatto che santoro vogli acquistare red tv, la tv di D'Alema?

    1. @ Viavai2: abbiamo gia' scritto http://www.davidemaggio.it/archives/27751/tele-santoro-il-conduttore-di-annozero-guarda-a-redtv-e-torna-a-pensare-in-grande/