Ora in tendenza
MASI ALLA VIGILANZA RAI: TG1 EFFIMERO? MEGLIO DEL TG5. MA SU SANTORO E RAINEWS24 POCHE CERTEZZE
di Marco Leardi
17/06/2010 - 12:58
Ha parlato di tutto, dal caso-Santoro alla trasparenza nei compensi, ma stringi stringi ha chiarito ben poco. Anche stavolta Mauro Masi ha deluso quanti si aspettavano risposte definitive sui temi caldi che infiammano il dibattito interno alla tv pubblica. Durante la due giorni di audizione in Commissione di Vigilanza, il Direttore Generale della Rai ha affrontato vari aspetti, anche quelli più spinosi, senza però mettere un punto fermo, senza dare conferme o smentite. Saviano e Fazio, il futuro di Rai News, ma soprattutto un botta e risposta con il presidente della Vigilanza Sergio Zavoli sul tg1, di questo si è discusso nel corso dell’audizione.
Che ne pensa il Direttore Generale dei contenuti effimeri della seconda parte del TG1? Sergio Zavoli ha inoltrato la domanda a bruciapelo a Masi, invitandolo pure a dare una risposta concreta, senza rimanere sulla linea teorica. Il dirigente ha affermato che il telegiornale di Minzolini “è vivo, segue i trend della società e fa contaminazione di generi, che è il futuro della televisione”. E ancora: “Il Tg1 soffre meno del Tg5 la crisi. Nei primi cinque mesi dell’anno ha perso l’1,3%, mentre il Tg5 ha perso l’1,8%. Il vantaggio sul telegiornale concorrente è cresciuto dal 3,8% al 4,1%”. Sulla difesa di Masi, fatta dati alla mano, è stato severo il capogruppo dell’Idv in Vigilanza Pancho Pardi: “Il dg fa luccicare come oro vere patacche d’ottone”.
Ancora niente di certo sull’infinito caso-Santoro. Sul futuro del conduttore di Annozero Mauro Masi ha rimandato tutto, spiegando che “il Cda ha votato un’ipotesi di accordo consensuale tra la dg e il giornalista e poi ci sono stati dei passaggi di comunicazione. Ma la questione attuale deve essere definita in termini formali in Consiglio d’amministrazione”. Insomma, Michele dovrà aspettare ancora un po’ per sapere se davvero il suo talk potrà cominciare. E sulla possibilità di rendere pubblici i compensi di conduttori e ospiti dei programmi Rai, il Direttore Generale ha detto che le risposte definitive devono arrivare dalle Authority competenti, per essere “sicuri di operare secondo la normativa esistente”.Saviano e Fazio senza concorrenti. Durante l’audizione in commissione di Vigilanza, Mauro Masi ha poi dichiarato che “il programma di Roberto Saviano e Fabio Fazio, Vieni Via con Me, andra’ in onda di lunedi’ o venerdì” smentendo quindi le voci sulla possibile collocazione al mercoledì, in concomitanza con le partite di Champions che l’avrebbero penalizzato. E sul futuro della redazione di Rai News ha anticipato: “pensiamo possa diventare una sorta di agenzia per fornire servizi agli altri telegiornali”. “Non accetteremo mai nessuno snaturamento del nostro ruolo di testata di informazione 24 ore su 24” la secca replica del Cdr.
Tanta carne al fuoco e poche certezze, almeno nell’immediato. L’audizione del Direttore Generale della Rai ha dato risposte a metà, ha rinviato tutto alla prossima puntata. Così, se da una parte la presentazione dei palinsesti autunnali ha gettato le premesse una stagione 2010 che cerca solidità e successi, dall’altra restano ancora delle questioni di rilievo da risolvere. Gli ormai famosi grattacapi di Mauro Masi.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
SaraLurker dice:
La Risposta data sul TG di Minzolini fa rabbrividire.
Marco Leardi dice:
Nell'audizione Zavoli ha chiesto a Masi chiarimenti anche sulla possibilità che a Rainews24 Corradino Mineo venga sostituito da un nome vicino alla Lega. risposta del dg: "questione da discutere"..
lele dice:
scusate, forse prima ho sbagliato a scrivere l'indirizzo e-mail cmq penso che la trasformazione di rai news in un'agenzia giornalistica sia assolutamente assurda e inutile. rai news deve essere vista come una risorsa per l'azienda: basterebbe spendere qualche soldo in più in grafica e tecnologie per farla diventare anche il primo canale all-news italiano (e immagino i soldini che entrerebbero nelle case della rai...)
lele dice:
dimissioni di masi subito ma come gli salta in mente di trasformare rai news in una agenzia stile ansa???
Diegoz dice:
Una soluzione c'è... che Masi si dimetta
sirgeorgebest83 dice:
io non ho parole