Ora in tendenza

Maria, ora non ci sono più scuse

di Davide Maggio

30/03/2010 - 12:23

Maria, ora non ci sono più scuse

No no, il riferimento non è all’intervista che Maria De Filippi ci ha promesso mesi fa e che non ci ha ancora rilasciato. Su questo siamo certi che onorerà l’impegno preso, ci mancherebbe altro. D’altro canto, si sa, Maria è una di parola.

Parliamo piuttosto della questione, diventata oramai annosa, del trasferimento di baracca e burattini della Sanguinaria da Cinecittà agli studi Elios sulla Tiburtina. Già nel novembre 2008, vi informammo dell’allestimento dei nuovi studi di Amici, Uomini e Donne e C’è Posta in località Settecamini. Era di fatto tutto pronto: studi minuziosamente “ricostruiti” ad immagine e somiglianza degli attuali, “accademia” nuova di zecca e persino una sfavillante palestra pronta ad accogliere gli allievi del talent di Canale5 per ristorarli dalle fatiche musicali e ballerine. Ma la fascinosa conduttrice pare non fosse entusiasta dell’abbandono della roccaforte di Via Tuscolana.

Le venne in soccorso il sequestro dell’ultima opera ancora incompiuta: lo studio del serale. Una tensostruttura che avrebbe già dovuto vedere la premiazione di Alessandra Amoroso ma che, complici i vigili di Roma, era stata “congelata”.

Parlare al passato è d’obbligo. Il problema, infatti, è stato decisamente superato: il “capannone del serale“, come viene chiamato dagli addetti ai lavori in loco, è perfettamente pronto all’uso e pare che nulla osti più a realizzare le prossime edizioni dei sanguinari show dagli Studi Elios.

Lascia un commento

59 commenti su "Maria, ora non ci sono più scuse"

  1. @giuppi hai ragione, mi riferivo al post di alessandro, il n.51, ho confuso i nickname.

  2. @veronica: sinceramente non capisco cosa c'entrano le tue affermazioni con il mio precedente commento... non trovo il nesso...

  3. @elisabetta sono d'accordo con te quando dici che Emma era tra tutti quella più getibile e sicuramente più televisiva, più commerciabile e anche la critica la definisce ordinariamente bravissima, che di per se non è negativo, ma neanche un grossissimo comlimento.Mi auguro che non ci sia veramente qualcuno che abbia pensato che Loredana dovesse vincere per la sua triste storia, visto che lei stessa non ha voluto giocare su questo aspetto, cosa a mio avviso da ammirare! Da sua fan ti dico che sono contenta cosi! Un artista va amato per la sua musica e per le emozioni che da e questi ragazzi dopo la valanga di consensi devono adesso che sono fuori dimostrare di essere veri artisti!!

  4. @giuppi: ai tempi non tifavo l'Angelucci, a dir la verità non mi ricordo nemmeno se avevo un preferito quell'edizione, forse a pensarci bene Giulia Franceschini. Ma il serale non è un paloco scolastico, dove si porta il compitino e vince il più bravo. Perchè lo scopo del serale, grazie al cielo è altro. Che me ne importa di vedere uno scontro su una canzone comune. I cavalli di battaglia servono di più per vedere l'artisticità singola del cantante e per valutarlo come artista nel suo genere. Che me ne importa di vedere quanto può essere bravo l'Angelucci in 1 aria lirica comune o comunque a sentirlo cantare C. Dion...questo fa di lui uno meno bravo e meno in grado di fare il cantante, solo perchè una Karima (che apprezzo molto tra l'altro) lo può stracciare su un pezzo di questa artista? Semmai io pretendo il massimo nella categoria di appartenenza. Perchè un lirico non mi deve dare l'idea di tentare di fare il lirico, ma lo deve essere, così il pop dell'Angelucci e il soul di Karima. In finale ognuno mostra la propria artisticità, non si cimenta in cose comuni per vedere come riesce in cose non sue...lo fa nella parte pre serale, anche per capire meglio la propria strada.

  5. Sono stati 4 i finalisti, alla fine su tutti è girata la voce di una probabile vittoria. Ma ora che una delle profezie si è avverata (alla fine ci si azzecca a tirarla su 4 ragazzi rimasti, rispetto a 26 dell'inizio) quando invece a Gennaio era trapelata una fantomatica classifica su Wikipedia e si diceva in giro che fosse Loredana la vincitrice. Se fosse venuta prima la notizia di Emma e poi quella di Loredana, ora tutti parlerebbero di Loredana (a prescindere dalla vittoria di Emma che ci è stata). Please...ragioniamo 1 attimo... Si sà che il televoto è manovrabile. Perchè esistono i call center e chiunque può recarvisi...familiari, amici, fans sfegatati, produttori, discografici...ma nessuno investe su un cavallo morto. Per questo secondo me quest'anno c'è stata l'accusa al televoto. I 4 rimasti sono davvero i più forti, sia per talento e bravura, si per personalità, carisma, sono già artisti fatti e formati...basti vedere che Pier oltre al cd ha scritto anche un libro, Emma, Loredana e Matteo hanno fatto cd e sono tutti alti in classifica (tranne Matteo, perchè il suo deve ancora uscire). Poi televotano i comuni mortali, che hanno per ogni sessione di voti 7 messaggi (ovviamente è avvantaggiato chi ha più utenze telefoniche)... E tenete conto di 1 altra, è cambiato il pubblico di Amici, in rapporto alla qualità dei ragazzi. Già dallo scorso hanno ci sono stati degli schieramenti di fans forti che prima non erano mai esistiti...perchè stavano venendo fuori degli artisti più attuali alle logiche di mercato, insomma più commerciali...ma sicuramente anche più preparati per lo showbusiness, meno ingenui e più artisti...che si sanno vendere meglio, ecco. Indi scontro tra titani alla finale....basti vedere i facebook dei finalisti...