Ora in tendenza
MARIA CARMELA: SONO UNA PORTAVOCE DELLA GENTE COMUNE, FACCIO LE DOMANDE DEL TELESPETTATORE QUALSIASI
di Marco Leardi
19/04/2013 - 18:14

Da oggi le casalinghe d’Italia non aspetteranno altro: incontrare Barbara D’Urso in fila alla cassa del supermercato, per cederle il posto. «Prego, Carmelita, passa tu. Li hai presi i kiwi in offerta?»… Perché la signora del pomeriggio di Canale5 è proprio una di loro, una “portavoce della gente comune“. Una che, dopo le quotidiane ore di diretta televisiva, mette da parte il ruolo di conduttrice (attrice, giornalista, intervistatrice), per essere “una come tutte le altre“. Lo ha raccontato lei stessa a un cronista del Il Giornale:
“Ma cosa pensa? Che la sera io m’infili il tacco dodici, pigli la borsa di Prada, e me ne vada al restaurant di lusso? Macché: io m’infilo tuta, scarpe da ginnastica e corro al supermercato prima che chiuda!”
Com’è umana, lei… Quello di apparire il più ‘popolare‘ possibile sembra proprio un cruccio per la conduttrice Mediaset, la quale – in riferimento alla conduzione dei suoi programmi – si è definita “una che fa le domande che farebbe il telespettatore qualsiasi; che illustra i suoi stessi problemi, che espone le sue stesse speranze“. In fondo la ricetta è proprio quella: stare dalla parte della gente. Con tutti i rischi e i difetti che questo atteggiamento può comportare.
“Stare dalla parte della gente è la molla del successo di qualsiasi programma autenticamente popolare” ha infatti teorizzato la conduttrice di Pomeriggio Cinque e Domenica Live, spesso accusata dai detrattori di portare in onda uno show infarcito di demagogia e dalle tinte trash.
“Io vengo attaccata da tutti, continuamente. Me ne sto buona e zitta perché so incassare. Certo: se poi qualcuno esagera, allora si becca la querela. Senza però che il pubblico ne sappia niente”
ha detto la D’Urso al Giornale, rivendicando un rapporto “da sempre meraviglioso” coi giornalisti di Videonews coi quali collabora. E allora è tutto spiegato: è una questione di metodo. Così che anche il pubblico, attraverso la diffrazione televisiva della realtà, sappia tutto della vera Maria Carmela. O quasi…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
dUrsino dice:
Sono spesso presente alle trasmissioni da Cologno della d'Urso. Confermo che il suo approccio con il pubblico è scostante, a volte freddo, a volte più amichevole; anche in studio c'è stato un periodo che faceva le foto; ultimamente non più. E' molto attenta al suo look ed è molto esigente con lo staff, al punto da apparire troppo accentratrice.. Ma è così: o la ami o la odi.
liberopensiero dice:
Una missionaria insomma.Però quanti sughi bruciati per colpa sua.Potrebbe essere utilizzata come cavia per valutare gli effetti a lungo termine della lacca sul cervello.