Ora in tendenza
MARIA CARMELA: SONO UNA PORTAVOCE DELLA GENTE COMUNE, FACCIO LE DOMANDE DEL TELESPETTATORE QUALSIASI
di Marco Leardi
19/04/2013 - 18:14

Da oggi le casalinghe d’Italia non aspetteranno altro: incontrare Barbara D’Urso in fila alla cassa del supermercato, per cederle il posto. «Prego, Carmelita, passa tu. Li hai presi i kiwi in offerta?»… Perché la signora del pomeriggio di Canale5 è proprio una di loro, una “portavoce della gente comune“. Una che, dopo le quotidiane ore di diretta televisiva, mette da parte il ruolo di conduttrice (attrice, giornalista, intervistatrice), per essere “una come tutte le altre“. Lo ha raccontato lei stessa a un cronista del Il Giornale:
“Ma cosa pensa? Che la sera io m’infili il tacco dodici, pigli la borsa di Prada, e me ne vada al restaurant di lusso? Macché: io m’infilo tuta, scarpe da ginnastica e corro al supermercato prima che chiuda!”
Com’è umana, lei… Quello di apparire il più ‘popolare‘ possibile sembra proprio un cruccio per la conduttrice Mediaset, la quale – in riferimento alla conduzione dei suoi programmi – si è definita “una che fa le domande che farebbe il telespettatore qualsiasi; che illustra i suoi stessi problemi, che espone le sue stesse speranze“. In fondo la ricetta è proprio quella: stare dalla parte della gente. Con tutti i rischi e i difetti che questo atteggiamento può comportare.
“Stare dalla parte della gente è la molla del successo di qualsiasi programma autenticamente popolare” ha infatti teorizzato la conduttrice di Pomeriggio Cinque e Domenica Live, spesso accusata dai detrattori di portare in onda uno show infarcito di demagogia e dalle tinte trash.
“Io vengo attaccata da tutti, continuamente. Me ne sto buona e zitta perché so incassare. Certo: se poi qualcuno esagera, allora si becca la querela. Senza però che il pubblico ne sappia niente”
ha detto la D’Urso al Giornale, rivendicando un rapporto “da sempre meraviglioso” coi giornalisti di Videonews coi quali collabora. E allora è tutto spiegato: è una questione di metodo. Così che anche il pubblico, attraverso la diffrazione televisiva della realtà, sappia tutto della vera Maria Carmela. O quasi…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pedro(round2) dice:
Ragazzi, scusate, ma ve lo devo dire. Io non sono come molti di voi. Nel mio caso, io guardo una trasmissione perché mi piace la trasmissione, o mi piace anche la maniera in cui il conduttore conduce la trasmissione, o perché il conduttore mi è simpatico davanti alla telecamera, come nel caso di Bonolis (anche se a volte per far ridere, secondo me, non è diciamo "troppo cortese" con alcuni concorrenti, eh???) Ma non me ne importa un cavolo quello che fa il conduttore "dietro le quinte" o in pubblicità. È la sua vita privata.
sister ramone dice:
Uh che noia quando le lavoratrici della tv fanno le populiste e le vicine alla ggente! Con quello che guadagna, non mi stupirei se avesse una borsa bellissima e si concedesse dei lussi, anzi, farebbe pure bene. La Venier lo fa, non si fa problemi a farsi vedere, e mi è simpatica anche per quello.
luks dice:
@pedro @davidemaggio Capito, comunque secondo me è normale non dare confidenza a tutti, anche perchè è impossibile , poi anche se noi fossimo dei conduttori di programmi in diretta, appena scatta la pubblicità andremo dietro le quinte per bere un bicchiere d'acqua trucco parrucco e leggere i blog e siti internet su cosa dicono, pero' da telespettatore di barbara ci sn rimasto male, mi dispiace, spero presto di poter andare nel pubblico di pom5 ps: la domenica alcuni voi sono stati al palatino cm pubblico x vedere cm si comporta li?
rien dice:
"...vocifera un odio profondo tra lei e la Panicucci", ahahahaha queste piccole "starlette televisive", manco fossero Sofia Loren e Gina Lollobrigida!
ANGELO dice:
sto contando i giorni che mancano alla fine di questa stagione per liberarcene 3 mesi!!!
pedro(round2) dice:
x Giudi: Mi sa che da buon spagnolo devo essere onesto. Quindi i gay la amano? Diciamo allora che può essere considerata una icona gay??? Ma sai che io non lo sapevo??? Oh caspita!, adesso capisco perché Barbara D'Urso mi piaceva e mi piace così tanto. Infatti adesso mi piace di più. Dunque...dove si registra Pomeriggio 5? A Milano, non è vero???
pedro(round2) dice:
Amico mio, io non volevo ne voglio giudicare il tuo commento. Semplicemente mi ha fatto ridere. A me personalmente Barbara D'Urso, anche se non la conosco in persona, mi piace in televisione, anche se ormai non guardo mai la tv. E perché non dirlo, la trovo anche una donna molto bella, sensuale e si vede che è veramente in forma. E secondo me, un conduttore non deve dare nessun tipo di "confidenza" al pubblico se non se la sente. Deve essere naturale e vero, proprio come lei.
giudy dice:
Non voglio spuxxanare nessuno, ma anch'io quando sono stata a Pomeriggio 5 ho notato lo stesso atteggiamento. Un secondo prima dalla messa in onda è entrata con le forcine rosa sul ciuffo, gliele hanno levate appena partiva la sigla e lì ha fatto finta che stesse con noi da non so quanto tempo, parlando e chiaccherando di chissà cosa. Poi durante le pubblicità spariva o si faceva rifare il trucco e capelli. Oltretutto lo studio più era freddo di un obitorio. E l'assistente di studio prima, durante e dopo ci ha detto di non disturbarla e che se volevamo consegnarle qualcosa o darle un regalo dovevamo bypassarla attraverso i suoi assistenti. Gente del pubblico che va lì quasi sempre (ebbene si, c'è un microcosmo che adora andare tutti i giorni - perlopiù simpatici gay o casalinghe disoccupate) vocifera di un odio profondo tra lei e la Panicucci. Non mi invento nulla e non avrei motivo di farlo. Nota positiva: E' VERAMENTE BELLA per aver superato gli anta da un pezzo. Nota negativa: aveva un sacco di peli biondi (suppongo decolorati) sulle braccia che si vedevano controluce. Questo è quanto
luks dice:
@pedro visto che sentendo diverse persone, alcune concordano con la versione della mia amica poichè anche loro hanno assistito come pubblico ed lei si è comportata cosi, con altri invece si è fermata ed ha pure fatte foto, non per difenderla pero' è un essere umano dare confidenza a 100 persone tutti giorni è impossibile, xo' c'è sempre modo e modo. per es anche la de filippi nelle pubblicità scompare a fumarsi 1 sigaretta xo' almeno non fa l'attrice al rientro.
pedro(round2) dice:
@luks. "No so se va a giorni il suo apporoccio con il pubblico". (Ahahahahaha....jajajajaja). Mi hai fatto ridere, sai?