Ora in tendenza
MARIA CARMELA DA INCUBO
di Daniele Pasquini
09/10/2011 - 14:56

Tra una replica e l’altra (delle produzioni di La7), su Lei (Sky, canale 127) va in onda un divertente programmino di lifestyle prodotto da Fremantle Media per Channel 4 in cui due comicissime matrone inglesi, Kim Woodburn e Aggie MacKenzie, vengono sguinzagliate nel Regno Unito in soccorso di quei casi che definire disperati è un complimento per aiutarli a “rivoltare” casa cercando di rimettere un minimo di ordine e pulizia.
Case da incubo (How clean is your house?) si fa apprezzare soprattutto per la simpatia delle due chicchissime conduttrici, costrette a mettere mano a situazioni al limite dell’assurdo, ma anche per gli utili consigli sui prodotti da utilizzare e i rimedi naturali alternativi per una corretta igiene delle proprie quattro mura. Una trasmissione di “servizio pubblico” che, grazie ai test in laboratorio, cerca di stimolare l’attenzione sui rischi di una casa sporca e delle potenziali malattie dovute alla presenza eccessiva di batteri.
E in quel di Cologno l’idea deve essere talmente piaciuta da farla propria. Al centro del misfatto ancora lei, Maria Carmela, che dopo Baila, giudicato dal tribunale una copia di Ballando con le stelle, pare averci preso gusto e nella puntata del 7 ottobre di Pomeriggio Cinque ha inaugurato una “nuovissima rubrica” che, con tutti i limiti del caso, pare prendere più di qualche ispirazione dal format di Channel 4: SOS Casa. In SOS Casa due (poco carismatiche) inviate di Pomeriggio Cinque vengono inviate “a casa dei telespettatori” per aiutarli a risolvere “quei problemini pratici”, come ad esempio una corretta igiene della casa, fornendo anche in questo caso degli utili consigli sui prodotti da utilizzare.
Per carità, Case da incubo è inevitabilmente più divertente e completo, anche a causa della durata maggiore, ma la rubrica di Pomeriggio Cinque, per quanto la padrona di casa si sia affrettata a sottolineare che l’idea nasce dai settimanali patinati, lo ricorda in più di qualche parte, a partire dalla presenza di due conduttrici. Una semplice casualità?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcko dice:
DM accetta la mia critica con simpatia, ma stai diventando davvero intrattabile.. ci mancherebbe che non si potessero scrivere le stronzate nei commenti sui blog..... se fosse così metti un comunicato xkè io a parlare in modo (sempre) serio di tv proprio non ne ho voglia...
Davide Maggio dice:
marcko: no, sono i commentatori che stanno esagerando. Il mio ruolo e' quello di 'mantenere l'ordine', altrimenti si diventa come gli altri siti che ho sempre criticato. E a me piace la coerenza.
pippo dice:
@daniele: ci sta tutto che tu sei libero di scrivere quello che vuoi e l'unico a cui devi dare conto, come ogni persona che non ha un lavoro autonomo ma dipendente, è il tuo datore di lavoro, ma ci sta anche che noi utenti possiamo esprimere la nostra opinione, sempre in maniera civile ed educata! tu sei da'ccordo? il dibattito è il sale della democrazia.
Davide Maggio dice:
pippo: ma le stronzate sono un'altra cosa pippo. E' questo cio' che non hai ancora capito.
MisterGrr dice:
Ho visto qualche spezzone...mamma che roba...dovrebbero farlo su Cielo! PS Anche io leggo più articoli di critica verso barbie...forse perchè è lei stessa che se le cerca se critiche. Forse, eh!
mats dice:
Figurati, la libertà è assoluta e meno male!! Però che ci sia un post di critica verso la Venier ogni cento verso "Maria Carmela" (perchè non Barbara?) è vero...
Daniele Pasquini dice:
Non devo giustificare la nascita di un articolo, ma per questa volta faccio uno strappo così mettiamo la parola fine ad una polemica sterile. Vuoi sapere come è nato il pezzo? Ieri sera stavo provando su iPad la nuova applicazione Video Mediaset HD, facevo un po' di zapping per puro testing dell'app e mi sono imbattuto in questa rubrica. Dato che Case da incubo lo conosco molto bene (dispiace dirtelo, ma la televisione non è fatta solo di Rai e Mediaset), vedendo SOS Casa l'ispirazione al format di Fremantle è lampante, per quanto possa essere del tutto casuale (come d'altronde abbiamo specificato). E nessuno sta mettendo la D'Urso alla ghigliottina, ma stiamo valutando una situazione. Ora è toccato a lei, domani toccherà alla, che ne so, Venier. Ti posso assicurare che non c'è nessuna armata by DM contro la D'Urso, la libertà è assoluta a casa nostra.
mats dice:
Boh, mi spiace ma questo articolo mi sembra inutile. Adesso pure segnalare che una rubrichina di 3 minuti a settimana potrebbe essere una copia di un programma sconosciuto ai più e in onda su una rete più che minore... Come se i problemi casalinghi li avessero inventati in quel programma, poi... Non starete un pò esagerando con questo accanimento contro la D'Urso? Cioè voglio dire, non mi pare che la Panicucci faccia trasmissioni molto diverse, ma non viene mai nominata...
marcko dice:
non ho visto ne l'originale ne la copia, ma da le premesse sembrerebbe ricalcare i propositi di baila.... come dire il lupo perde il pelo ma non il vizio...
MisterGrr dice:
Daniele: un po' come cucine da incubo? Mamma mia, allora non lo devo perdere per nulla al mondo...adesso vedo se riesco a recuperare qualche spezzone (non ho sky!)!
Daniele Pasquini dice:
Case da incubo vedilo perchè è veramente divertente, ed è comunque molto più estremo di SOS Casa (l'ho specificato bene) e le due signorotte ti fanno sbellicare dalle risate. Sarà che anche la situazione di per sè fa ridere (certe case vengono tenute in maniera veramente oscena, stento quasi a crederci esistano persone di questo tipo). Fatto sta che a vedere SOS Casa il pensiero va là (dalle due conduttrici alla situazione relativamente "disperata", siamo in Italia d'altronde, senza dimenticare i consigli utili), non c'è niente da fare.
MisterGrr dice:
non avendo mai visto case da incubo non posso giudicare. Però come siete cattivi ragazzi di DM.it...MariaCarmelita non ha fatto altro che un corso di marketing cinese: copia e fallo bene, dicendo che è una novità esclusiva per le casalinghe che stirano e fanno il sugo.