Ora in tendenza

MARCO MASINI: FARÒ I NOMI DI CHI MI HA INFAMATO, GLI STESSI CHE INFAMARONO MIA MARTINI

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

13/05/2013 - 10:48

MARCO MASINI: FARÒ I NOMI DI CHI MI HA INFAMATO, GLI STESSI CHE INFAMARONO MIA MARTINI

Marco Masini - Domenica In
Marco Masini - Domenica In

Marco Masini, reduce dal trionfo a Canzonissima 2013 – I Migliori anni, torna a parlare del capitolo più doloroso della sua vita, quello che agli inizi degli anni ’90 lo vide vittima di dicerie e superstizioni che lo etichettavano come iettatore e che lo spinse nel 2001 ad annunciare il ritiro dalle scene, vista l’impossibilità di promuovere i suoi album in tv o nelle radio.

Lo fa con lucidità ma con fermezza nel salotto di Domenica In Così è la vita, insieme ad una Lorella Cuccarini che non esita a definire quella di Marco una battaglia contro la stupidità. E il loro pensiero va subito a Mia Martini, morta forse per colpa delle medesime accuse subite da Masini, che commenta con una riflessione dura e amara:

“Questo è un paese che prima uccide e poi intitola i premi alle vittime che ha ucciso”.

L’artista toscano però non ha mollato e sul palco c’è rimasto, vincendo anche il Festival di Sanremo nel 2004. Ma, come ammette, certe etichette è difficile togliersele di dosso, anche se si va avanti e si lavora sodo con un esercito di fedelissimi che ti sostiene. Il cantautore rivela di aver subito ostracismo già alle selezioni per Sanremo, a cui partecipò nel 1990 con la canzone Disperato, arrivata poi prima nella categoria Nuove Proposte.

Già c’era uno (un membro della commissione, ndDM) che diceva che “Disperato” incitava alla droga, alla violenza, alla terza guerra mondiale. Quindi decisi di cambiare alcune parole che mi avrebbero così appiccicato la parola di “terrorista internazionale”.

Il nome comunque prima o poi Masini lo farà, come ha dichiarato alla Cuccarini che gli chiedeva se fossero mai arrivate le scuse da lui richieste al posto della semplice solidarietà.

“Le scuse non arrivano perché il primo che chiede scusa confessa il reato. Alla fine di un certo percorso che io ho programmato, perché si programmano certi percorsi, anche se non faccio programmi a lungo termine […] sicuramente farò dei nomi e cognomi. Che poi alcuni sono anche gli stessi che hanno infamato il nome di Mia Martini”.

Lascia un commento

18 commenti su "MARCO MASINI: FARÒ I NOMI DI CHI MI HA INFAMATO, GLI STESSI CHE INFAMARONO MIA MARTINI"

  1. Marco: un commento giustissimo! Bravo

  2. "Come con Reitano, lo omaggiano adesso ma prima lo trattavano come un decerebrato." VERO, VERO, VERO! Una vergogna indicibile ma prevedible in questo paese di persone piccole e invidiose. Bravo Marco, mi complimento con te per la tua sensibilità.

  3. Spero che questi nomi vengano fuori e subito, perché è una vergogna. Detto questo io non credo sia stata sl questa situazione ad allontanarlo dalle scene, in effetti quando ha vinto Sanremo è stata la gente a non comprare i suoi dischi e qui le dicerie c'entrano poco. Sono discorsi diversi, uno riguarda l'ambiente, l'altro la gente.

  4. masini si preoccupasse di fare canzoni decenti,per tornare alla ribalta,piuttosto. tanti artisti sono stati molto attaccati nella loro vita,vedi vasco rossi,definito da sempre un "brutto drogato", le sue canzoni però sono sempre piaciute e lui non ha mai smesso di essere amato. poche balle!

  5. Beh non capisco dove sia il ponte di collegamento tra il fare canzoni pessimiste e portare iella. Sono ragionamenti da Medioevo. Uno che quindi scrive canzoni sull' amore bello e beato invece deve portar fortuna? Neanche io impazzisco per Masini ma negli anni novanta mi ricordo che c' era gente pazza di lui. E' un mondo ipocrita, tutti piangono i morti ma quand' erano vivi nessuno se li filava...oggi tutti a dire Mimì Mimì con gli occhi rossi. Come con Reitano, lo omaggiano adesso ma prima lo trattavano come un decerebrato. Vergogna. Vedremo se effettivamente questi nomi usciranno fuori.

  6. concordo con quello ke ha detto Masini!!

  7. fabulous: siamo tutti bravi a parlare, però prova tu a trovarti nella medesima situazione. Accusarlo di fare canzoni troppo pessimiste quando il sig Rossi ne fa addirittura di peggiori poi...

  8. masini semplicemente non accetta il fatto che la gente si sia stufata di quelle sue canzoni terribilmente pessimiste. ha avuto il suo momento e poi è finito. ha pure vinto sanremo,perchè la gente era impietosita da questo suo fare la vittima,infatti la canzone poi non ha avuto successo. se ne faccia una ragione invece di dare la colpa "ai cattivi"

  9. Sottoscrivo quello ha detto Andrea. È una vergogna...

  10. E' terribile leggere che "certe etichette è difficile togliersele di dosso". Vuol dire che lui ad oggi deve ancora vedersela con questo problema. Odio la stupidità e queste cattiverie totalmente ingiustificate che hanno come vittime persone oneste e corrette. La mia massima stima per Marco Masini, che ha e ha avuto due attributi così in un mondo - quello dello spettacolo - che non sempre è semplice come può sembrare. Ben vengano i nomi, specie se possono aiutare ad evitare il ripetersi di situazioni simili.