Ora in tendenza
MADAMA PALAZZO: SU LA7D IL CONFRONTO POLITICO SI TINGE DI ROSA
di Marco Leardi
20/01/2012 - 16:24

La7d punta tutto sulle quote rosa. Non che non l’avesse fatto prima, ma stavolta si parla di politica e società, ambiti un cui le donne sembrano avere una marcia in più. Prende il via domani, sabato 21 gennaio, una nuova stagione di Madama Palazzo, la trasmissione d’approfondimento che ogni settimana metterà a confronto due signore del Parlamento italiano. L’orario della messa in onda è insolito (12.40), ma i contenuti annunciano un programma degno d’attenzione.
In onda dalla Biblioteca del Senato, Silvia Gernini condurrà un faccia a faccia al femminile sui temi di attualità che interessano tutti ed in particolare le donne. Un’occasione per avvicinare il pubblico alle istituzioni e alle signore, che ancora oggi – in molti casi – non vedono riconosciute adeguatamente le loro capacità in ambito sociale e professionale. E anche il Censis, in un suo recente rapporto, lo conferma.
Democrazia, quanto ci costi? Il tema della prima puntata riguarderà i meccanismi di amministrazione della cosa pubblica, nonché le spese (talvolta folli e ingiustificate) che devono essere sostenute per il sostegno della classe politica. A parlarne saranno due ospiti d’eccezione: la senatrice del Pd Mariapia Garavaglia e l’onorevole del Pdl Giorgia Meloni. Con loro verranno messe a confronto due diverse generazioni e provenienze politiche. Ma anche due esperienze comuni, visto che entrambe sono state responsabili di un ministero.
Il dibattito si soffermerà sugli aspetti che più caratterizzano la Casta italica. E’ proprio vero che nei palazzi del potere “sono tutti (e tutte) uguali?”. Per capirlo Madama Palazzo effettuerà un confronto con gli altri modelli democratici europei, grazie al contributo di Giovanni Ferri, docente di Economia politica all’Università Aldo Moro di Bari.
L’appuntamento con Madama Palazzo è per domani alle 12.40 su La7d. La puntata sarà disponibile anche sul sito dell’emittente.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco Leardi dice:
@stefan1984. La concezione che tutto il male sia provenuto da una sola parte politica è fuoriviante. Berlusconi non è stato un marziano calato dall'alto e la sinistra ha pure delle responsabilità rispetto a quanto è avvenuto in questi anni. Senza esprimere un giudizio politico: faccio solo notare che l'ex opposizione non ha mai risolto in Parlamento la questione del conflitto d'interessi (e si parla di tv)..... salvo poi lamentarsene davanti agli elettori.
stefan1984 dice:
Ma in quei 2 anni non avevano i numeri manco per far passare le leggi più semplici figurati per cambiare una legge elettorale che ognuno la voleva in un modo diverso
stefan1984 dice:
Comunque da che l'hai capito che sono antiberlusconiano? Credevo di averlo nascosto bene... pensa che io nella maggior parte delle cose sarei vicino alle posizioni della Lega, ma con tutto lo schifo che ha combinato ora faccio fatica a riavvicinarmi... spero in Maroni e sto a guardare
Nina dice:
L'opposizione criticò da subito, salvo poi non fare niente per cambiarla nei successivi due anni. Poi bisogna dire che Di Pietro si è speso per il referendum, ma il PD? Il Fli? L'Udc?
stefan1984 dice:
si ma procurò una situazione al senato per cui il centro-sinistra non avendo il premio di maggioranza governava con soli 4 senatori eletti all'estero.... Berlusconi minacciò di far cadere il governo se non fosse passata quella legge elettorale... comunque mi sa che stiamo andando OT alla grande
Nina dice:
Infatti quella parte perse le elezioni. Tu sei giovane ma ricordo meglio io che sono più vecchia.
stefan1984 dice:
io sarò giovane ma le cose le ricordo bene
stefan1984 dice:
L'opposizione la criticò aspramente da subito
stefan1984 dice:
Svegliati te è stata fatta chiaramente per avvantaggiare una parte politica che era in difficoltà e così è stato... lo stesso Calderoli ammise essere una porcata.
Nina dice:
Stefan, svegliati quella legge lì andava bene a tutti.