Ora in tendenza
L’UNIONE EUROPEA CONTRO MONTALBANO: “NON MANGI IL NOVELLAME!”
di Salvatore Cau
23/03/2012 - 11:10

Una sfida a distanza tra commissari. Da una parte quello europeo per la pesca, Maria Damanaki, dall’altra il celebre Salvo Montalbano, personaggio letterario creato da Andrea Camilleri, portato al successo televisivo da Luca Zingaretti, e in questo periodo sul piccolo schermo nella versione young, interpretato da Michele Riondino. Oggetto della discordia, la mai nascosta passione del commissario per il pesce, in particolare per il novellame.
Al ristorante o a casa, il poliziotto più popolare e seguito della tv non rinuncia mai a un buon piatto di pasta condito con il bianchetto, termine con il quale in genere ci si riferisce al novellame di pesce azzurro (alici e sarde), che ancora non hanno raggiunto l’età per la riproduzione. Un’abitudine, quella di Montalbano, tipica dei paesi del sud dell’Europa, dove da sempre ci si delizia consumando pesce sotto taglia. Un’usanza, che visto lo stato d’impoverimento ittico in cui versano attualmente i mari del Mediterraneo, denoterebbe scarsa sensibilità nei confronti dell’ambiente. Non a caso la pesca del novellame in Italia è vietata dal giugno 2010.
Il comportamento del commissario è dunque fuori legge, e Maria Damanaki, pur ammettendo di essere una grande fan di Montalbano, ha annunciato ieri a Bruxelles, nel corso di una conferenza sulla biodiversità nel Mediterraneo, di aver preso carta e penna e aver scritto una lettera ad Andrea Camilleri, chiedendogli di dare il buon esempio ed evitare di far mangiare al suo personaggio più celebre, la pasta condita con il novellame di pesce, una cosa “inaccettabile nel Mediterraneo”.
Stupito ed incredulo, lo scrittore siciliano dichiara di non aver ancora ricevuto la lettera:
“Se la prendono con un personaggio di fantasia? Non capisco. Non ho ancora ricevuto la lettera. La aspetto e poi, eventualmente, potrò commentare. Non avendola ricevuta non posso esprimermi. Certo, forse serve un po’ di maggiore serietà. A Montalbano piacciono triglie di scoglio, che non sono vietate, e qualche volta mangia il bianchetto…”.
Da Bruxelles a Vigata, dalla realtà alla finzione, dalla letteratura all’Unione Europea, passando per la fiction, diventa difficile stabilire chi abbia torto e chi ragione. Chissà se nelle prossime avventure, sul set a partire dal prossimo mese di aprile, il buon Salvo Montalbano si convertirà ad un nuovo regime alimentare o continuerà a contravvenire la legge ‘per fiction’.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Ho imparato che si chiama novellame, grazie. E comunque, andate in qualsiasi paese sul mare...altro che montalbano, i bianchetti li mangia chiunque (a me fanno schifo), crudi specialmente.
Alessandro dice:
Montalbano che mangia il pesce vietato: questi sono i problemi dell'UE o.O
Ale dice:
Questi dell'Unione europea continuano a rompere le palle con i loro assurdi divieti. Ma la smettessero con queste pagliacciate e iniziassero ad occuparsi dei problemi veri e seri una volta x tutte
Pippo76 dice:
Non sanno a cosa attaccarsi.. Ma perdono tempo con queste idiozie? Lo sanno che è una Fiction?
tinina dice:
Pensate che tempo fà volevano insegnare a noi italiani come si fà la pizza!!!!!!
lillina dice:
Mi auguro che sia un notizia falsa altrimenti vien da dire che effettivamente questi rappresentanti europei non hanno altro da fare che perdersi in queste sciocchezze oltre che a pestare i piedi all'Italia con qualsiasi pretesto possibile. Sembra che siamo diventati il loro zimbello quotidiano. Ma che vedano le loro realtà politiche ed economiche che non mi sembra si discostino molto dalle nostre anzi. Ma roba da matti!!!!!!!
Nina dice:
Premetto che non mi piace il commissario Montalbano però questa è una stupidaggine suprema. Quel carrozzone ridicolo che è l'Europa riesce sempre a scendere più in basso. Una volta ho ascoltato un dibattito del parlamento europeo su radio radicale, ebbene era grottesco.
Gabriele90 dice:
Ahahahahaha non hanno proprio niente da fare..... Povero CamilleriXD
Tyrael87 dice:
ma non hanno nient'altro di meglio a cui pensare?