Ora in tendenza

L’ISOLA DEI SEGRETI: IL MISTERY MADE IN ITALY SBARCA SU CANALE 5

di Biagio Chianese

12/05/2009 - 11:20

L’ISOLA DEI SEGRETI: IL MISTERY MADE IN ITALY SBARCA SU CANALE 5

Isola dei Segreti (Romina Mondello)

Canale 5 sbarca sull’Isola dei Segreti, e lo fa con una fiction, in onda dal 12 maggio in 4 puntate, il cui sito ufficiale, unitamente ai promo in onda, ha già suscitato molta curiosità nei telespettatori.

La serie, prodotta da Albatross, è il risultato di una radicale riscrittura di Dolmen, importata dalla Francia, dove nel 2005 ha ottenuto 12.000.000 di spettatori diventando la serie tv più vista nella storia del paese, e che Retequattro ha proposto nel 2006. Come l’originale francese, anche L’Isola dei Segreti, rispolvera un genere poco diffuso nei palinsesti nostrani, proponendosi come un mistery capace di coniugare le tinte del giallo con le sfumature del sovrannaturale. E il mistero è reso ancor più suggestivo dall’ambientazione della storia, il cui perno è l’antico sito monolitico dell’isola di Korè, un trapezio di rocce laviche bagnate dal Mediterraneo, che nella realtà corrisponde alla bellissima isola di Favignana, dove la fiction è stata girata.

Protagonista femminile è Romina Mondello nei panni di Maria, ispettore di polizia tornata a Korè, l’isola che le ha dato i natali, per sposare Cristiano, interpretato da Salvatore Lazzaro. Ad attendere Maria una serie di indecifrabili misteri: oscuri segni, apparizioni spettrali, pietre che lacrimano sangue; eventi legati alla leggenda che sull’isola si tramanda da anni, e ad un omicidio che molti anni prima aveva sconvolto la sua intera comunità. Per questi motivi l’ispettore sceglierà di rimanere sull’isola per aiutare Vasco Brandi, un Adriano Giannini chiamato a vestire la divisa del nuovo commissario di Korè inviato da Roma per risolvere gli omicidi.

Dunque una forte presenza dell’elemento mistico, quel muro, rappresentato da ciò che è inspiegabile, contro cui si infrangono le convinzioni di chi è chiamato a trovare la chiave dei misteri che si trova a dover risolvere. E il fascino dell’indecifrabile è amplificato dal contesto dell’isola di Favignana; per la sua natura distaccata ed indipendente, e per la sua cornice marina, infatti, un’isola si presta ottimamente ad una storia del genere. A sceneggiarla, destreggiandosi fra tali elementi, sono stati Simona Izzo e Ricky Tognazzi, che per l’occasione firma anche la regia ed interpreta uno dei personaggi più interessanti, un solitario e taciturno guardiano del faro, esperto di esoterismo e alla continua ricerca di leggende su cui scrive libri.

Nel cast della serie prodotta da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi per Albatross, una numerosa squadra di attori composta da Enrico Lo Verso, Giovanna Ralli, Tosca D’Aquino, Randi Ingerman, Ivo Garrani, Giuliana Loiodice, Antonella Troise, Angela Goodwin, Manlio Dovì, Giovanni Esposito, Salvatore Lazzaro, Franco Sciacca, Domenico Centamore, Simona Borioni, Bruno Torrisi, Tommaso Ramenghi, Larissa Volpentesta, Nicolò Petitto, Chiara Mastalli, Armando De Ceccon, Mirko Bruno e Raimondo Todaro.

Lascia un commento

21 commenti su "L’ISOLA DEI SEGRETI: IL MISTERY MADE IN ITALY SBARCA SU CANALE 5"

  1. DA QUEL CHE VEDO NEL PROMO MI SEMBRA UGUALE ALLA FICTION DI RETE 4 "DOLMEN" !!

  2. ciao ragazzi il film l'hanno girato sulla nave su cui lavoro. l'eqiupaggio della nave siamo di napoli

  3. Ieri sera ho visto l'ultima puntata di Palermo oggi è stata fantastica, e sicuramente sarà altrettanto questa nuova fiction. Già la Mondello con i Ris mi ha affascinato molto...le donano questi generi misteriosi. Evoi che ne pensate?

  4. emanuele Anche io ho seguito Zodiaco su Rai 2...stò attendendo la 2^ serie, che hanno appena finito di girare!

  5. la seguirò sicuramante anche io ...questo genere mi affascina!........mi ricorda "zodiaco" una fiction di raidue...a mio avviso la miglio fiction della storia!

  6. Non vedo l'ora di vedermela!! Ho adorato Dolmen su Rete 4 e di certo non mi perderò questa fiction....chissà se il pubblico italiano apprezzerà questo genere...!

  7. MARIA si reca sull isola per sposarsi con CRISTIANO .... durante il viaggio sul traghetto vede una vecchietta che la guarda continuamente.... poi, al momento dello sbarco sull isola nota che la vecchietta non c'è più..... la notte prima delle nozze un gabbiano infrange la finestra della camera da letto e cade insaguinato proprio sull'abito da sposa.... iniziano i misteri....BUONA VISIONE :)

  8. Anche io adoro questo genere. Solo che spero che non ci sia troppo sovrannaturale.

  9. finalmente una fiction diversa dalle solite, a me piacciono tantissimo queste cose di misteri, quindi lo seguirò al 100% sperando che non mi deludi, basta medici, polizziotti e tutto, finalmente una cosa nuova e diversa spero che vada bene, addirittura è stata la fiction più vista nella storia in francia!!!

  10. @davide La serie è stata girata anche nella mia città Siracusa, per ciò che concerne le scene del faro...