Ora in tendenza

L’EREDITA’ STABILE AL 20%, I MIGLIORI ANNI A PICCO E I TEST NON CONVINCONO: CARLO CONTI NON E’ PIU’ UNA GARANZIA PER RAI1

di Daniele Pasquini

30/11/2011 - 10:58

L’EREDITA’ STABILE AL 20%, I MIGLIORI ANNI A PICCO E I TEST NON CONVINCONO: CARLO CONTI NON E’ PIU’ UNA GARANZIA PER RAI1

Carlo Conti
Carlo Conti

Il dato più eclatante è certamente il notevole calo de L’Eredità rispetto agli anni passati. I tempi del 26% contro un format “sulla via del tramonto” quale era Chi Vuol Essere Milionario sembrano ormai acqua passata. Tutta ‘colpa‘ di Paolo Bonolis: dallo sbarco di Avanti un Altro al preserale di Canale5, l’Eredità ha sempre viaggiato su una media di poco superiore al 20% di share, in un avvincente testa a testa con il competitor del Biscione, che non vedeva tali risultati da tempi immemori. L’Eredità tiene banco soprattutto nel target più anziano, Avanti un Altro riesce a convincere in quasi tutte le le restanti fasce di età tanto da rendere ancora più interessanti i risultati raccolti dal “one man quiz” di Canale 5. Al tempo stesso, nel confronto diretto tra i due show, risulta, ad oggi, 78 volte su 81 vincente il programma di Rai 1.

Serve senza dubbio un periodo di pausa per il format di Magnolia che, stagione estiva a parte, non si ferma un attimo dal lontano 2002, quando sostituì un Quiz Show alla canna del gas (per motivi giudiziari). Non se la passa meglio Carlo Conti: il conduttore più “istituzionale” del piccolo schermo sembrerebbe non rappresentare più una garanzia di ascolti per l’azienda pubblica e non solo per il dato del preserale. Anche I Migliori Anni, che già avevano mostrato segni di cedimento nella passata stagione televisiva, non riescono a schiodarsi da una media di poco superiore al 17% nonostante la flebile concorrenza di Canale5 e gli ottimi risultati delle prime edizioni.

Colpa dei format usurati? Senza dubbio, ma scavando un po’ più a fondo Carlo “non ne azzecca una” da almeno due anni. Partito con il 22.71% di share e più 5.5 milioni di spettatori, l’anti-Zelig di Rai1 Voglia d’Aria Fresca (in onda tra aprile e maggio 2010), che segnava il ritorno di Conti ad uno show comico come da lui stesso desiderato, è poi crollato al 17.72% di share nella seconda puntata, al 16.47% nella terza per poi risalire con la quarta e ultima puntata al 19.43%. Gli ascolti della puntata pilota del game Non sparate sul pianista, contro la replica di un film di Pieraccioni, si sono fermati al 17.93% con 2.8 milioni di spettatori. Non è andata tanto meglio a Lasciami Cantare!: nelle tre puntate andate in onda tra maggio e giugno ha ottenuto una media del 16% di share e 3.8 milioni di spettatori. Pure l’evento estivo di beneficenza da Assisi Nel nome del Cuore, in onda ad inizio giugno, ha collezionato un poco incoraggiante 14.2% con 3.5 milioni di telespettatori (con un calo del 10% rispetto all’edizione dell’anno precedente) mentre lo Speciale Eredità presenta Fratelli di Test il 18 marzo si è fermato al 16.48%, contro una puntata di Zelig.

Tutto questi numeri per sottolineare che arriva un momento nella propria carriera in cui bisogna saper dire “basta” onde evitare che la sovraesposizione (un problema che affligge da anni il conduttore toscano, peraltro), e alcuni progetti sbagliati, scatenino nei telespettatori una sorta di “rigetto” nei confronti del personaggio. I Migliori Anni e l’Eredità hanno bisogno di una pausa per fiatare, ma anche Carlo dovrebbe iniziare a pensare ad un periodo di vacanza.

Lascia un commento

30 commenti su "L’EREDITA’ STABILE AL 20%, I MIGLIORI ANNI A PICCO E I TEST NON CONVINCONO: CARLO CONTI NON E’ PIU’ UNA GARANZIA PER RAI1"

  1. Quoto con il titolo, Conti non è più una garanzia per Rai1. L'hanno spremuto come un limone i suoi Migliori Anni, i suoi test non vanno bene, l'Eredità, grazie ad Avanti un Altro e alla sua staticità, è calato di brutto (anche se, con l'arrivo di Money Drop, si riprenderà). Conti stà a Rai1 come Scotti stà a Mediaset Non sono più garanzie.

  2. ma sostituire conti e l'eredità con reazione a catena con insegno no eh? alla fine reazione a catena in estate e a settembre prima dell'arrivo di bonolis andava bene, ecco io direi di provare "reazione a catena" quando arriva scotti con money drop, così potrebbero testare il gioco durante l'inverno

  3. Io onestamente a quell ora guardo le sit comedy americane su FOX,meglio di un gioco a quiz!!CREDETIMI!! La Vita di Jim,Tutto in famiglia.... a volte pure la TATA!! Oramai i giocio a quiz hanno rotto........... era meglio un bel DADADA!!! Comunque quando si e' omnipresente in tv bisognerebbe sparire per un po',perche' poi stanca quel presentatore..... Il re' mida della TV e' FIORELLO!!! TUTTI FANNO quello che vuole lui.....sono tutti innamorati di FIorello,pero' nei suoi programmi ci vanno semore gli stessi ospiti,pure Georgia oramai ci va sempre...... non ci sono ospiti illustri!!! Credo che ci vanno perche' Fiorello vuole essere il comendante della nave,senza essere spalla a nessuno!!! Almeno Conti non e' antipatico!!!

  4. il venerdì ci sono diverse proposte ..quindi lo share non può essere tanto superiore...allora cosa si dovrebbe dire sul Gf, considerato il programma di punta dell'intera stagione e su io canto. Se si spara contro Conti lo si deva fare anche contro Scotti (mi aspetto un post su di lui anche, altrimenti ci sono due pesi e due misure), tolto in questo inizio dal preserale e il suo copiato io canto non arriva mai ai 4 milioni perdendo ampiamente contro don matteo e con uno share di media inferiore a i migliori anni.

  5. Per quanto riguarda L'EREDITA direi che potrebbe prima di tutto rivoluzionare un po' i giochi prima di fare la ghigliottina, cambiare la scenografia radicalmente e darne una forma nuova e poi alternarla all'altro gioco che ha presentato qualche anno fa che ha avuto un buon riscontro di audience e cioe' Alta Tensione dove anche li c'era un bel gioco finale interessante. Per i MIGLIORI ANNI o cambia la formula o lo sospende per qualche anno visto che ormai quello che doveva dare lo ha dato come programma, alla fine sono sempre le solite canzoni ed ospiti e sinceramente ha stancato. Infine potrebbe inventarsi qualcosa di nuovo, abbandonando l'idea dei format e magari concentrandosi su un programma di intrattenimento vario piu' vicino al varieta' pero' meno nostalgico de I migliori anni ma piu' moderno.

  6. è verissimo, conti è usurato dalla rai, la gente si sta stufando di vedere sempre lui, e specialmente quando c'è un alternativa valida parte del pubblico cambia pure canale... se vuole durare dovrebbe riservarsi... anke se questa è fantatelevisione un sostituto all'altezza ci sarebbe bello pronto... trattasi di colui ke portò l'eredità al successo in tv ossia AMADEUS. sarebbe anke possibile far condurre l'eredità a staffetta, o testare un nuovo format similare, ma il conduttore deve cambiare.

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    La colpa non è di Conti. Purtroppo l'eredità ormai sa di vecchio.inutile che ogni anno cambino un giochino al suo interno. Il risultato rimane sempre quello. I migliori anni rimane un bel programma. però hanno fatto in 5 anni 70 edizioni.direi che ha bisogno di una super pausa. Il mio consiglio sarebbe quello di dedicarsi solo alla prima serata e mollare il pre-serale. ma magari ha paura di finire come Amadeus

  8. Se Carlo Conti non è più una garanzia allora in RAI chi lo è?! Lorena Bianchetti?! HAHA! Ma dai!

  9. E se Conti si prendesse una pausa chi andrebbe a sostituirlo nel preserale?A Rai 1 oltre a Conti c'è solo Frizzi e Giusti

  10. la colpa non e' certo di conti