Ora in tendenza

LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (SECONDA SERATA). PROMOSSI I SOLITI IDIOTI, BOCCIATI LA CIVELLO E LA MRAZOVA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/02/2012 - 12:28

LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (SECONDA SERATA). PROMOSSI I SOLITI IDIOTI, BOCCIATI LA CIVELLO E LA MRAZOVA

Ivana Mrazova

Seconda serata del Festival di Sanremo 2012: Voto 6. La puntata è più fluida e asciutta rispetto all’esordio ma pecca di autoreferenzialità (dai cuscini di Belen e della Canalis, passando per le “giustificazioni” di Morandi alle battute di Papaleo). Bravi I Soliti Idioti che, però, vengono sfruttati decisamente troppo, così come va dato atto di aver fatto cantare i giovani prima salvo poi scegliere un meccanismo da talent che voleva esser tensivo ma ha solo moltiplicato i tempi morti. Non c’è pathos nemmeno al momento dell’eliminazione di ben 4 big.

8 a I Soliti Idioti. La scommessa di portare sul palco dell’Ariston la comicità irriverente di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli è stata vinta. Il duo comico si prende addirittura il lusso di ironizzare su razzismo e omosessualità. Buona anche l’energica performance canora (il pubblico tradizionale del Festival avrà capito che era uno scherzo?).

7 alla decisione di far esibire i giovani ad orario decente, dopo i bistrattamenti degli ultimi anni. Le mini sfide in stile talent show, però, non convincono. I duelli, per appassionare davvero, devono avere al centro della scena artisti che il pubblico conosce bene, altrimenti è solo un meccanismo iniquo. Discutibile altresì il regolamento che attribuisce il potere di eliminare esclusivamente al pubblico che ignorava l’esistenza di tutte le nuove proposte tranne una (Casillo, per la sua partecipazione a Io Canto).

4 al trattamento riservato ad Ivana Mrazova. Mentre gli interventi delle “sorellastre” Canalis e Rodriguez si sprecavano, alla povera Cenerentola Ivana è toccato entrare dopo 2 ore abbondanti di Festival per fare, peraltro, la bella statuina. Era necessario farla ballare con il torcicollo?

5 a Belen Rodriguez, pronta per una visita ginecologica. Ma perchè se conduci un programma da 9 milioni di spettatori non scegli di affrancarti dall’immagine sexy? Che non si lamenti poi quando la gente più che per Itg o Colorado la ricorda per il video hard.

8 a Pierdavide Carone, eliminato a sorpresa e ingiustamente. Un tema, forse poco originale ma almeno non banale, per uno dei brani forse più meritevoli (anche se sembra la classica canzone di Dalla) del Festival così come è stata valida l’esecuzione del suo interprete. Ripescaggio in vista.

6 a Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Le indiscrezioni della vigillia parlavano di un pezzo bomba e invece “Respirare” non va oltre la sufficienza. L’impressione è che comunque l’eliminazione sia più legata a “pregiudizi” della giuria verso il cantante napoletano che al brano in sè.

5 a Sono Solo Parole, brano di Noemi. Lei è brava ma ahinoi la canzone non regge. Sono solo (le stesse) parole.

2 a Chiara Civello. Tanto rumore per nulla: ci si chiede se ne valeva la pena creare “un precedente”, in quello che una volta era un regolamento stringente, per un’esibizione piuttosto anonima.

Lascia un commento

40 commenti su "LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (SECONDA SERATA). PROMOSSI I SOLITI IDIOTI, BOCCIATI LA CIVELLO E LA MRAZOVA"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    invece secondo me la canzone più bella è quella di noemi. quella di carone sarà carina, ma un ventenne che canta l'amore per una prostituta non si può davvero sentire. e intanto noemi è stata la 1 ad aver raggiunto la numero 1 tra i singoli

  2. Mi sconvolge che qualcuno possa trovare i soliti idioti divertenti, io li ho trovati penosi e pesantissimi, Ric & Gian facevano sicuramente una comicità più moderna. E francamente l'8 a Carone mi pare un pò troppo.

  3. La canzone di Civello è molto anonima, ma mi piace. Molto più di Emma, Carone, Renga.

  4. I Soliti Idioti sono piaciuti solo a voi. Li apprezzavo nella prima serie del programma. Ora sono banali e ripetitivi. La gag dei due con le racchette l'avevano già fatta a X Factor e non avevano fatto ridere nessuno. Ieri stessa cosa. non se ne può più poi di questi baci a Morandi, a Del Noce, Pippo Baudo. Bastaaaa!!

  5. MI sfugge la comicità dei soliti idioti!!!!!! Li ho trovati vecchi, scontati e banali....e poi basta con questi vecchi stereotipi dei gay tutti piume e paillettes (vecchia comicità anni 70 di Tognazzi con "Il Vizietto")e l'uomo di colore che risponde in genovese (razzismo di 4 ordine dei tempi del "Cumenda" nei film e tlefilm anni 80!)!!!! E questa è la nuova comicità ??? BAH! Starò invecchiando Sugli altri voti concordo tutto!

  6. Francamente sulla Civello io ho pensato se l'hanno ammessa dovrà essere straordinaria. E invece

  7. Concordo con 8 a Carone spero nel ripescaggio trovo la canzone splendida e ben cantata, 0 alla Civello non capisco questo grande successo in altri Paesi, voce anonima testo insulso senza orecchiabilità, mah, giusto il 4 al trattamento alla Ivana da parte delle due befane che al suo cospetto decisamente spariscono, viene a mio parere evidenziata la nullità della Canalis e la volgarità di Belen, come è apparsa vicino alle due la Ivana mi è sembrata oltre che bellissima di una classe e personalità incredibili, vedrò stasera se proverò la stessa impressione o il tutto è stato dovuto alla vicinanza della altre due inutilità.

  8. classifica di ora, e le canzoni ormai sono state ascoltate due volte .Noemi 2.Arisa 3.Emma 5.Nina Zilli 8.Pierdavide 11.Francesco Renga 13.Dolcenera 16.D'alessio/Bertè 19.Emma/Amoroso 32.Bersani 33.Celeste Gaia (Carlo) 43.Irene Fornaciari 47.Chiara Civello Dovrebbe essere così il podio! Noemi avrà un grande rilancio per fortuna... che vinca o no, questo di sicuro è il suo obiettivo.

  9. la gara tra giovani era poco accattivante. quest'anno di buono c'è stato la partenza alle 20,40,quindi,invece di perdersi in chiacchere,fate cantare tutti i big e alle 23 partite coi giovani

  10. giusto il voto alla civello. prendono una sconosciuta a tutti,perchè ha credenziali tra 'gli intenditori' e ti ritrovi una che non fa ne più ne meno di una emma. mah