Ora in tendenza
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (SECONDA SERATA). PROMOSSI I SOLITI IDIOTI, BOCCIATI LA CIVELLO E LA MRAZOVA
di Mattia Buonocore
16/02/2012 - 12:28

Seconda serata del Festival di Sanremo 2012: Voto 6. La puntata è più fluida e asciutta rispetto all’esordio ma pecca di autoreferenzialità (dai cuscini di Belen e della Canalis, passando per le “giustificazioni” di Morandi alle battute di Papaleo). Bravi I Soliti Idioti che, però, vengono sfruttati decisamente troppo, così come va dato atto di aver fatto cantare i giovani prima salvo poi scegliere un meccanismo da talent che voleva esser tensivo ma ha solo moltiplicato i tempi morti. Non c’è pathos nemmeno al momento dell’eliminazione di ben 4 big.
8 a I Soliti Idioti. La scommessa di portare sul palco dell’Ariston la comicità irriverente di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli è stata vinta. Il duo comico si prende addirittura il lusso di ironizzare su razzismo e omosessualità. Buona anche l’energica performance canora (il pubblico tradizionale del Festival avrà capito che era uno scherzo?).
7 alla decisione di far esibire i giovani ad orario decente, dopo i bistrattamenti degli ultimi anni. Le mini sfide in stile talent show, però, non convincono. I duelli, per appassionare davvero, devono avere al centro della scena artisti che il pubblico conosce bene, altrimenti è solo un meccanismo iniquo. Discutibile altresì il regolamento che attribuisce il potere di eliminare esclusivamente al pubblico che ignorava l’esistenza di tutte le nuove proposte tranne una (Casillo, per la sua partecipazione a Io Canto).
4 al trattamento riservato ad Ivana Mrazova. Mentre gli interventi delle “sorellastre” Canalis e Rodriguez si sprecavano, alla povera Cenerentola Ivana è toccato entrare dopo 2 ore abbondanti di Festival per fare, peraltro, la bella statuina. Era necessario farla ballare con il torcicollo?
5 a Belen Rodriguez, pronta per una visita ginecologica. Ma perchè se conduci un programma da 9 milioni di spettatori non scegli di affrancarti dall’immagine sexy? Che non si lamenti poi quando la gente più che per Itg o Colorado la ricorda per il video hard.
8 a Pierdavide Carone, eliminato a sorpresa e ingiustamente. Un tema, forse poco originale ma almeno non banale, per uno dei brani forse più meritevoli (anche se sembra la classica canzone di Dalla) del Festival così come è stata valida l’esecuzione del suo interprete. Ripescaggio in vista.
6 a Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Le indiscrezioni della vigillia parlavano di un pezzo bomba e invece “Respirare” non va oltre la sufficienza. L’impressione è che comunque l’eliminazione sia più legata a “pregiudizi” della giuria verso il cantante napoletano che al brano in sè.
5 a Sono Solo Parole, brano di Noemi. Lei è brava ma ahinoi la canzone non regge. Sono solo (le stesse) parole.
2 a Chiara Civello. Tanto rumore per nulla: ci si chiede se ne valeva la pena creare “un precedente”, in quello che una volta era un regolamento stringente, per un’esibizione piuttosto anonima.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Patrizia dice:
Non ho mai sentito il bisogno di postare un commento,ma questa volta mi esce dal cuore: i soliti ignoti inguardabili, comicità di bassa lega, volgare e vecchia. Papaleo bravo come attore, ma qui non convince. Tutto il resto é noia
daniel84 dice:
NOEMI HA LA CANZONE PIU BELLAAAAA CHI CAZZO LE HA DATO 5??????? MERITA 10 ED è GIA PRIMA SU I TUNES... ANCHE ARISA M HA SORPRESO... I SOLITI IDIOTI RIDICOLI CON LO SKECTH CLICHè SUI GAY. TRASH.
pippo dice:
Alla fine si è risolto tutto con una foglia di fico. Il grande mistero della seconda puntata di Sanremo (mutanda sì? mutanda no?) pare essere risolto. Belen ci ha fatto sì ammirare la bella farfallina tatuata sull'inguine, ma niente di più. Pere infatti che lo spacco esagerato fosse stato calcolato e per coprire la zona inguinale la bella argentina avrebbe provveduto con quello che tecnicamente si chiama c-string, un indumento intimo molto utilizzato dalle spogliarelliste che copre solo le parti intime, lasciando allo spettatore la finzione del nudo. (fonte "Leggo")
cla dice:
5 a Belen pronta per la visita ginecologica mi ha fatto troppo ridere!!
Gianni dice:
a belen il 5 è pure troppo,è la volgarità fatta persona, cerca di fare le smorfiette da finta ingenua ma è più forte di lei,la volgarità prende sempre il soppravvento, lei e la canalis erano totalmente inutili, non mi sono piaciuti neppure gli idioti, l'unico che salvo è Papaleo il resto da buttare
Pippo76 dice:
Belen ha un vizio di fondo.. se non ostentasse culo, farfalle ed altro ( per non parlare di Corona) sarebbe anche un tipo interessante in tv..
emy dice:
mi spiace ma questa volta devo dissentire dai voti.. - i soliti idioti: non facevano ridere e non erano per niente adatti alla serata.. voto 3 - 5 a Belen è anche tanto: meritava 0 per l'indecenza di ieri sera. tanto carina la prima sera che la stavo rivalutando.. invece c'è cascata di nuovo - il brano di Noemi è in assoluto uno dei migliori. e sarà tra quelli che venderà di più.- quindi altro che 5.. merita almeno 7
pippo dice:
persino il tg5 delle 13 le (riferito a belen) ha dedicato un ampio servizio.
pippo dice:
belen ha ottenuto quello che voleva, calamitare l'attenzione completamente su di sè, se ci fate caso della serata di ieri sera non si parla altro che di belen. sono ancora più curioso di vederla nelle puntante live di igt.