Ora in tendenza
Maurizio Costanzo oggi avrebbe compiuto 85 anni. Su Rai 1 l’omaggio «affettuosamente realizzato da Pierluigi Diaco solo con materiale Rai»
di Fabio Fabbretti
28/08/2023 - 13:28
L'Altro Costanzo
A sei mesi dalla sua morte, il ricordo di Maurizio Costanzo è ancora vivo, soprattutto oggi (lunedì 28 agosto 2023), giorno in cui l’indimenticato conduttore e giornalista avrebbe compiuto 85 anni. Con l’occasione, la Rai ha deciso di omaggiarlo con uno speciale per mostrare al telespettatore L’Altro Costanzo, quello giovane e più inedito, alle prese con quello che gli è sempre piaciuto fare: ascoltare le storie degli altri senza mai giudicarle.
“E’ un omaggio sentito ad un amico. E’ stato e sempre rimarrà il mio punto di riferimento più solido”
dichiara Pierluigi Diaco, amico e per tanti anni stretto collaboratore di Maurizio, che ha realizzato lo speciale in onda questa sera su Rai 1 alle 23.15, dopo l’appuntamento con la replica de Il Giovane Montalbano 2.
“La Direzione Approfondimenti è orgogliosa di aver realizzato un prodotto che è un viaggio nella storia della nascita del talk show e, soprattutto, un omaggio a un maestro del giornalismo quale è stato Maurizio Costanzo nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni. Ma proporre L’Altro Costanzo – affettuosamente realizzato da Pierluigi Diaco solo con materiale Rai – è anche un modo per tornare a esprimere il nostro ringraziamento per la profonda affezione che Costanzo ha sempre avuto nei confronti del servizio pubblico”
spiega il direttore Paolo Corsini. Le immagini dello speciale, molte delle quali mai replicate o poco viste, provengono dalla Teca Video e dalla Teca Audio della Rai; per la parte iconografica, dalla fototeca e dalla biblioteca Rai Paolo Giuntella.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Storie della TV riparte con Lelio Luttazzi. Nella nuova stagione anche Fabrizio Frizzi
Il varietà di Orietta Berti su Raiplay (datato 1970). La cantante compie 80 anni
Rai Cultura rende omaggio a Tina Turner con un mix di ospitate storiche