Ora in tendenza
LA SVOLTA DI ALESSANDRO MELUZZI: ORA E’ VESCOVO DELLA CHIESA ORTODOSSA
di Giovanni Rossi
15/01/2016 - 13:49

Dimenticate l’Alessandro Meluzzi psichiatra e criminologo ospite dei salotti di Quarto Grado, di Mattino Cinque, di Pomeriggio Cinque (solo per citarne alcuni). Ora potete chiamarlo Alessandro Primo: da qualche giorno infatti la sua conversione alla religione cristiana ortodossa è stata coronata con la presentazione alla comunità torinese in qualità di arcivescovo.
Primate, per l’esattezza: questo il nome della carica nella Chiesa Ortodossa Italiana. Una nomina che in realtà risale a novembre: per l’ufficializzazione Meluzzi ha tuttavia dovuto attendere il capodanno ortodosso, che cade tra il 13 e il 14 gennaio, durante il quale ha potuto presentarsi alla comunità.
Una nuova vita per lo psichiatra di origini napoletane (già senatore di Forza Italia) che abbiamo imparato a conoscere in qualità di ospite nei principali programmi televisivi di cronaca nera. Il cammino di Meluzzi verso la nomina a Primate è iniziato lo scorso maggio con l’ordinazione a presbitero ortodosso da parte di padre Adeodato Mancini che lo aveva nominato in punto di morte; poi, a novembre, è stato proclamato arcivescovo con il nome di Alessandro I. Tra i primi obiettivi del suo ministero, la volontà di dichiarare santi della Chiesa ortodossa italiana Gianni Baget Bozzo e Pierino Gelmini.
La svolta nella vita di Meluzzi (sposato e con prole) non è in realtà una grande novità: nel 2007 infatti era già stato consacrato diacono della Chiesa Cattolica, ma a causa dell’incompatibilità prevista dal diritto canonico con la sua appartenenza alla massoneria – di cui non ha mai fatto mistero – aveva preferito convertirsi alla fede ortodossa.
Dovremmo comunque vederlo ancora in televisione: “Continuerò a mantenermi con la mia professione – ha dichiarato al Corriere della Sera – anche se dovrò dedicare al ministero molto del mio tempo. Il mio sarà un ministero di riconciliazione con i cattolici. I dogmi sono identici: crediamo alla Madonna come madre e come Vergine. Siamo divisi solo sull’infallibilità papale”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
2 commenti su "LA SVOLTA DI ALESSANDRO MELUZZI: ORA E’ VESCOVO DELLA CHIESA ORTODOSSA"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Giancarlo Magalli diventa vescovo in Don Matteo 13. Sarà il consigliere di Raoul Bova
Notre Dame, Sgarbi: «Lì non c’è nulla di valore, le vetrate opere triviali». Lite con Meluzzi su Rete4
LA SVOLTA DI ALESSANDRO MELUZZI: ORA E’ VESCOVO DELLA CHIESA ORTODOSSA
Luca dice:
Si fa chiamare Alessandro 1... Scusate ..c'è uno psichiatra in sala ?
lordchaotic dice:
e questo fa lo psicologo... va beh... povera gente che passa sotto le sue mani!