Ora in tendenza
LA POSTA DEL CUORE CONFERMATA IN AUTUNNO. LE 5 MODIFICHE CHE APPORTEREMMO AL PROGRAMMA DI FRIZZI E DALLA CHIESA
di Davide Maggio
22/06/2015 - 16:50

La Posta del Cuore tornerà in autunno. Dopo una sola settimana di programmazione, il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ufficializza su Twitter la promozione in autunno dello show pomeridiano di Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa.
Il programma, in effetti, un merito ce l’ha: ha messo in luce due personaggi che, insieme, risultano perfetti per il pomeriggio della prima rete della tv pubblica. Anzi, in coppia, gli ex coniugi Frizzi-Dalla Chiesa si potenziano a vicenda: da una parte, l’elegante brio di Rita – un toccasana per il daytime di Rai 1 – disingessa Fabrizio rendendolo più vicino al Frizzi del dietro le quinte (che è uno spasso!), dall’altra il rigore – spesso eccessivo – dell’uno riesce a contenere l’esuberanza della seconda. E il mix funziona. Soprattutto in uno slot come quello de La Posta del Cuore.
Detto questo, i contenuti lasciano a desiderare. Abbiamo dunque stilato una lista con le 5 modifiche da apportare in vista della nuova edizione in partenza nei prossimi mesi.
1. Meno racconto più dialogo
Il programma sembra ingabbiato in un formato che formato non è. Seguire una liturgia in maniera così rigida fa perdere allo show quello che dovrebbe essere il fine precipuo di un programma del pomeriggio: chiacchierare. Se hai al timone una che con le parole ci sa fare, devi lasciarla libera e non imbalsamarla su una poltrona. Così come non devi costringere il conduttore nella lettura di una lettera che ben potrebbe essere ‘interpretata’ dal protagonista della storia.
2. Centralità alla storia
Il protagonista della storia sembra più che altro un ospite. Si confonde nello studio-salotto insieme agli altri e fa perdere di vista l’obiettivo del programma: trovare una soluzione o ricevere consiglio in relazione al suo problema. Uno studio organizzato diversamente, che evidenzi e distingua i ruoli degli astanti, sarebbe opportuno. Si vedano programmi come Al Posto Tuo o Uomini e Donne.
3. Via le due opinioniste
Per il motivo di cui sopra sarebbe anche necessario eliminare la blogger e la psicoterapeuta che non aggiungono alcunchè allo show. Sono forse loro il principale motivo di confusione per il semplice fatto che non sono riconoscibili. Da un lato oscurano Rita Dalla Chiesa, dall’altra si confondono con la protagonista di puntata, al punto da sembrare intercambiabili.
4. Pubblico parlante
Alle ‘0pinioniste di ruolo’ è preferibile il commento popolare del pubblico in studio che sarebbe opportuno coinvolgere e aumentare quantitativamente. Il target di Rai 1 in daytime non ha bisogno di ‘professori’ ma di compagnia.
5. Orario differente / diretta
Lo slot ideale sarebbe il primo pomeriggio (con tutti i problemi del caso!). Utopistica ma perfetta sarebbe la diretta, anche per consentire un coinvolgimento dei telespettatori e un ‘reclutamento’ live di nuove storie.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lorenzo dice:
OPPURE 14:00 Vita in diretta 16:30 Torto o ragione 17:30 La posta del cuore 18:50 l’eredità
lorenzo dice:
Fossi in Leone riformulerei il pomeriggio di Rai 1 cosi 14:00 Vita in diretta 16:30 documentari (cosi da non far scontrare nessun programma con il segreto) 17:00 La posta del cuore 18:50 l'eredità
Seba7650 dice:
Il programma non l'ho mai visto, ma confermo che le storie sono finte fintissime.. Un mio conoscente è stato contattato su Facebook e gli è stato proposto di recitare la parte di un fidanzato in lite con la compagna ... E gli han pure detto "accetta! Siamo generosi!" ...o_O
gius dice:
Io ritengo questo programma molto bello di un'eleganza anni novanta lo alternerei con amore criminale (decisamente i generi sono differenti)su rai tre
Jesse dice:
Magari anche scegliere come protagonisti persone con problemi REALI e non ATTORI più finti di una banconota da 3 euro potrebbe aiutare la credibilitá del programma.
Phaeton dice:
Su alcune cose sono d'accordo e farei anche altre modifiche. Dato per assodato che lo studio deve essere cambiato, ci vuole uno studio più degno, un vecchiume tale non si vedeva da tempo. D'accordo sulla rimodulazione delle opinioniste, ci potrebbero essere anche degli opinionisti a rotazione, magari volti più o meno noti. Opinionisti che come ben detto si potrebbero aggiungere al pubblico parlante, che potrebbe portare sempre pepe alla situazione. Punto principale, e mi dispiace dirlo, è il ruolo di Frizzi, onestamente non mi sembra per nulla adatto al programma e viene completamente oscurato dalla Dalla Chiesa, che sarebbe molto più adatta a condurre il programma, semmai Frizzi potrebbe essere opinionista. Infine, darei uno scopo a questo programma e perfezionerei il format. Una volta sentita la storia, sviscerata, dati i consigli ( che potrebbero essere affidati ai vari opinionisti, se fosse la sola Dalla Chiesa a condurre). Il protagonista della storia dovrebbe dire cosa ha scelto di fare e quale consiglio seguirà... considerando che altrimenti le storie rimangono fine a se stesse, in questo modo ci sarebbe un'aggiunta che potrebbe dare un senso. E proprio quest'ultimo punto mi ha fatto ritornare in mente un programma che potrebbe essere ripreso e che forse andava ripreso al posto di questo ed è Ricomincio da qui di Alda D'Eusanio, lo ricordate?
kalinda dice:
ma se la Leofreddi è confermata dove la piazzano?
Lele dice:
0. Opinioniste si scrive con la O! (se non usi la Lettera 22) ;)
simone dice:
A me come programma non piace hanno copiato c e posta x te
GioSax dice:
Bravo DM, quella del pubblico che interagisce è un'ottima idea ;)