Ora in tendenza

LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI TORNA SU RAI1. SBANCHERA’ GLI ASCOLTI?

di Marco Leardi

17/12/2012 - 17:08

LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI TORNA SU RAI1. SBANCHERA’ GLI ASCOLTI?

Roberto Benigni

Sarà un omaggio alla nostra Carta Costituzionale e ai suoi principi fondamentali. Ma anche l’occasione per fare della satira graffiante, per mettere in burla i vizi dei politici alla vigilia delle nuove elezioni. Cieli ed abissi del Belpaese. E’ tutto pronto per la messa in onda de La più bella del mondo, l’atteso spettacolo di Rai1 che, stasera, segnerà il ritorno in tv di Roberto Benigni. Dopo aver spiegato la Divina Commedia e analizzato l’Inno d’Italia, stavolta l’attore toscano si immergerà nell’esegesi dei primi dodici articoli della nostra Costituzione, quelli che i Padri fondatori vollero fissare come non modificabili.

L’ho riletta ed è straordinaria: la più bella del mondo, la nostra Costituzione. Mi sono occupato di Dante e della sua opera che illustra il cielo di Dio, con la Costituzione torniamo nel cielo degli uomini. In questo particolare momento storico ci stiamo tutti un po’ perdendo, bisogna riscoprire chi ci ha indicato e illuminato la strada con delle regole semplici

ha spiegato Benigni, che la settimana scorsa ha presentato il suo spettacolo al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’evento di stasera durerà due ore e un quarto, senza interruzioni pubblicitarie, e sarà diviso in due momenti: una prima parte sarà dedicata alla satira e alla comicità sull’attualità e i suoi protagonisti (politici in primis), poi Roberto analizzerà le fasi che hanno caratterizzato la nascita del nostro ordinamento, l’opera più ispirata che ancora oggi regola il funzionamento del nostro Stato.

Dunque, vedremo un Benigni esegeta e ‘costituzionalista’, ma anche uno più irriverente e meno protocollare. Mancano pochi mesi alle elezioni e c’è chi è pronto a scommettere che stasera il comico toscano sparerà qualche mina satirica in grado di far tremare tanto la destra (la ricandidatura si Berlusconi è per lui un invito a nozze) quanto la sinistra.

Nel commentare la Costituzione, l’attore si rivolgerà in prima battuta ai ragazzi e alle ragazze, che nello storico teatro5 di Cinecittà lo circonderanno fisicamente sedendo tra il pubblico. Gli argomenti da trattare non mancheranno: la Repubblica fondata sul lavoro, i diritti inviolabili dell’uomo, l’eguaglianza di fronte alla legge, il diritto al lavoro, l’unità nel rispetto delle autonomie locali e delle minoranze linguistiche, il rapporto Stato-Chiesa, l’impegno a promuovere la cultura, il ripudio della guerra…

E anche qui Roberto potrebbe metterci del suo.

Lascia un commento

20 commenti su "LA PIU’ BELLA DEL MONDO: ROBERTO BENIGNI TORNA SU RAI1. SBANCHERA’ GLI ASCOLTI?"

  1. Ma vi rendete conto che tante cose che non vanno stanno proprio nella costituzione? E questo avido pretende di farci credere che sia "la più bella". Due sole cose: gli stipendi dei magistrati non si possono abbassare perchè sono in costituzione, il numero abnorme di parlamentari non si può abbassare perchè stanno in costituzione e ce ne sarebbero anche altre. Passino i politici ma che anche coloro che si annoverano fra i pensatori si prestino a simili spegiudicate azioni mi fa inc....

  2. Ma veramente agli italiani interessa sapere la Costituzione? E veramente siamo messi così male che debba venire una persona a spiegarcela in televisione? No perchè se uno la vuole conoscere non credo proprio aspetti Benigni. Molto demagogica come cosa, Benigni sarà pure un grande, solo un genio può aver ideato La vita è bella, però sinceramente idolatrarlo qualunque cosa faccia non mi piace. E ritengo la serata di questa sera, almeno per me, inutile, anche per i soldi spesi. Poi sul fatto che la nostra Costituzione sia la più bella, bisognerebbe aprire un dibattito. Dipende cosa si intende per bella, ma non credo che questa sia la sede appropiata. Buon spettacolo comunque a chi la guarderà.

  3. Due ore e un quarto e senza interruzioni pubblicitarie Ah però...

  4. x 2. osservatore La Costituzione andrebbe commentata con cognizione di causa, ovvero evidenziando SIA le "parti belle" (la parte prima), MA ANCHE le "parti brutte": precisamente, Benigni dovrebbe dire agli italiani che parte (precisamente la seconda) della nostra Costituzione è ormai ANACRONISTICA, ovvero è ferma alla IV Repubblica Francese (il sistema partitocratico - vi ricorda qualcosa? - antecedente all'arrivo di DeGaulle nel 1958) e sarebbe ora di riformarla per rendere lo Stato più moderno. Non va bene la Costituzione della V Repubblica Francese? Ok, prendete il premierato britannico o spagnolo, il cancellieriato federale tedesco oppure quello austriaco: commenti?

  5. Io mi riferisco soprattutto alla seconda parte. La prima mi va benissimo.

  6. siccome ho letto 'buffonata', pensavo che parlassi di altro. magari salta la prima parte, e sintonizzati sulla seconda parte dello spettacolo perchè qualcosa di buono si può sempre imparare rinfrescando gli articoli della nostra costituzione - a volte calpestata- ps ma a pensarci bene, meglio guardare del debbio..........

  7. sicuramente guarderò quinta colonna e non sta cosa. è da i tempi dell'asilo che non tocco i tasti 1-2-3 del telecomando.. inclusi anche i digitali rai

  8. Pippo, ma smettila con questa foga propagandistica. Non sarai mica costretto dal fattore Berlusconi ad essere d'accordo anche con queste stupidate? Ahi che vita dura, la tua.

  9. Come siamo messi male. Non auguro flop, non è sicuramente nel mio stile e ho anche finito di sperare che il popolo beota non applauda a queste inutili buffonate. ---- stai commentando l'intervista di ieri a Berlusconi, vero?

  10. Come siamo messi male. Non auguro flop, non è sicuramente nel mio stile e ho anche finito di sperare che il popolo beota non applauda a queste inutili buffonate.