Ora in tendenza

LA PESSIMA INVOLUZIONE DEI CASTING TV

di Davide Maggio

07/11/2007 - 13:13

LA PESSIMA INVOLUZIONE DEI CASTING TV
Videogallery

Casting @ Davide Maggio .it

Un tempo poter sperare di partecipare ad un programma tv era cosa comune.

Ma l’approccio del “castingando” era assolutamente differente. C’era la consapevolezza di dover avere una bella presenza e una buona dose di… spettacolarità.

La seconda aveva una rilevanza sicuramente maggiore rispetto alla prima che non era intesa nella sua accezione più “tronistica” ma in quella più generale e decisamente più idonea di persona gradevole.

Chi si occupava di casting aveva ben presente che ad essere “in analisi” erano personaggi che, seppur per poco, dovevano contribuire alla riuscita di un programma televisivo con la conseguenza che anche l’approccio ai provini era senz’altro differente.

Il casting era visto, dai più, come una possibiltà per realizzare, nel breve termine, un piccolo sogno, quello di guadagnare un piccolo momento di popolarità sperando tra l’altro di poter arrotondare il proprio stipendio con l’eventuale vincita che il programma avrebbe potuto regalare.

Ci si imbatteva spesso e volentieri, per questo motivo, in personaggi singolari che diventavano parte integrante del programma e contribuivano al suo successo.

Adesso le cose sono cambiate : i casting sono diventati un’esclusiva per pochi eletti, anzi per pochi eletti particolarmente eruditi.

Quella che a mio avviso dovrebbe essere la caratteristica principale dei concorrenti dei programmi televisivi non è più un must ma semplicemente un’eventualità.

Ci si perde in difficoltosi quiz di cultura generale che di generico hanno ben poco richiedendo una cultura che va ben al di là del generale e si sottovaluta quella “dose di spettacolarità” che dovrebbe essere l’anima di un programma tv.

Ma non è finita qui. Soltanto per poter avere quello che è diventato un vero e proprio privilegio (poter provare a completare i beneamati quiz), si perde tempo in interviste telefoniche e, come se non bastasse, da singolari approfondimenti (sempre telefonici) ai quali fa seguito, eventualmente, il casting vero e proprio.

Casting vero e proprio che assomiglia, ormai, sempre più ad un esame universitario con la stessa snervante attesa che priva le selezioni di quella frivolezza e allegria che dovrebbe rispecchiare il mondo al quale consentono l’accesso… il mondo dello SPETTACOLO!

E se una rigidità può essere accettata relativamente a programmi che richiedono una certa preparazione culturale per la struttura stessa del gioco, in altri è senz’altro inappropriata e inaccettabile.

Soprattutto da quando i vecchi quiz di Mike Bongiorno che richiedevano una competenza specifica hanno lasciato il posto ai più generici game show.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. I nostri quiz sono spesso piatti e noiosi e difficilmente, grazie a questo nuovo filone, si potrà sperare di avere concorrenti come quello che state per vedere…

Lascia un commento

41 commenti su "LA PESSIMA INVOLUZIONE DEI CASTING TV"

  1. @PHILOSOPHO: concordo con te sull'ultima parte del discorso, ovvero ""Chi vuol essere milionario?"" dovrebbe invogliare i concorrenti a proseguire fino a vincere il famoso milione. E' lo stesso problema che c'è anche a ""1 contro 100"". Di fronte a cifre

  2. @ PHILOSOPHO : purtroppo non mi trovi daccordo... secondo il tuo punto di vista, i programmi tv dovrebbero essere riservati a mostri di cultura e ti infervori anche ogni volta che un concorrente non conosce una domanda che tu non conosci. A mio avviso è l'ottica sbagliata... in tv bisogna portare gente fresca, allegra e senz'altro preparata ma non dei docenti universitari o dei secchioni che fanno addormentare il pubblico. E lo fanno addormentare non perche' siano noiosi (cosa tra l'altro molto frequente) ma perchè bisogna considerare TUTTO il pubblico che guarda la tv e mantenersi nella media. Mentre i ragionamenti arzigogolati non sono comprensibili da tutti... la simpatia e l'allegria riescono a strappare un sorriso a tutti. Non a caso alla fine degli anni 80 si decise di finirla con i quiz monotematici per allargare la... platea!

  3. Io critico pesantemente questo schema, seguito dal 90% di quelli che si siedono là(ci sono anche quelli bravi e meritevoli, è vero, difatti quelli i soldi se li sono meritati in pieno): 2000 euro --> uso il pubblico 4000 euro --> uso il computer 8000 euro --> uso la telefonata 16000 euro --> uso lo switch e già cosàarrivano ad una bella cifra senza sapere un emerito cazzo e di loro non hanno messo niente, salvo le prime domandine idiote (che dovebbero togliere perchè sono un offesa all'intelligenza). Poi che succede? 35000 euro --> non la so, ma la sparo tanto non perdo nulla (e 80% delle volte hanno un culo strepitoso) 70000 euro --> non la so, prendo i soldi e scappo. E stasera puntualmente è accaduto questo, ed è sempre accaduto cosàe sempre cosàaccadrà, col ... sotto di turno che non sa una ceppa e non offre un minimo di spettacolo, salvo rarissime eccezioni di gente che tanti soldi se li è davvero meritati, su tutti il ragazzo che ha vinto il montepremi. Ora ditemi voi se

  4. un foglio con delle domande a risposta aperta, poi delle ""ghigliottine"", giochi di logica, serie numeriche, associazioni di idee... per lo meno non puramente nozionistico.....

  5. Ciao a tutti! Giovedàdevo fare il provino per l'eredità!! Chi mi dà qualche dritta e/o indicazione riguardo alle domande (Quiz) che ti fanno?!? GRAZIE!

  6. Ciao, ho una domanda.Sono di Firenze. Ieri mi hanno chiamato per il casting di ""1contro100"", mi trovavo in Auto, e in quel punto il segnale andava e veniva. La signorina mi ha chiesto tutte le varie generalità, e dopo averle inserite nel Pc, mi stava dicendo la data, ora e luogo del Casting. Purtroppo ho capito soltanto Venerdi alle 12 al Grand Hotel........e poi la comunicazione, ha iniziato con la voce metallica, per poi finire con la disconnessione. Siccome il numero era logicamente Privato, e loro non mi hanno richiamato, volevo sapere, se tra di voi, c'è chi deve o ha già fatto il provino, e se gentilmente mi può dire il nome del Grand Hotel a Firenze. Ho chiamato 5 Grand Hotel, ma nessuno di questi ospiterà dei Casting. Aitutatemi, Vi Prego. Grazie

  7. La domanda, alla fine, è sempre quella: che differenza c'è tra ""cultura"" e ""nozionismo"", ovvero avere una visione coerente (ancorchè non profondissima) di uno o più campi dello scibile o sapere a pappagallo alcune nozioni....che è quello che vogliono i quiz. Non ti viene chiesto un commento ad un passo della Divina Commedia, ma, al massimo, il nome del Latini

  8. @ Gio' n.15 : il responsabile dei casting è cambiato. C'è, tra i nuovi arrivati, l'ex casting director di 1 Contro 100; @ PHILOSOPHO : dai philosopho non esageriamo pero'... una vergogna per l'umanità intera mi sembra un pizzico eccessivo. Su..

  9. proprio una vergogna per l'umanità intera altrochè...pure ""non è la mia materia"" ha commentato..ma perchè? quale sarebbe?

  10. E' proprio in casi come questo che mi chiedo ""Come hanno fatto?"", considerando che la selezione per arrivare a sedersàsu quella sedia è molto dura! Ci deve essere qualcosa che non va nelle selezioni... vuoi vedere che io faccio tanta fatica a rispondere correttamente a tutte le domande dei casting e invece vogliono gente più ignorante? :)