Ora in tendenza

ITALIA SUL DUE – IL FUTURO DELLA FAMIGLIA: LA BIANCHETTI FA LE PROVE GENERALI PER LA PROSSIMA STAGIONE

di Gianluca Camilleri

04/06/2012 - 13:32

ITALIA SUL DUE – IL FUTURO DELLA FAMIGLIA: LA BIANCHETTI FA LE PROVE GENERALI PER LA PROSSIMA STAGIONE

Lorena Bianchetti

Lo scorso venerdì gran parte delle trasmissioni Rai in onda nel daytime è andata in vacanza, lasciando il posto in palinsesto alle solite repliche e agli ormai consueti telefilm. L’odierna programmazione di Rai2, tuttavia, ci offre un ulteriore appuntamento con l’attualità targata Lorena Bianchetti che allunga di una puntata il suo presidio nel pomeriggio della rete diretta da Pasquale D’Alessandro, proponendo al pubblico lo speciale Italia sul due – Il futuro della famiglia.

Per chi fosse interessato ai contenuti, nella puntata si parlerà anche del VII Incontro mondiale delle famiglie, tenutosi a Milano sabato 2 giugno in occasione della visita del Papa al quale la conduttrice stessa ha partecipato, conducendo dalle 10 la fase di attesa precedente l’arrivo del Pontefice a San Siro. In realtà, ed è ciò che maggiormente interessa sotto il profilo televisivo, nel pomeriggio assisteremo a quello che sembrerebbe un ‘numero zero’ del nuovo corso dell’Italia sul 2.

Al timone dello speciale infatti, la Bianchetti sarà da sola, senza la partecipazione di Milo Infante che si è congedato venerdi dal programma attraverso un annuncio postato direttamente dal proprio profilo Facebook:

“Cari amici, grazie per le tantissime manifestazioni di affetto e amicizia. Oggi, dall’M3 di Milano, andrà in onda l’ultima puntata de L’Italia sul 2. Dall’anno prossimo a tenervi compagnia tutti i pomeriggi troverete solo Lorena, e vi assicuro anche se a qualcuno sembrerà strano, che sarete in buone mani. Una decisione presa dall’attuale direzione di Rai2 che ognuno di voi potrà valutare come meglio crede. Dal mio punto di vista vi lascio con dispiacere ma anche con la certezza che continueremo a “sentirci” e a confrontare le nostre idee almeno qui su Fb. Non tutte le battaglie si possono vincere, ma qualche volta combattere è un dovere al quale non ci si può sottrarre. E che finché hai qualcosa da dire è mai finita. Un abbraccio.”

Nonostante i pessimi risultati dell’ultima edizione – che ha visto, a dire il vero, un Infante sempre più ai margini della trasmissione – con uno share che è addirittura precipitato sotto il 6% nella puntata in onda giovedì scorso, Rai2 avrebbe deciso di confermare (i palinsesti non sono stati ancora approvati) alla conduzione la sola Lorena, con la conseguenza che l’anno prossimo la trasmissione sarà impostata ancor più ‘a sua immagine‘.

Facile quindi immaginarsi il proliferare di temi sociali e “pseudo sociali” con l’addio alla cronaca nera e ai temi più leggeri che avevano decretato nelle stagioni passate il successo del contenitore. Certo, una svolta (anche se non così radicale) nei contenuti potrebbe anche essere auspicabile, ma la domanda che sorge spontanea è relativa alla proprio alla conduttrice.

Perchè confermare solo la Bianchetti che peraltro in questa stagione ha dimostrato di non intercettare il gradimento del pubblico?

Lascia un commento

38 commenti su "ITALIA SUL DUE – IL FUTURO DELLA FAMIGLIA: LA BIANCHETTI FA LE PROVE GENERALI PER LA PROSSIMA STAGIONE"

  1. Questa più fa disastri di share più viene confermata... Con questo nuovo programma, da sola, farà il 4% e getterà Rai2 nell'abisso ancora più profondo di quello dove si trova adesso.

  2. Perchè è da sempre raccomandata ?

  3. Critico Tritatutto dice:

    Mi dispiace per un uomo dalla professionalità e dall'educazione [che ha sempre dimostrato con tutti,senza mai alzare i toni]di Milo Infante.Di gente così in TV ce ne sarebbe bisogno a bizzeffe,e invece viene "cassato" per far posto a Lorenuccia.Ogni altro commento è superfluo...

  4. La Bianchetti una persona senza spina dorsale ... mi dispiace per Milo Infante spero che nel futuro ci sia qualcosa d'importante!!!

  5. Il vaticano possiede molto in Italia (che è il nostro stato, non il vaticano) e ha un enorme potere nella nostra tv pubblica. Rai1 e Rai2, compresi i tg sono li a dimostrarlo giornalmente e questo schifo in onda è l'ennesimo esempio

  6. michele dacci un taglio il vaticano non possiede alcunche' , e per chi non vuole vedere esistono altri canali

  7. @Nina Si ancora e continuerò fino a che la Rai non ne sarà libera e per chi si preoccupa degli ascolti della Bianchetti state tranquilli..... sarà anche oggi stradoppiata da tutti come è successo per tutta questa stagione

  8. Però cacciamo Bianca Berlinguer per il divino errore di aver sfumato le parole del Papa! Che schifo questa egemonia cattolico-politica sulla Rai. Non c'è spazio per chi ha talento solo per chi recita rosari e chi l'ha data/dato al dirigente/politico giusto...e siamo ancora a parlare di televisione pubblica. Televisione pubica!

  9. Michele: ancora? Uffa.

  10. ANCORA UNA VOLTA LO RIPETO: FUORI LA CHIESA CATTOLICA DALLA RAI!!!!!!!!!!! AVETE GIA' SAT2000, ANDATEVENE DALLA TV DI STATO CHE PROPRIO COME LO STATO DOVREBBE ESSERE LAICA E NON ASSERVITA ALLA PIU' GRANDE SPA DEL MONDO!!!!!!!!!!!