Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI: LUXURIA, DA RIVOLUZIONARIA A PICCOLA BORGHESE
di Mattia Buonocore
21/11/2008 - 11:15

Uomo ma anche donna, onorevole, paladina della classe operaia, ex prostituta, attrice e soubrette, e ora naufraga per un reality show. Tanti i modi per descrivere Vladimiro Guadagno, in arte Vladimir Luxuria, cui con buone propabilità se ne aggiungerà un altro: quello di vincitrice dell’ Isola dei famosi 6.
Si, pare proprio che il popolo sovrano, quest’anno si sia deciso a premiare un personaggio dal vissuto così particolare. Che l’italietta de noantri stia a poco a poco uscendo dall’endemico provincialismo di cui storicamente ha sempre sofferto grazie a una regina della trasgressione? Beh, proprio cosi non è…
Pur di vincere, Luxuria ha usato l’arma più conosciuta dai nostri politici: il trasformismo. Via la trasgressione e il sesso, dimenticate le tesi di aprile, Vladimir da Luxuria è diventata Lucy e da Lucy a signora “Lucia” il passo è stato breve.
Dinanzi alla pasionaria Belen, che incurante del pubblico avrebbe fatto semplicemente ciò che le sarebbe andato di fare, Luxuria ha reagito con un moralismo che ha stupito i più. Ha fatto quello che una qualunque casalinga puritana avrebbe fatto, in barba a Pacs e libertà morali, ergendosi ai valori della famiglia e del matrimonio, condannando libertinaggio e adulterio (presunto).
Come il migliore, o peggiore che dir si voglia, dei politici, Vladimir con astuta intelligenza ha saputo comprendere i gusti del pubblico e li ha assecondati. Che si tratti di un doppio senso, di un pettegolezzo, della difesa del più debole o dell’attacco a un “cattivo”, è sempre riuscita a dire e fare sempre la cosa giusta al momento giusto in una captatio benevolentiae che non ha precedenti. Ragion per cui, sembra quasi scontato tra il bidello Carlo, Belen e Leonardo Tumiotto, il trionfo dell’ex trasgressiva foggiana.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gordon Gekko dice:
@Buonocore:sài luoghi comuni sono fatti per essere smentiti o superati.Si chiama progresso.Altrimenti staremmo ancora in piazza a bruciare le streghe. Molta gente ha ""scheletri"" nell'armadio,e avrebbe il diritto di non essere giudicata o,ancora peggio,b
Marco82 dice:
carlo è un attore ha fatto mille programmi, ha stufato fa sempre le stesse facce e parla male alle spalle di tutti, si lamenta sempre, sa solo sparlare di tutti e poi non ha fatto nulla, non sarebbe mai sopravissuto se gli altri non avessero pescato per lui e cucinato, non si lava e ormai da quando ho visto striscia ed il suo curriculum televisivo lo trovo fintissimo
vicio80 dice:
Mai: il solito scontato calendario di BBBelen va più che bene. Passi anche la rassegna delle espressioni plastiche di Carletto. ;)
Mari611 dice:
Ma dov'è finito..l'adottiamo un Carletto..difendiamolo...ecc..? Me lo abbandonate cosàsul più bello? Ad un passo dalla vittoria? Dai, non si fa..sosteniamo il nostro bidello :) Ps: sarebbe bello che post-isola anzichè il solito scontato calendario che sicuramente farà Belen, i giornali proponessero a Carletto un calendario con le sue 12 espressioni facciali preferite :D
luigino dice:
Mah leggo che Luxuria era pure prostitua... francamente mi cade un po'... un bel po'. Non voglio fare del bigottismo, ma prima critica Belen, poi si scoprono questi scheletri nel armadio. Difatti sono d'accordo con Buonocore. Insomma, da che pulpito viene la predica. Poi non mi sembra il caso che si faccia portatrice di valori tradizionali, già solo per il cognome d'arte, Luxuria, che sicuramente è molto provocatorio... Io cmq in definitiva tifo per la sciacquetta Belen. Lei almeno è stata se stessa, si è divertita, l'ha presa come un gioco e alla fine non ha fatto niente di disuamano, inoltre non ha mai recitato nessuna parte. Carletto invece un po' ha forzato la mano su un aspetto della sua personalità, sicuramente esasperandolo.
Fabio M. dice:
Mah, io il trionfo non lo vedrei cosàscontato. Resto dell'idea che Luxuria, per quanto sia una persona che ammiro, non abbia fatto un ottima figura nella faccenda Belen-Rossano. Anche per quanto riguarda la faccenda del ""faggot"" secondo me c'è stato un eccesso di moralismo che più che assecondare il pubblico per me tende a infastidirlo. Penso più che un personaggio come Carlo, finto e vero che sia, possa vincere.
Mattia Buonocore dice:
Mari 611 e se non vince lei chi vince? Valide alternative non ne vedo. Gordon Gekko se esistono i luoghi comuni ci sarà una ragione.. Non penso e non dico nel post che gli omosessuali siano votati alla disolutezza, ma nel suo caso (ex prostituta tra le altre cose) mi viene da dire, da che pulpito viene la predica.
Gordon Gekko dice:
Personalmente ritengo questo post a dir poco farneticante.Pur non apprezzando il personaggio ""Vladimir Luxuria"" perchè ritengo abbia utilizzato la propria diversità in modo pacchiano per farsi strada nel mondo dello spettacolo,non posso far a meno di rilevare diversi luoghi comuni,anche abbastanza vetusti oltre che del tutto errati.Sono eterosessuale e dunque non conosco le sinapsi che spingano un gay ad essere tale,però non credo proprio che siano persone che escludano dal proprio essere valori quali la famiglia o il matrimonio.Certo,il loro concetto di famiglia sarà un tantino diverso da quello ortodosso,però non è che siano tutti votati alla dissolutezza.Nel caso di Luxuria intesa come Drag Queen ammetto che si possa essere tratti in inganno da alcuni atteggiamenti (anch'io lo fui).Ma l'onorevole Vladimiro Guadagno mi ha dimostrato il contrario,promuovendo le unioni di fatto e quindi appoggiando implicitamente valori come il matrimonio e condannando l'adulterio (che non credo sia una caratteristica e
Marco82 dice:
invece vincerà sicuramente. comunque ha fatto tanto la morale a tutti a litigato con tutti poi è di nuovo pappa e cicia prima con la contessa ora con belen. poi mi fa la morale sulo tradimento ed altro quando lei, o comunque nel suo mondo si sa non esiste il tradimento i gay vanno con altri uomini anche avendo il fidanzato e questo non viene considerato un tradimento per loro. spero in belen ma è tosta la gente si è fatta abbindolare da luxuria, come si fa abbindolare dai politi d'altronde....
Mari611 dice:
Hai ragione Mattia, la Vladi ci si è imborghesita là per lÃ... e vedrai che, proprio per questo motivo, non vincerà . Finchè era alla richiesta di riscatto da vere o presunte discriminazioni, la vittoria ci sarebbe anche potuta stare; ma ora no, non più..riscatto da che? Sciura Lucia è ""normale"", fin troppo ""normale"", fatta fuori la Contessa ha riconquistato il suo Carletto...ha probabilmente capito che è l’‘unico contro cui non può andare e con il quale le conviene allearsi. Il suo gioco tattico, nonostante la macchinosità , è venuto presto allo scoperto...insomma se una vegetariana si mettesse di colpo a mangiar bistecche ce ne accorgeremmo tutti no? La rivoluzionaria che si imborghesisce come può passare inosservata? E soprattutto perchè premiare chi non è cosà palesemente fedele a se stessa?