Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI: IN SPAGNA LA FINALE BATTE TUTTI I RECORD D’ASCOLTO (38.8%). UN MOTIVO PER LA RICONFERMA IN RAI?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/07/2011 - 20:14

ISOLA DEI FAMOSI: IN SPAGNA LA FINALE BATTE TUTTI I RECORD D’ASCOLTO (38.8%). UN MOTIVO PER LA RICONFERMA IN RAI?

Supervivientes finale

Chissà cosa ne penseranno al settimo piano di Viale Mazzini. La tanto “tormentata” Isola dei Famosi format per il quale la Rai ancora non si decide a far valere l’opzione in scadenza a settembre – in Spagna, con un formato pressochè identico, prodotto dalla stessa Magnolia, ha letteralmente sbancato gli ascolti.

L’ultima puntata di Supervivientes trasmessa ieri – che ha visto trionfare in una finale interamente al femminile Rosa Benito, collaboratrice del contenitore pomeridiano Salvame e cognata di Rocio Jurado, gloriosa cantante spagnola scomparsa nel 2006 – ha tenuto incollati per più di tre ore 4.473.000 spettatori per uno share record del 38.8% e picchi del 70%, con il 98.5% dell’audience televisiva della serata che ha visto la finale per almeno un minuto. Trattasi del risultato più elevato per la finale di un reality dal 2002 (Gran Hermano quest’anno ha salutato gli spettatori con uno share del 22.2%).

Grazie ai dati della finale dell’Isola dei Famosi, Telecinco ha registrato il 24.1% di share nelle 24 ore (il cumulato mensile di luglio è un ottimo 15.8%),  risultato più alto dal 2007 (se si escludono giorni in cui erano in onda eventi sportivi di richiamo), parimenti per avere numeri così elevati in prime time (25.2%) e in seconda serata (50.9%) bisogna risalire rispettivamente al 2008 e al 2004. Nel complesso l’edizione numero 12 è stata la più seguita con una media pari al 27.8% di share e un incremento di oltre 10 punti di share rispetto a quella precedente.  A incidere sul successo di questa annata anche il cambio di conduzione con Jorge Javier Vázquez subentrato a Jesús Vázquez (che quest’estate si è dato a Uno para ganar versione iberica di Minute to win it che in prime time su Cuatro sta riscuotendo ottimi risultati). Una nuova conduzione che necessariamente (salvo un improbabile passaggio del format su SkyUno) dovrà avvenire anche in Italia. Ma ci sarà nella prossima stagione una nuova alba per l’Isola?

Lascia un commento

43 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI: IN SPAGNA LA FINALE BATTE TUTTI I RECORD D’ASCOLTO (38.8%). UN MOTIVO PER LA RICONFERMA IN RAI?"

  1. @ Federica D'Emilio "certo (Garibaldi) era grasso..." Ma è una battuta o dici sul serio? :-)

  2. Beh avrà fatto il 38% di share ma come numero di telespettatori e' inferiore a quello dell'isola dei famosi che era vicino ai 5 milioni quindi nn si capisce tutto questo clamore anche xche' in Italia il 38% in prima serata lo fai se hai una media vicino ai 7 milioni di sabato sera e agli 8 milioni e passa durante la settimana

    1. @Ale in Spagna ci sono circa 47 milioni di persone in Italia circa 56...Senza contare che l'audience potrebbe esser diversa. 8 milioni fino all'1a di notte (anche oltre) sono molto di più del 38.8 anche in Italia.

  3. Mattia: tutti sulla fattoria parlano di buon cast ma io sinceramente non lo ho mai visto sto buon cast alla fattoria, erano tutte star e starlette balzate alla cronaca per il gossip, l'unico con un po' + di esperienza poteva essere baldini... e poi? Corona e Ripa di Meana che a parte la fine che hanno fatto erano lì solo per creare scandali! Quello della Tribù era un cast discreto, ripreso per molti versi nella scorsa Isola... ma anche lì.... io credo che sia un buon cast quello di Baila!

    1. @Phaeton da distinguere il cast di un reality da quello di un talent. Il celebrity talent per avere successo ha bisogno di avere personaggi il più famosi possibili (ed è anche più facile ingaggiarli) mentre in un reality contano anche le dinamiche.

  4. @phaeton appunto erano le garanzie di cui ti parlavo. Dimentichi che la Perego un cast forte l'ha avuto: quello della Tribù :D. Poi La Talpa andava su Italia1 e quindi non aveva un grande budget mentre su La Fattoria il cast come singoli nomi era buono ma c'è stato un problema autorale per cui l'insieme è stato sbagliato così come l'impostazione del prime time (e la Perego non c'entrava). Credo che la Perego, con Presta, scenderebbero in campo in prima persona per reclutare i concorrenti come faceva la Ventura con la differenza che loro hanno più "potere di mercato" e anche più interesse (la "nuova Belen" entra direttamente nella scuderia di Presta)

  5. @mcooo rispondevo ad un commento di tom. Perchè non potrei paragonalarli? Sto parlando di opportunità di riproporre una nuova edizione sulla base degli ascolti registrati e al genere. Allora un direttore di rete che deve scegliere quali programmi mandare in onda che fa? Deve mandare tutti i generi perchè non può paragonarli?

  6. @ Mattia25: Secondo me la Perego se dovesse fare l'isola non può permettersi di sbagliare, e dopo le ultime isole non è proprio scontato. Si dovrebbe partire quindi da un buon cast, di quelli che non si vedono da parecchio, l'unico cast di " vip" buono mi sembra quello di Baila, i cast dei reality della Perego facevano veramente pietà! La Rai dovrebbe oscurarsi, nel senso che non dovrebbe farsi concorrenza interna, quindi su rai1 e rai3 devono andare delle briciole. Si deve creare molto interesse a questa nuova isola con il day time... che deve farla uscire dalle orecchie! E' molto difficile... io non sarei proprio sicuro che la Perego possa accettare a mani basse!

  7. Bhe' Mattia come fai a paragonare TALENT e REALITY? SE ALL'ISOLA DEI FAMOSI invece che prendersi per capelli in diretta tv ballavano sulla spiaggia con un passo a due... gli ascolti non salivano di sicuro..

  8. Malgioglio, Solange, Moira Orfei, questi sono i personaggi da mandare sull'Isola...e poi vediamo che ascolti che fa.

  9. Nooo la Perego e' adatta solo per La Talpa su Italia1... io penso che alla fine l'Isola si prendera' un anno di risposo... Difficile trovare una conduttrice...adatta.

  10. Paola Perego sarebbe perfetta per rilanciare l'isola porterebbe al reality una nuova linfa, quest'ultima saprebbe creare una nuova isola con un cast fortissimo come ha fatto con i suoi ex reality e una nuova formula magari improntandola sullo stile talpa come aveva fatto con la fattoria che ha aggiunto elementi di mistero e game stile talpa ! La rai ne trarrebbe profitto con questa scelta