Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 9: VINCE LA NOIA!
di Fabio Fabbretti
24/02/2012 - 15:10

Gli Eletti che perdono tutti i privilegi, lo sbarco tra gli Eroi di Manuel Casella, il doppio verdetto del televoto, la prova leader e la prova ricompensa in diretta, il gioco delle casse, il ritorno in studio di Cristiano Malgioglio e Den Harrow. E poi ancora: il Divino Otelma che insulta Guendalina ed invita “simpaticamente” Barbara De Rossi ad andare a scuola di italiano; Enzo Paolo che finisce ko (in ospedale) a causa di un colpo alla tempia durante la partita di pelota. Molta carne al fuoco – tanto per andare fuori-tema isolano – nella quinta puntata dell’Isola dei Famosi 9, eppure è stata la noia a farla da padrona.
Un numero spropositato di filmati riassuntivi della settimana ha spezzato il ritmo della serata, apparso fin da subito zoppicante, nonostante le premesse ci fossero tutte. E poi troppe chiacchiere “campate in aria” hanno avuto la meglio su certe discussioni-lampo che, invece, meritavano di essere approfondite. Come quella tra la Yespica e la Moric: Aida che la nomina perchè non la sopporta, mentre Nina resta sorpresa perchè la considera un’amica. E’ in questi momenti che vanno scrutate e indagate alleanze o presunte tali tra i vari naufraghi. Invece, forse in virtù dei proclami della vigilia, si tende spesso a buttarla sul ridere.
Ma la nota dolente arriva con le nominations. Se gli Eletti se la cavano in pochi minuti con l’immancabile lavagnatta, è la lunga staffetta degli Eroi a dare il là ad un’ora abbondante di sbadigli. E pensare che la soluzione migliore per rendere il momento, inevitabile per un reality, il meno noioso possibile era stata trovata: fare le nominations in coppia. Nella puntata di ieri, invece, si è tornati al vecchio e stancante metodo, che ha dato la “mazzata” finale alla serata. Non hanno aiutato, infine, i pochi fuori onda: quando si lancia una clip (e ieri non sono mancate) e si accende un dibattito sull’Isola, ad un certo punto è bene far credere ai naufraghi di non essere più collegati, assistendo in silenzio allo scontro “senza” telecamere. E invece niente di tutto ciò.
Fuori onda, però, ha rischiato di finirci la nomination della leader Valeria Marini; c’era talmente tanta carne sul fuoco nella quinta puntata di ieri che si è persino “sforato” nel finale. Il resto è storia di stamattina, che ha regalato all’Isola 9 un verdetto Auditel piuttosto fiacco: 3.159.000 spettatori (è il dato più basso dell’edizione), pari al 13.42% di share. Un gran peccato, considerando che, con un cast del genere, non ci vuole un “divino” miracolo per fare meglio. E il daytime insegna. E’ forse il migliore di sempre.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
SoleLuna dice:
Rispetto la tua opinione FAbio, ma non sono d'accordo. Trovo questa edizione dell'Isola, molto, molto, molto (...l'ho scritto molto?) più bella di quelle precedenti! Seguo tutte le dirette, e per il daytime che non riesco a seguire, lo cerco su RaiReplay. Adoro la conduzione di Wlady e Savino è una persona umile. E' vero, ci sono delle pecche anche qui, ad esempio le opinioniste inutili (anche se il ragazzo di RadioDeejay e la Rossi x me sono ok) e Savino dovrebbe essere meno maneggiato dagli autori e più autorevole, ma il linea di massima, la puntata scorre. Ma la cosa che più adoro su tutto è, non avere più il tifo sfacciato e senza ritegno della Ventura, nei confronti dei suoi preferiti, e il massacro "televisivo" di chi non li piaceva. BASTA non se ne poteva più! Cambiavo canale, ogni che partiva per la tangente, era diventata pesante.
Alessandro dice:
Standing ovation per Fabio Fabbretti: totalmente d'accordo, soprattutto per quanto riguarda le discussioni che meritavano di essere approfondite! Riassumento la puntata: insulti che volano senza che il “conduttore” dica A, litigi e dinamiche che invece andrebbero sviscerati liquidati in 5 minuti, concorrenti che si beccano tutta settimana e in puntata ostentano amore e solidarietà, conduzione dallo studio inesistente, “interviste” agli eliminati imbarazzanti (a Malgioglio è stato chiesto se ha visto Sanremo o_O), opinionisti senza opinioni che vengono ulteriormente zittiti quando ne esprimono una (vedi Lucilla Agosti sul mago ieri sera), giochini che ormai più che la risata conciliano l’esaperazione (vedi le tre casse).. Simona must go to via Mecenate, altro che..
Pippo76 dice:
Giustamente è meglio non fare troppi paragoni in certi casi ;-)
Matteo dice:
ma si puo' parlare di un programma in questo caso l'isola senza mettere sempre in mezzo un altro programma tipo il gf ?? vabbe' che sono entrambi reality pero' qui si parla dell' isola senza alcun confronto , sembra come quando parlando di amici si debba per forza citare anche x-factor oppure quando c'e'ra checco zalone si faceva ridicomente il paragone con gli ascolti di fiorello ( e spero che nessuno faccia la stessa cosa con panariello )
zack71 dice:
In effetti ieri forse è stata la puntata più movimentata ma per gli ascolti rimangono un po' bassi. L' edizione rimane un po' scarsa per il cast e per sopratutto per il presentatore che però ha capito che può fare solo la spalla e si è adeguato a fare il valletto di Vlad. Ormai lo/a vero/a conduttrice/ttore è lei/lui che , preso/a dall' euforia della promozione , e in barba al televoto ed esaudendo i desideri degli autori spezza la coppia di ferro Turci/Russo con un cocco che momenti manda all' altro mondo Enzo Paolo.
Master dice:
Ascolti miracolosi? Con chiusura a 00.35 è il minimo che deve fare.
Pippo76 dice:
Infatti chiedevo. Rileggiti i miei commenti.. non faccio affermazioni assolute
Master dice:
Mi chiedo poi su quali basi Pippo faccia paragoni se nemmeno vede le puntate ... si basa sul ' sentito dire ' ?
MisterGrr dice:
No Pippo, infatti era per puntualizzare (poi l'ha fatto Fabio stesso)...cioè ti assicuro che la puntata era davvero noiosa, a prescindere da tutto. Che poi GF sia peggio è un altro paio di maniche, ma non centra nulla nel discorso...
Sonia dice:
Ho seguito tutte le edizioni dell'isola, mi piaceva la conduzione della Ventura e quest'anno avevo delle perplessità che sono state spazzate via dal nuovo taglio ironico e divertente di Savino e Luxuria che preferisco al pathos delle passate edizioni. Penso che gli ascolti siano miracolosi in quanto il programma, escluso il siparietto all'Italia sul 2, non gode dello stesso traino degli anni precedenti e mi riferisco alla Vita in diretta che quest'anno la ignora, come se non esistesse. E' un'isola che rilassa e diverte e spero tanto che in futuro possano seguire anche altre edizioni.