Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 8: LA BENEDIZIONE DI MASI NON BASTA A FAR DECOLLARE L’ESORDIO. VENTURA TROPPO BUONA CON LA FICO.
di Mattia Buonocore
15/02/2011 - 10:57

Con un inaspettato battesimo, Simona Ventura, con tanto di caschetto “da terza gemella Kessler”, taglia il nastro dell’ottava edizione dell’Isola dei Famosi. A “benedire” il reality è, a sorpresa, Mauro Masi, intervenuto in collegamento telefonico ad inizio trasmissione. Ebbene si, il DG della Rai torna a chiamare Rai 2 ma questa volta i toni sono di tutt’altro genere rispetto a quelli che, solo poche settimane fa, aveva usato con Michele Santoro: “Stavolta non mi dissocio, né da lei né dal suo programma – dichiara Masi – che a differenza di altri rispetta chiaramente le regole aziendali“. E prosegue con un in bocca al lupo a tutta la squadra capitanata da Simona Ventura: “Le faccio i miei migliori auguri e in bocca al lupo. Sono certo che darete tutti il massimo per uno dei programmi di maggior ascolto e seguito popolare di questa azienda. Vi siamo tutti molto vicini e saremo particolarmente attenti a garantire la trasparenza delle operazioni di televoto, tema che sta molto a cuore alle istituzioni e ai nostri telespettatori“.
Un direttore generale che legittima un reality in casa Rai non è una cosa da poco, eppure il climax della serata si raggiunge circa due ore più tardi quando Simona Ventura decide di sbrigare “la pratica Fico“. Come aveva promesso, la conduttrice tira in ballo le frequentazioni con il Premier dell’ex gieffina Raffaella. Il pretesto viene dai programmi condotti da Enrico Papi, nei quali la napoletana ha fatto la valletta: “Hai partecipato a tanti programmi con Enrico Papi, possiamo dire che Papi è il tuo mentore? Possiamo considerarti una Papi Girl? Sei stata inviata a qualche cena…da Enrico?“. All’ironia della padrona di casa la Fico non può che rispondere accennando un sorriso e sfoderando una flebile difesa (“Non c’era nulla di male“). Ma la conduttrice non si tira indietro quando c’è da difendere “l’arcorina”, chiarendo a gran voce che “Nessuno ha raccomandato Raffaella (…) Abbiamo voluto comunque darle un’opportunità“.
L’ex vergine del Grande Fratello e l’inaspettata telefonata, ad ogni modo, sono stati i soli highlights di una première che raggiunge appena la sufficienza. Si tratta di un’Isola che ha bisogno di carburare, proprio come il suo inviato Daniele Battaglia comparso poco e sottotono, svelando pian piano le sue carte. L’asso nella manica sembra essere la “paleocristiana” Eleonora Brigliadori, logorroica e “ottusangola” (non smette di fare domande) ma soprattutto pervasa da una spiritualità estrema (la produzione le ha tolto l’acqua di luce che aveva intenzione di mescolare con l’acqua non stressata per sconfiggere il colera), una vera manna per il reality hondureño. Outcast del gruppo, l’ex volto di Canale 5 si è salvata in extremis dalle nomination per aver superato una prova con degli amos (“lucertoloni dai denti aguzzi“) dovendo, tra l’altro, decretare il nominato che la sostituisse al televoto: la scelta è caduta su un baldanzoso Luca Dirisio, altro personaggio tutto da scoprire. Il cantante sarà al ballottaggio per tutta la settimana con Francesca De Andrè, nominata dal gruppo dei ‘parenti di’ con votazione palese.
Se la Brigliadori è destinata a rimanere impressa nella memoria degli spettatori lo stesso non può dirsi per il claim scelto quest’anno (“Non ci resta che l’Isola“) troppo autoreferenziale per convincere.Capitolo a parte le due opinioniste: tra Luxuria e la Parietti, è la coscialunga del piccolo schermo ad avere la meglio, almeno in quanto a visibilità. Decisamente più a suo agio, l’Alba Nazionale non smette mai, e sottolineamo mai, di parlare tanto che, ad un certo punto, la Ventura senza troppi giri di parole la invita a tacere. Da dire che tra le tante battute qualcuna era anche simpatica (“gli amos si sono paralizzati quando sapevano di dover incontrare la Brigliadori”, “Eleonora ha scritto David? forse era la marca del Whisky“).
Sospendiamo, infine, il giudizio sull’approdo dei vip sullo yacht perchè se, da un lato, appare come una ricompensa prematura, dall’altro, il fatto che implichi un successivo soggiorno sulla nave della malasuerte potrebbe innescare molteplici dinamiche. E in quanto a malasuerte…
Tags
- Abigail Barwuah
- Alba Parietti
- Daniel Mcvicar
- Daniele Battaglia
- Eleonora Brigliadori
- Francesca De Andrè
- Francesca Fogar
- Francesco Mogol
- Gianna Orrù
- Giorgia Palmas
- Isola dei Famosi
- Isola dei Famosi 8 (2011)
- Killian Gastineau
- Luca Dirisio
- Magda Gomes
- Matteo Materazzi
- Mauro Masi
- Prima Puntata
- Raffaele Paganini
- Raffaella Fico
- Reality Show
- Simona Ventura
- Thiago Alves
- Vladimir Luxuria
- Walter Garibaldi
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nedda dice:
La telefonata non c'entrava molto ma dopo lo scorso anno l'ho trovata un momento quasi commovente come dire. Dovrebbero restare ancora al lunedì secondo me, speriamo che nella prossima puntata ci sarà un pò più di olio negli ingranaggi. L'idea dello yacht non mi è piaciuta. In due isole separate per le prime settimane e stop. Cmq secondo me dopo la prima settimana ingraneranno molte cose con la brigliadori in testa.
pisy77 dice:
Cmq Preferisco centomila volte il flop di Super Simo! A gli ascolti di gf che li ottiene facendo vdere all'italia intera gente che scopa a manca ea destra!!! Parolacce bestemmi un vero e proprio disgusto televisivo! ma ovviamente chi sono i fans tutta gente del basso ceto sociale! Almeno L'isola non voglio dire che non e anchessa di livello superiore ma almeno serve a spensierarsi un tantino! Ma il gf credetemi e davvero un programma spazzatura!!! Dai ma che scherziamoooooooooo C'e' gente in quella csa che sfido tutti se voi riusciste ad essere amici di certi elementi dai vi prego!!!
Viviana dice:
Giada, Conversano, anzi il dottor Conversano, come lo chiama lei, si faceva rappresentare da LELE MORA... Mica uno qualunque.... Memorabili le foto del Dottore in scienze dell'educazione( si, quella sentimentale , però... viste la mole di starlette con le quali si è fatto fotografare per finire sui giornali)su Novella 2000 che si fa accarezzare i capelli dall'agente tanto chiacchierato... Non capisco perchè avrebbero dovuto prenderlo nel cast quando lui stesso afferma di voler tornare ad occuparsi della tabaccheria di famiglia(cosa che spero faccia al piu' presto)... L'insuccesso dell' Isola? Cast deprimente e la Ventura in una forma decisamente poco smagliante... Trash anche il vestito disegnatole da Armani
Mattia Buonocore dice:
Un tronista ci sarebbe stato bene ma non avrebbe cambiato il debutto. Discorso a parte per Costantino.
luisa dice:
Spezzo una lancia in favore dell'isola, le prime puntante sono sempre noiose: non c'è nulla da racconatare e bisogna riempire gli spazi vuoti con prove noiose e presentazioni. Prima di gridare al flop vediamo come si sviluppano le dinamiche del reality. P.s la Brigliadori promette bene ora, figuriamoci quando la fame comincerà ad annebbiare la sua mente!
Paola dice:
Perdonami,ma conversano non e' il "tronista".... Ha le carte in regola per essere interessante ed intrigante allo stesso tempo,ha proprietà' lessicali importanti,grazie alla sua cultura e sicuramente cazzaro al punto giusto.in ogni caso utile per far vedere il programma e per aiutarlo a maturare in Rai,perché' secondo me può' aspirare a ruoli importanti.qualche volta bisognerebbe guardare dentro le cose e non giudicarle dall'apparenza o con superficialità'.e poi non ho mai sentito nessuno dire che se ci sono tornisti non guarda il programma.per quanto riguarda le partecipazioni all'isola spesso e' questione di soldi,ma anche di egocentrismo...
beppe dice:
io vedrei bene come conduttrice Luxuria,la Ventura non sa mettere assieme 2 frasi di senso compiuto e ormai anke la simpatia l'ha abbandonata.
Pape Satan dice:
Davide Maggio Ironia della sorte, sulle prime battute ho creduto fosse una parodia con qualche imitatore. E l'ho trovata una buona idea. Dissacrante. Poi ho dovuto constatare che la telefonata era vera.
tvboy dice:
Sinceramente non so cosa voglia la gente! Mette i tronisti e tutti a darle addosso perchè sfrutta le creature delle Defi, non li mette e quindi deve fare flop, li mette e poi c'è gente che dice che non vede il programma perchè ci sono questi. Ma uno che cast deve fare? I Vip con la v maiuscola è risaputo che non vanno, chi sta bene economicamente o ha lavoro è normale che non va a fare un reality. All'isola va chi deve rilanciare la carriera o gente che si fa pagare a peso d'oro vedi Albano e Coco anni fa. A me è piaciuta la prima puntata è scivolata veloce e non c'erano tempi morti anche le opinioniste vanno bene. Gli ascolti sono quello che sono perchè tutti parlano di S Remo e nessuno sponsorizza il programma come facevano nelle edizioni precedenti quando su rai 1 e rai 2 non parlavano d'altro. Voglio ricordare che Masi ha dato direttive precise dall'anno scorso: parlare poco dei reality anzi li vuole pure abolire. Per quanto riguarda il look La Ventura è una delle poche che può osare e molte cose le stanno benissimo, non è vero che dopo D&G c'è stato l'oblio più che altro loro sono nell'oblio da quando hanno propinato lo stesso vestito a più di una star, poi sono anni che non propongono più niente di interessante, Simona ha fatto bene ha lasciarli perchè da un paio d'anni D&g sono una griffe da tronisti
Bybi@Bybo dice:
Orrendo il look della Ventura, dopo D&G il baratro!!!!