Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 8: LA BENEDIZIONE DI MASI NON BASTA A FAR DECOLLARE L’ESORDIO. VENTURA TROPPO BUONA CON LA FICO.
di Mattia Buonocore
15/02/2011 - 10:57

Con un inaspettato battesimo, Simona Ventura, con tanto di caschetto “da terza gemella Kessler”, taglia il nastro dell’ottava edizione dell’Isola dei Famosi. A “benedire” il reality è, a sorpresa, Mauro Masi, intervenuto in collegamento telefonico ad inizio trasmissione. Ebbene si, il DG della Rai torna a chiamare Rai 2 ma questa volta i toni sono di tutt’altro genere rispetto a quelli che, solo poche settimane fa, aveva usato con Michele Santoro: “Stavolta non mi dissocio, né da lei né dal suo programma – dichiara Masi – che a differenza di altri rispetta chiaramente le regole aziendali“. E prosegue con un in bocca al lupo a tutta la squadra capitanata da Simona Ventura: “Le faccio i miei migliori auguri e in bocca al lupo. Sono certo che darete tutti il massimo per uno dei programmi di maggior ascolto e seguito popolare di questa azienda. Vi siamo tutti molto vicini e saremo particolarmente attenti a garantire la trasparenza delle operazioni di televoto, tema che sta molto a cuore alle istituzioni e ai nostri telespettatori“.
Un direttore generale che legittima un reality in casa Rai non è una cosa da poco, eppure il climax della serata si raggiunge circa due ore più tardi quando Simona Ventura decide di sbrigare “la pratica Fico“. Come aveva promesso, la conduttrice tira in ballo le frequentazioni con il Premier dell’ex gieffina Raffaella. Il pretesto viene dai programmi condotti da Enrico Papi, nei quali la napoletana ha fatto la valletta: “Hai partecipato a tanti programmi con Enrico Papi, possiamo dire che Papi è il tuo mentore? Possiamo considerarti una Papi Girl? Sei stata inviata a qualche cena…da Enrico?“. All’ironia della padrona di casa la Fico non può che rispondere accennando un sorriso e sfoderando una flebile difesa (“Non c’era nulla di male“). Ma la conduttrice non si tira indietro quando c’è da difendere “l’arcorina”, chiarendo a gran voce che “Nessuno ha raccomandato Raffaella (…) Abbiamo voluto comunque darle un’opportunità“.
L’ex vergine del Grande Fratello e l’inaspettata telefonata, ad ogni modo, sono stati i soli highlights di una première che raggiunge appena la sufficienza. Si tratta di un’Isola che ha bisogno di carburare, proprio come il suo inviato Daniele Battaglia comparso poco e sottotono, svelando pian piano le sue carte. L’asso nella manica sembra essere la “paleocristiana” Eleonora Brigliadori, logorroica e “ottusangola” (non smette di fare domande) ma soprattutto pervasa da una spiritualità estrema (la produzione le ha tolto l’acqua di luce che aveva intenzione di mescolare con l’acqua non stressata per sconfiggere il colera), una vera manna per il reality hondureño. Outcast del gruppo, l’ex volto di Canale 5 si è salvata in extremis dalle nomination per aver superato una prova con degli amos (“lucertoloni dai denti aguzzi“) dovendo, tra l’altro, decretare il nominato che la sostituisse al televoto: la scelta è caduta su un baldanzoso Luca Dirisio, altro personaggio tutto da scoprire. Il cantante sarà al ballottaggio per tutta la settimana con Francesca De Andrè, nominata dal gruppo dei ‘parenti di’ con votazione palese.
Se la Brigliadori è destinata a rimanere impressa nella memoria degli spettatori lo stesso non può dirsi per il claim scelto quest’anno (“Non ci resta che l’Isola“) troppo autoreferenziale per convincere.Capitolo a parte le due opinioniste: tra Luxuria e la Parietti, è la coscialunga del piccolo schermo ad avere la meglio, almeno in quanto a visibilità. Decisamente più a suo agio, l’Alba Nazionale non smette mai, e sottolineamo mai, di parlare tanto che, ad un certo punto, la Ventura senza troppi giri di parole la invita a tacere. Da dire che tra le tante battute qualcuna era anche simpatica (“gli amos si sono paralizzati quando sapevano di dover incontrare la Brigliadori”, “Eleonora ha scritto David? forse era la marca del Whisky“).
Sospendiamo, infine, il giudizio sull’approdo dei vip sullo yacht perchè se, da un lato, appare come una ricompensa prematura, dall’altro, il fatto che implichi un successivo soggiorno sulla nave della malasuerte potrebbe innescare molteplici dinamiche. E in quanto a malasuerte…
Tags
- Abigail Barwuah
- Alba Parietti
- Daniel Mcvicar
- Daniele Battaglia
- Eleonora Brigliadori
- Francesca De Andrè
- Francesca Fogar
- Francesco Mogol
- Gianna Orrù
- Giorgia Palmas
- Isola dei Famosi
- Isola dei Famosi 8 (2011)
- Killian Gastineau
- Luca Dirisio
- Magda Gomes
- Matteo Materazzi
- Mauro Masi
- Prima Puntata
- Raffaele Paganini
- Raffaella Fico
- Reality Show
- Simona Ventura
- Thiago Alves
- Vladimir Luxuria
- Walter Garibaldi
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
zack71 dice:
Masi è come Berlusconi , porta sfiga. E la Ventura ormai e al crepuscolo.
PeregoLibri dice:
Straquoto lelio... Masi dimettiti! Non sta facendo minimamente l'interesse dell'azienda che dovrebbe dirigere!
lelio dice:
ma il dato oggettivo sono gli ascolti per un reality,dato che di qualità mi pare non si possa parlare nè per il gf nè per l'isola...e i dati sono questi!gf al 23%,l'isola al 12!!poi possiamo a stare a parlare per tutta la vita ma la realtà è questa!! per quanto riguarda la strategia editoriale di Masi,beh,cosa dire di un dg che si martella gli attributi boicottando la trasmissione giornalistica di punta della Rai e manda il suo unico reality a schiantarsi contro un film in prima tv?? per non parlare del crollo del tg1,per la prima volta dopo anni,sopravanzato dal tg5? Masi=dimissioni!!
lele dice:
ma la faccia di simona quando ha telefonato masi, ne vogliamo parlare?ah ah! "Stavolta non mi dissocio": ma dovevamo ridere? no perchè la battuta era un po' penosa
Giovanni dice:
Credo che l'Isola sia proprio al capolinea.
tvboy dice:
Certo che il gf vince lo sponsorizzano in ogni dove: mattino pomeriggio domenica 5, la 5 verissimo ecc dell'isola non si parla nemmeno a rai 2! Poi hanno tagliato pure il budget grazie che poi devono tirare la cinghia con i vip. Ma per difendere il gf ce ne vuole! La Marcuzzi è incapace a gestire quei dementi a momenti la mandare a fa....lo e Signorini che fa la maestrina poi non si può sentire. L'isola è un vero reality per quanto possa esserlo un prodotto tv al gf non fanno una mazza da mattina a sera se non sesso corna e la ricerca di chi è gay o lesbica in ogni santissima edizione!
PeregoLibri dice:
Ma a me la domanda che viene da fare è: "cosa avreste voluto vedere ieri all'Isola?!". Cioè, sembra che a tutti non vada bene com'è andata, perchè il cast non vi piace, perchè Simona non è simpatica, perchè le opinioniste non vanno bene, perchè perchè perchè. E poi si grida al flop quando diamine, questa politica di autodistruzione della Rai (portata avanti dal signor Masi in primis, è inutile che telefona per farsi vedere bravo e caro quando a lui della Rai non gliene frega una cippa!) ha portato a piazzare l'Isola al lunedì dove, come se non bastasse il GF su Canale 5 (che è la concorrenza) dovevano mettere un film record di incassi e relativamente nuovo su Rai 1... questa è autoconcorrenza, non ha il minimo senso! E settimana prossima contro l'Isola c'è pure la finale di Fuoriclasse, altra fiction che ha vinto tutte le sante domeniche su Rai 1... se questo significa agire nell'interesse dell'azienda....
littlefrancy dice:
x Pissy: Cioè ma davvero stai dicendo che Il GF è trash e l'Isola un programma di qualità?? adesso le ho sentite tutte! Non è che al gf si bestemmia solo, ma si fa anche altro, a differenza dell'isola che litigano e bestemmiano se non peggio allo stesso modo del gf! L'unica differenza sai dove sta? che l'isola dopo 8 edizioni si aggrappa sugli specchi, il grande fratello dopo 11 edizioni trova sempre un modo per salire negli ascolti! GF x sempre! Se la prossima settimana (come previsto) ci sarà un calo...mi sa che i famosi non staranno sull'isolotto per molto tempo muahahahha!!!
Nedda dice:
Ho trovato un pò banalotta la discussione sul razzismo con la sorella di balotelli, simona è una di sostanza e adesso è più matura ma sbaglia la forma e forse in questo caso anche il momento e il contesto. Dallo scorso anno tenta di affrontare anche temi importanti, onore al merito, ma forse temi lanciati così a mo' di talk non danno un bell'effetto. Credo più che altro il pubblico dell'isola voglia vedere qualcosa del tipo 'scusa se ho rubato i cestini ma avevo fame' o 'carmen fammi tornare a casa', più tra il comico e il gossip.
littlefrancy dice:
una sola parola:L'isola dei Flopponi è tornata a floppare anke quest'anno! L'isola al 12% la prima puntata, Xfactor almeno ne faceva il 14 in un palinsesto duro come quello del martedì dove c'era Terra Ribelle su Rai1,I Cesaroni su Canale 5 e le Iene su italia 1!