Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 8: LA BENEDIZIONE DI MASI NON BASTA A FAR DECOLLARE L’ESORDIO. VENTURA TROPPO BUONA CON LA FICO.
di Mattia Buonocore
15/02/2011 - 10:57

Con un inaspettato battesimo, Simona Ventura, con tanto di caschetto “da terza gemella Kessler”, taglia il nastro dell’ottava edizione dell’Isola dei Famosi. A “benedire” il reality è, a sorpresa, Mauro Masi, intervenuto in collegamento telefonico ad inizio trasmissione. Ebbene si, il DG della Rai torna a chiamare Rai 2 ma questa volta i toni sono di tutt’altro genere rispetto a quelli che, solo poche settimane fa, aveva usato con Michele Santoro: “Stavolta non mi dissocio, né da lei né dal suo programma – dichiara Masi – che a differenza di altri rispetta chiaramente le regole aziendali“. E prosegue con un in bocca al lupo a tutta la squadra capitanata da Simona Ventura: “Le faccio i miei migliori auguri e in bocca al lupo. Sono certo che darete tutti il massimo per uno dei programmi di maggior ascolto e seguito popolare di questa azienda. Vi siamo tutti molto vicini e saremo particolarmente attenti a garantire la trasparenza delle operazioni di televoto, tema che sta molto a cuore alle istituzioni e ai nostri telespettatori“.
Un direttore generale che legittima un reality in casa Rai non è una cosa da poco, eppure il climax della serata si raggiunge circa due ore più tardi quando Simona Ventura decide di sbrigare “la pratica Fico“. Come aveva promesso, la conduttrice tira in ballo le frequentazioni con il Premier dell’ex gieffina Raffaella. Il pretesto viene dai programmi condotti da Enrico Papi, nei quali la napoletana ha fatto la valletta: “Hai partecipato a tanti programmi con Enrico Papi, possiamo dire che Papi è il tuo mentore? Possiamo considerarti una Papi Girl? Sei stata inviata a qualche cena…da Enrico?“. All’ironia della padrona di casa la Fico non può che rispondere accennando un sorriso e sfoderando una flebile difesa (“Non c’era nulla di male“). Ma la conduttrice non si tira indietro quando c’è da difendere “l’arcorina”, chiarendo a gran voce che “Nessuno ha raccomandato Raffaella (…) Abbiamo voluto comunque darle un’opportunità“.
L’ex vergine del Grande Fratello e l’inaspettata telefonata, ad ogni modo, sono stati i soli highlights di una première che raggiunge appena la sufficienza. Si tratta di un’Isola che ha bisogno di carburare, proprio come il suo inviato Daniele Battaglia comparso poco e sottotono, svelando pian piano le sue carte. L’asso nella manica sembra essere la “paleocristiana” Eleonora Brigliadori, logorroica e “ottusangola” (non smette di fare domande) ma soprattutto pervasa da una spiritualità estrema (la produzione le ha tolto l’acqua di luce che aveva intenzione di mescolare con l’acqua non stressata per sconfiggere il colera), una vera manna per il reality hondureño. Outcast del gruppo, l’ex volto di Canale 5 si è salvata in extremis dalle nomination per aver superato una prova con degli amos (“lucertoloni dai denti aguzzi“) dovendo, tra l’altro, decretare il nominato che la sostituisse al televoto: la scelta è caduta su un baldanzoso Luca Dirisio, altro personaggio tutto da scoprire. Il cantante sarà al ballottaggio per tutta la settimana con Francesca De Andrè, nominata dal gruppo dei ‘parenti di’ con votazione palese.
Se la Brigliadori è destinata a rimanere impressa nella memoria degli spettatori lo stesso non può dirsi per il claim scelto quest’anno (“Non ci resta che l’Isola“) troppo autoreferenziale per convincere.Capitolo a parte le due opinioniste: tra Luxuria e la Parietti, è la coscialunga del piccolo schermo ad avere la meglio, almeno in quanto a visibilità. Decisamente più a suo agio, l’Alba Nazionale non smette mai, e sottolineamo mai, di parlare tanto che, ad un certo punto, la Ventura senza troppi giri di parole la invita a tacere. Da dire che tra le tante battute qualcuna era anche simpatica (“gli amos si sono paralizzati quando sapevano di dover incontrare la Brigliadori”, “Eleonora ha scritto David? forse era la marca del Whisky“).
Sospendiamo, infine, il giudizio sull’approdo dei vip sullo yacht perchè se, da un lato, appare come una ricompensa prematura, dall’altro, il fatto che implichi un successivo soggiorno sulla nave della malasuerte potrebbe innescare molteplici dinamiche. E in quanto a malasuerte…
Tags
- Abigail Barwuah
- Alba Parietti
- Daniel Mcvicar
- Daniele Battaglia
- Eleonora Brigliadori
- Francesca De Andrè
- Francesca Fogar
- Francesco Mogol
- Gianna Orrù
- Giorgia Palmas
- Isola dei Famosi
- Isola dei Famosi 8 (2011)
- Killian Gastineau
- Luca Dirisio
- Magda Gomes
- Matteo Materazzi
- Mauro Masi
- Prima Puntata
- Raffaele Paganini
- Raffaella Fico
- Reality Show
- Simona Ventura
- Thiago Alves
- Vladimir Luxuria
- Walter Garibaldi
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cristian Tracà dice:
Il cast è troppo debole, un personaggio di Maria ci voleva come il pane. La puntata nelle parti che ho visto non è fatta male ma se rimane contro al Gf devono inventarsene di cotte e di crude per risalire
ANTONIO1972 dice:
la puntata a me non è dispiaciuta,anche se mi aspettavo un ascolto non eclatante. ormai è abitudine di tutti,confrontate i risultati delle ultime puntate dei reality con quelli delle prime della stagione successiva e gridare al flop. tutti i programmi,amici,gf hanno faticato molto ad arrivare a livelli decorosi,sarà lo stesso per l'isola
Simo86 dice:
Ridicole anche le opinioniste...sfacciatamente raccomandate...e battaglia? Inutile.fate lavorare ragazzi che non hanno raccomandazioni ma visibilità' e capacita'...e non sono figli di famosi...piu'escono le intercettazioni e piu' lavorano,come se acquisissero punteggio....vergogna!!!!!
Francesca dice:
Certo se non sono raccomandati non li vogliamo:ci sono quelli "ufficiali" e quelli "ufficiosi",pur sempre raccomandatissimi....la fico ha fatto in un anno 3 trasmissioni.la Brigliadori ha come testimone di nozze il papi,la palmas,compagna di un giocatore,la gomes non ne parliamo e gli uomini altrettanto....da di risio a paganini,al modellino inutile....conversano era fuori luogo: lui e' fuori dai loro sporchi giochini...ha solo la forza del pubblico a cui piace e noi non guarderemo l'isola....
pisy77 dice:
Ciao Davide e ciao a tutti!!! Mi dispiace dello scarso risultato incassato ieri sera da Super Simo! D'altronde la rete ammiraglia ha schierato un film come ex che ha tolto tantissimo alla prima dell'isola! In più c'e' poi da dire che il Gf e a metà del suo cammino quindi era impenssabile che perdesse ascolti! L'isola aveva bisogno di personaggi che attirano di più l'occhio del pubblico impiccione di gossip! Ad ogni modo io sposterei L'isola al Venerdi giorno storico dell'isola!!! Ma poi chissà se il gf non ha manovrato il caso dellla lesbica tra guendalina e angelica!!! dopo 4 mesi e venuta fuori sta cosa che strano? Speriamo che Super Simo aggiusti il tiro! Vi saluto a tutti
Mimì dice:
Mi dispiace per L' Isola di cui sono fans sin dalla sua prima e indimenticabile edizione. Ieri l'ho vista tutta e devo dire che mi è piaciuta molto, mi sono divertita e niente da criticare in modo negativo vista la qualità dimostrata ieri. Ma devo fare una considerazione riguardo non il programma in sè ma la conduttrice, nonchè autrice anche del Isola cioè Simona Ventura. Lei è una grande professionista, ma ahimè, ha perso molti fans compresa me, anche se non totalmente, solo in parte. La causa: il suo modo sfacciato di essere di parte, favorendo alle volte chi non ha assolutamente ragione ( vedi Busi l'anno scorso o Morgan per l'ostilità verso Mengoni dopo XF e dopo Sanremo ) e di dire o confermare a priori e senza cognizione di causa alcune cose. Questo atteggiamento ha dato fastidio e non poco a molte persone perfino fans. L'umiltà, l'obbiettività e l'imparzialità sono fondamentali per una conduttrice televisiva, caratteristiche che ha perso con il passare del tempo. Peccato.
Roby dice:
Giada ti quoto.sinceramente non capisco le scelte della ventura,preferisce persone anonime,assolutamente non intriganti,che non interessano a nessuno: da mc vicar alla Brigliadori,a questo thiago alla palma s o la gomes.....mah....e' ovvio che gli ascolti non li avrà' mai.....
Gianni dice:
Masi e Ventura puniti dal popolo Sovrano ah ah ah. Hanno voluto a tutti i costi la Fico e questi sono i risultati, dopo aver fatto floppare tutti gli access di italia uno per par condicio ha fatto floppare pure la Rai e l'isola dei famosi ah ah ah. Ridicolo Masi che si congratula e fa l'in bocca a lupo all'isola.Ora ad ogni nuovo programma che inizia dovrebbe chiamare per fare l'in bocca a lupo, non solo a quelli dove partecipanno le bunga bunga. Ventura ridicola mancava un altro pò che facesse il santino della bunga bunga, e quella mononeuronica totalmente incapace di esprimere un concetto di senso compiuto ha detto persino non so che dire,parla tu al posto mio Simona.Vuoto assoluto. Tanto già sapeva che avrebbe avuto la difesa d'ufficio dalla Ventura, del resto se chiama Masi per congratularsi con la trasmissione dopo che negli altri anni non lo aveva mai fatto era palese l'intento della pessima trasmissione di ieri. RIDICOLI TUTTI, FLOP MERITATISSIMO.
Pape Satan dice:
La telefonata di Masi è una roba di uno squallore infinito. Quando ha detto "La trasparenza del televoto sta molto a cuore alle istituzioni" ho dovuto constatare con una certa amarezza in quale Paese vivo.
Davide Maggio dice:
Pape: verissimo. Assolutamente inopportuna.
Giada 92 dice:
L'avevamo detto in tempi non sospetti,concordando con il vostro parere,che l'unico a poter "rubare" una fetta di pubblico a mediaset e' l'ex-tronista,dott. conversano.probabilmente qualcuno cerca sempre di non far emergere persone,come lui,che non hanno un'agenzia alle spalle o una raccomandazione importante.il seguito delle persone non basta,questa e' la realtà'....vanno avanti i raccomandati e finche' sara' così i flop sono sempre dietro l'angolo...in bocca al lupo!!!!