Ora in tendenza

IO CANTO, IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL BISCIONE DEGLI ULTIMI ANNI PAGA LO SCOTTO DELLA COPIA

di Davide Maggio

27/09/2010 - 13:02

IO CANTO, IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL BISCIONE DEGLI ULTIMI ANNI PAGA LO SCOTTO DELLA COPIA

Io Canto, Gerry Scotti con due baby cantanti

Verrebbe da dire: “peccato!“. Questa volta senza nessuna vergogna. Non sono stato mai clemente con Io Canto, lo show del venerdi sera di Canale5; il motivo è presto detto e, ormai, più che noto: seppur commercialmente condivisibile, la scelta di proporre sull’ammiraglia di casa Mediaset una fotocopia di Ti Lascio una Canzone è stata, ed è, a parere di chi vi scrive, eticamente discutibile. Rivelandosi ben presto un boomerang a tutti gli effetti.

L’inopportuna scelta di proporre un programma identico a quello originario ha avuto come conseguenza una “punizione catodica” da parte di quei telespettatori che hanno preventivamente bocciato il programma rigettando a priori l’offerta di Gerry Scotti e dei suoi baby talenti in difesa dell’Antonellina clonata.

Peccato, perchè non è difficile rendersi conto che con Io Canto ci si trova di fronte ad uno dei (sempre più) rari esempi di programmi (quasi) perfetti. Uno show che, a differenza della maggior parte dei “colleghi di palinsesto” non soffre la crisi e può contare su bugdet tutt’altro che low. Scena straordinaria (Marco Calzavara sta facendo un ottimo lavoro in gran parte dei programmi a cui mette mano), fotografia eccellente e quel Roberto Cenci che più che un regista è diventato vero e proprio marchio di fabbrica e una garanzia di qualità.

Una direzione artistica, quella di Cenci (la stessa delle prime due edizioni di Ti Lascio una Canzone) che ha consentito allo show di poter fare affidamento su piccole voci, spesso da manuale, che di per sè dovrebbero rappresentare condizione necessaria e sufficiente per guardare il programma.

Peccato. Peccato che il programma non possa servire per perseguire un nuovo filone, quello di una televisione più educata e meno urlata. Io Canto paga, infatti, lo scotto (com’è giusto che sia, giova ribadirlo) della copia e deve accontentarsi di risultati d’ascolto non lusinghieri, che non ne esaltano le straordinarie potenzialità. La presenza contemporanea e quasi ossessiva di due programmi identici in palinsesto sta facendo, poi, perdere ad entrambi appeal sul pubblico, che, come spesso accade in presenza di siffatte “spremute mediatiche”, inizia a non voler fare più indigestione.

Che si impari la lezione.  

Lascia un commento

36 commenti su "IO CANTO, IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL BISCIONE DEGLI ULTIMI ANNI PAGA LO SCOTTO DELLA COPIA"

  1. INCREDIBILE, master ha criticato duramente io copio e lo ha fatto con obiettività per una volta, incredibile, probabile che dopo questo farò il 6 all'enalotto!!!

  2. quello che ci sta rimettendo è solo TLUC purtroppo, perchè la mediaset grazie a io copio è riusciuto a far crollare TLUC che da essere un programma con ascolti boom, è diventato un programma con ascolti bassi, mentre io copio stranamente e incredibilmente alla seconda puntata non è calato o addirittura crollato come io pensavo, forse sarà per la collocazione non so, ma se è crollato TLUC, stra-meritava di crollare la copia, perchè non è affatto giusto che la copia abbia distrutto l'originale, mentre la copia andando in contemporanea con l'originale ha cmq perso in fatto di ascolti, perchè cmq se non ci fosse stato l'originale, anche io copio avrebbe fatto sicuramente molto più di quello che sta facendo, questo non toglie che tra i 2 vedendo gli ascolti quello che è stato più danneggiato è proprio l'originale, invece che essere la copia!!!!!!

  3. Sì e la dalla chiesa cosa deve dire? specialmente quando ogni mattina va a leggersi quel 29% di share

  4. La sua trasmissione non è simile, è identica a “Forum”. L’unico elemento differente è la giuria americana ma anche questo, in realtà, è stato ripreso da un nostro programma, serale, che si chiamava (appunto) “Il verdetto”. Come vede è un programma fotocopia al nostro, dove comunque lavorano fior di professionisti. Rita Dalla Chiesa

  5. non è un'opinione, non sei a uomini e donne dove spari cavolate e le puoi spacciare per opinione personale verdetto non è la copia di forum perchè arriva proprio da un altro format, il fatto che trattino lo stesso argomento (quello giuridico) non ne fa una copia allora visto che è nato prima il TG1 tutti gli altri sono copie? visto che è nata prima rai1 tutti gli altri canali sono copie?

  6. Boop se uno non la pensa come te sono tutti ridicoli e ottusi...?! io rimango della mia opinione... che e' arrivato dopo 20 o 30 anni sempre la stessa situazione tratta...

  7. *Stagione (non stazione)

  8. c'è un problema in questa stazione. ci saranno contemporaneamente: - TLUC - io canto - chi ha incastrato peter pan i primi due hanno perso pubblico rispetto all'anno scorso. e, vista l'abbuffata di marmocchi, anche il terzo calerà. ed ecco che idee carine, programmi ben fatti, filoni interessanti vengono prosciugati per la visione a breve termine. I manager, in tutti i settori, stanno cercando di tenere botta alla crisi usurando quello che hanno in mano. Non pensando che nella migliore delle ipotesi l'anno prossimo sarà come questo. E loro non avranno più cartucce.

  9. oddio mcoo è proprio ottuso o fa finta? Verdetto finale è UN ALTRO FORMAT ed è arrivato dopo VENTIDUE ANNI (se non qualcosa in piu) rispetto a Forum! qui parliamo dello STESSO programma che è arrivato solamente un anno dopo! ma lo capisci? a forum hanno i due avvocati? fanno le arringhe? c'è la giuria popolare che "sentenzia"? no, niente di tutto ciò, Io canto invece ha solo somiglianze. busb è ridicolo, sembra un comunicato di mediaset che a convenienza parla del target commerciale oppure di quello normale

  10. devano? oddio DEBBANO :)