Ora in tendenza

IL TESTIMONE DI PIF – JOVANOTTI: ‘E’ UNA BELLA TV’. SIAMO D’ACCORDO!

di Raffaele Di Santo

02/04/2013 - 12:40

IL TESTIMONE DI PIF – JOVANOTTI: ‘E’ UNA BELLA TV’. SIAMO D’ACCORDO!

Pif - Il Testimone
Pif - Il Testimone

Che Pif fosse apprezzato dai più per il suo Testimone non è cosa nuova, ma che avesse degli spettatori ‘speciali’ è senz’altro una novità. Tra gli smanettoni della tv e i zappingari del piccolo schermo, per il programma di Mtv, troviamo anche Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. A renderlo pubblico è lo stesso cantautore, qualche ora fa che, ‘pensando positivo’, ha tweettato:

«Sto guardando il programma di @pif_iltestimone su @mtvitaly. Mi piace, è una bella TV».

Come dargli torto: un programma dai contenuti e dai linguaggi innovativi, per un pubblico diverso. In onda, Pif racconta realtà meno plastificate di quelle raccontate altrove. Si concentra sul vissuto ‘domestico’ dei protagonisti, ci dialoga, fa domande. E’ interessato davvero a chi ha di fronte, trasmettendolo agli spettatori. Dando pienamente giustizia al ‘pensiero autorale’ del programma, rivalutando la definizione di impopolarità e di educabilità del pensiero collettivo.

Qui non c’è spazio per banalità e autoreferenzialità: si racconta dall’ ‘interno delle cose’, si punta la telecamera sui protagonisti, senza il bisogno di ritratti pre-costituiti. Tutto fuoriesce con la libertà di un meccanismo che, snello e dinamico, scoperchia in ‘corso d’opera’ i fatti, senza preconcetti o pregiudizi narrativi.Non importa solo cosa si racconta, anche se è molto importante, ma anche qual è il modo più ‘sense e non sense’ per usare la descrizione. Un montaggio che, complementare al programma, inchioda (alla sedia) i telespettatori e i ‘testimoni’ (al muro), che rimette in discussione il rapporto tra pratica e teoria televisiva. Capovolgendo il modo di fare racconto in tv: retro-marciando verso i protagonisti in azione che risultano ‘televisivamente migliori’ dei protagonisti pensati. L’azione che viene prima del pensiero, mandata in onda.

Lascia un commento

17 commenti su "IL TESTIMONE DI PIF – JOVANOTTI: ‘E’ UNA BELLA TV’. SIAMO D’ACCORDO!"

  1. ISNotSoCooL dice:

    Io so solo che mi piacerebbe rivedere TRL e TRL on tour su MTV... Un programma di successo chiuso con una delle stagioni più brutte di sempre: Trl on the road!! MTV è finito nelle mani sbagliate, e se non fosse per quei 2 o 3 programmi all'anno italiani, di italia non avrebbe niente! Se questa è la fine di MTV, sentite condoglianze! E se si accontentano di stare sotto all'1% di share sono contenta per loro! Ahh quanto avrei voluto sapere gli ascolti di TRL quando MTV era un gran canale, nonostante la scarsa copertura!

  2. tito mtv ha una concezione di tv del futuro,dove i programmi verranno sempre più mandati a rotazione in orari e reti diverse,per venire incontro alle esigenze diverse del pubblico. ma quale programma manda in diretta deejay tv? che stiano attenti anche loro a non creare buchi finanziari,perchè hanno alcune serie di richiamo,ma il canale non ha davvero anima,altro che mtv

  3. Io ne ho vista una sola puntata (mentre aspettavo che iniziasse "Mario" col grande Maccio Capatonda), era un'intervista al sindaco di Reykjavik (che è un attore comico) e mi è piaciuta moltissimo!

  4. Se lo dice Jovanotti... qualcosa non mi torna.

  5. Ma infatti questo non lo metto in dubbio.. il problema è che con tutte le repliche, maratone e cose varie, perdono molto anche i programmi che meritano! Non posso replicare le cose fino a farle consumare e renderle noiose tutti i giorni(altrimenti non vedo l'utilità di MTV OnDemand)! E poi la cosa che manca maggiormente su questo canale sono i programmi in diretta, come solo questo canale riusciva a fare! Non possono replicare un film ogni settimana allo stesso orario, o sprecare metà stagione di "ginnaste" mandando le puntate una dopo l'altra di domenica e poi trasmettere repliche durante la settimana! Deejay Tv può permettersi di fare un'ora di diretta al giorno con quel programma inutile ed MTV non può? su MTV ITALIA possono anche fare buoni programmi, ma se questo è il resto del canale, sono limitati.

  6. tito io non trovo affatto inutile mtv. le risorse sono poche e ci sono molte repliche,è vero,ma la programmazione ha una sua coerenza,non c'è niente di estraneo,cosa che pochi canali possono dire. c'è modern family,serie numero 1 negli usa,girl,serie cult,new girl. poi ci sono questi programmi che sperimentano nuovi linguaggi,come il testimone,calciatori,ballerini. si cerca di fare qualcosa di diverso. io apprezzo

  7. Tito comm n°2 - Hai ragione forse ci sono un po' troppe repliche ma le trasmissioni dedicate alle ragazze della ginnastica ed ai ballerini del San Carlo le ho apprezzate tantissimo

  8. Ache io non sono nessuno e piace molto anche a me. Ho apprezzato tantissimo la trasmissione dedicata a Padre Pio e a tutto il "mercato" che c'é intorno.

  9. il resto del canale lascia però molto a desiderare.. repliche su repliche! se non fosse per il testimone (e mario) MTV, oggi, risulterebbe il canale più inutile di sempre, nonostante abbia 15 anni di vita! Del tipo : "c'erano una volta TRL (on tour), Very Victoria, LoveLine, e chi più ne ha più ne metta"! Non dimentichiamo che Il testimone è nato con la vecchia (migliore) MTV Italia!!!

  10. nn sono importante come jovanotti ma pif piace molto anche a me.disincantato e curioso al punto giusto,intelligente ma nn saccente:bravo!