Ora in tendenza
IL PUBBLICO DA CASA: DA DA DA DIVENTA INTERATTIVO E SBARCA IN PRIMA SERATA. SI RIPETERA’ IL SUCCESSO?
di Redazione
08/12/2010 - 13:05

Si definisce il nipotino di Da Da Da, il programma-fenomeno della scorsa estate, ma rispetto all’access prime time di Rai1 ha un aspetto più dinamico ed evoluto che punta molto sull’interattività. E’ Il Pubblico Da Casa, programma, anticipato nei dettagli da DM, che aprirà il “valzer dei pilot” di Rai1 e e che andrà in onda stasera in prima serata.
Come avveniva con suo “nonno”, in Il Pubblico da Casa il fulcro della trasmissione è costituito dalla riproposizione di memorabili esibizioni televisive, cinematografiche e musicali dei Grandi dello spettacolo (e per spettacolo si intende tutto, anche lo sport). In più è in diretta, ha un noto conduttore che però non si mostrerà mai e il cui nome comparirà soltanto nei titoli di fine trasmissione (ma chi legge DM sa che si tratta di Max Giusti) e – la vera innovazione – affida ai telespettatori la sorte della puntata: sarà infatti Il Pubblico Da Casa (così nasce il titolo) a scegliere attraverso il televoto – completamente gratuito, altra considerevole novità – le esibizioni filmate preferite. Il filo conduttore è quello del confronto tra temperamenti, autentici o artistici, di personaggi popolari.
Stasera vedremo in competizione 2 squadre: quella dei Ruvidi (ovvero i duri, gli esuberanti) e quella dei Teneri (i dolci, i rassicuranti). Da una parte Mike Tyson, Anna Magnani, Adriano Celentano, Tomas Milian, Roberto Benigni, Renato Zero; dall’altra Nino Benvenuti, Marilyn Monroe, Lucio Battisti, Terence Hill, Carlo Verdone, Claudio Baglioni. Due squadre rappresentate da rispettive icone: Humphrey Bogart e Marcello Mastroianni.
Chi vincerà? Per scoprirlo l’appuntamento è per stasera alle 21.10 su Rai1 con Il Pubblico Da Casa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Charlie dice:
Temo di no. Per un prima serata di Raiuno lo vedo noioso e monotono.
Salvatore C. dice:
Ennesima riproposizione di vecchie gag e filmati! Dimostrazione di come le idee scarseggino, e le vecchie generazioni non siano state ancora rimpiazzate da artisti validi! Far scegliere al pubblico ciò che vuol vedere, sarebbe una grandiosa novità? Idee simili, ma molto meglio elaborate vennero proposte già nel 1994, da Pippo Baudo in "Tutti a casa" , un varietà-sceneggiato molto innovativo ed interessante per l'epoca. Anche la Parietti propose nello stesso anno su Rete 4 il talk "Decidi tu" con una formula simile, e sempre su rete 4, utilizzando il numero 144, la rete proponeva al pubblico una volta a settimana (mi pare il venerdì), di scegliere il film da mandare in onda, in messo ad una rosa di una decina di pellicole.
giemmegi dice:
Si parla di "programma interattivo", ma dov'è l'interattività? Mi sembra di essere al ristorante dove ho il menù con delle pietanze già belle e pronte e devo solo scegliere tra quelle. O mangio quello che mi propongono, oppure salto il pasto. Non vedo l'interattività, in quanto, poi chi mi assicura che tot telespettatori hanno scelto quel filmato oppure l'altro. Poi credo che ci faranno vedere tutti, o la maggior parte dei filmati che erano sul "menù". Saranno sicuramente dei filmati accattivanti, per trattenere la visione del pubblico, ma non vedo grandi numeri. Lo guarderò, ma stò cercando qualcosa di alternativo.
lim3 dice:
Sarebbe un programma a costo minimo per tutti? Loro usano vecchi spezzoni, l'audience non paga il televoto... Ma è questo il modo di sperimentare, di investire? Campare sui successi e sulla sperimentazione di trent'anni fa? Gara? Ma gara tra chi e chi? Tra vecchi film? Con un conduttore che ci mette solo il nome? Allibisco un po', francamente.
chery dice:
io voglio vedere se sarà davvero gratuito dato che molti programmi rai sn tt finzione
luke dice:
Non mi convince!
emanuele dice:
sono molto curioso!....secondo me avrà successo!...e poi sarebbe un programma praticamente a costo zero!....
Phaeton dice:
Uhm vedremo... il programma mi sembra possa essere un po' stancante... sul televoto gratuito... per il pubblico a cui si presenta non so fino a che punto possa risultare una buona idea!
antonio1972 dice:
sembra un qualcosa di diverso almeno,cosa rara al giorno d'oggi. temo il flop. sarebbe un programma più adatto all'estate in realtà,se proprio dobbiamo sorbirci delle repliche,quantomeno che nce le propongano come novità!
shameboy dice:
Io lo guarderò. Più che altro sono curioso di provare il televoto gratuito. Ma si puo televotare anche da cellulare o solo da telefono fisso?