Ora in tendenza

IL MERCANTE IN FIERA TORNA SU ITALIA1 DAL 21 GIUGNO. E DALL’AUTUNNO…

di Davide Maggio

09/06/2009 - 15:38

IL MERCANTE IN FIERA TORNA SU ITALIA1 DAL 21 GIUGNO. E DALL’AUTUNNO…

Ainette Stephens

Arcano svelato. I crawl passati nei giorni scorsi su Italia1, e prontamente segnalati dai nostri lettori più attenti, avevano un perchè: dal prossimo 21 giugno, infatti, Il Mercante in Fiera prenderà il posto de La Ruota della Fortuna nell’access estivo della rete giovane di Cologno Monzese. Ma tenete a bada l’euforia, se mai ce ne fosse stata. Si tratta di una versione rieditata di puntate già trasmesse. Insomma, repliche belle e buone che andranno in onda per tutta l’estate.

La novità, invece, è un’altra. Al momento, infatti, non è stato ancora deciso quale game farà capolino nell’access prime time di Italia1 a partire dal prossimo settembre. Non pare più così certo, infatti, l’arrivo de Il Colore dei Soldi.  Stando a quanto dichiaratoci dall’ufficio stampa di Italia1, contattato telefonicamente questo pomeriggio, motivi legati alla “rigidità” del format potrebbero far si che The Colour of Money non veda la luce il prossimo autunno, cedendo conseguentemente la “linea” ad una nuova edizione de La Ruota della Fortuna.

In realtà, i motivi potrebbero essere anche altri. Se, infatti, in quello che dovrebbe essere il nuovo game di Amadeus ci sono in gioco 20 colori, finora solo uno è il colore degli ascolti: rosso. The Colour of money, partito il 20 febbraio, ha registrato al debutto il 17,6% di share e 3.800.000 telespettatori. Nelle puntate successive, fino a che il programma è andato in onda alle 18:40 circa, i risultati sono cresciuti (arrivando al 20% e superando i 4 milioni), ma si sono quasi dimezzati quando è stato spostato alle 20, proprio nello slot in cui dovrebbe andare in onda in Italia. Le puntate del 28 marzo e del 4 aprile, ad esempio, hanno registrato solo il 12% di share e poco più di 2.500.000 spettatori (la media della rete, nell’intero giorno, è del 18%). Tanti colori… per così poco?

Lascia un commento

45 commenti su "IL MERCANTE IN FIERA TORNA SU ITALIA1 DAL 21 GIUGNO. E DALL’AUTUNNO…"

  1. i miei figli vedono il programma di pino insegno, che giudico un bravo conduttore e un eccellente doppiatore, ma è necessario che la velletta ogni volta che si inquadri da dietro si veda l'inizio del suo......, è piuttosto volgare non credete? ci sono bambini che guardano

  2. quella di stasera era proprio la prima puntata che andò nel 2006? o mescolano? io spero che siano le repliche esatte. magari fossero tutte di programmi simili le repliche. capisco che le femminucce non gradiscano...ma su...il "gentil sesso" giova di mattinate e pomeriggi interi per la loro gratificazione misandrica.

  3. k schifo......tt REPLICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. grazie francesco! già me la immagino a gennaio la versione su italia 1 totalmente sconvolta :|

  5. repliche??? non non lo guardo specialmente le ultime puntate con le famiglie

  6. @chris_85to: Dunque, in questo momento su Tf1 francese nella fascia preserale (quindi alle 19.00) c'è in onda "Chi vuol essere milionario?".. "La roue de la fortune", cui è ispirata la Ruota nostrana, è finita il 24 aprile superando il 30% di share.. Credo che "Le juste prix" inizi con la fine del mese di giugno..

  7. io preferirei il programma sulla macchina della verità, presentato un anno fa da paola perego

  8. repliche anche nell'access di Italia1?!?!?! come mai??? è una cosa che a Mediaset non viene mai fatta :-D

  9. NO, un altro quiz ke sfuma.. ma il colore dei soldi per forza amadeus deve condurlo? cmq pare normale anke a me riproporre la ruota, sn contento ke non vadano avanti per tutta l'estate perke se no scoccierebbe.. qst anno è andato avanti ininterrotamente da settembre (come il milionario) con risultati decenti! ma quando dovrebbe cominciare le just prix in francia?

  10. come immaginavo..repliche! ora ho visto il promo con insegno e la stephens,ma non è un po patetico fare dei promo nuovi per un programma in replica? e non è anche un pochetto scorretto visto che può portare il telespettatore a pensare che vadano in onda puntate inedite?