Ora in tendenza
La7 lancia «Il Gusto di Sapere» con il pasticcere Rossano Boscolo
di Fabio Fabbretti
05/05/2020 - 11:53

La storia e i segreti della cucina italiana saranno raccontati su La7 dal maestro della pasticceria, fondatore della scuola Campus Etoile Academy, Rossano Boscolo nel nuovo programma Il Gusto di Sapere, al via domenica 10 maggio alle 13.00 e a partire da sabato 16 alle 19.20 su La7d.
Il Gusto di Sapere aprirà ai telespettatori le porte del Garum, museo e biblioteca della cucina di Roma, dove – oltre a storici e curiosi utensili – sono conservati prestigiosi e antichi volumi, testimoni dell’evoluzione della cucina italiana. Boscolo incontrerà rinomati chef con i quali varcherà le stanze del palazzo al Circo Massimo per consultare i testi più significativi di copie e manoscritti. I cuochi si confronteranno così sul loro sapere gastronomico, il tutto corredato da immagini ricercate che didascalicamente supporteranno le curiosità citate: ricette, mise en place, tecniche e cenni storici, fino a dar vita ad un piatto della tradizione.
In ogni puntata, della durata di mezz’ora, verranno presi in esame altrettanti libri, con altrettanti cuochi. Ciascuno collocato nel suo periodo storico che verrà raccontato attraverso delle illustrazioni realizzate in collaborazione con gli artisti illustratori della Scuola Internazionale di Comics di Napoli. 18 artisti che hanno liberamente interpretato, raffigurandola attraverso le più svariate tecniche, la storia che è stata teatro della nascita della cucina italiana.
Da ogni libro verrà poi estrapolato un piatto testimone di caratteristiche che, tassello dopo tassello, hanno gettato le basi della cucina e dei piatti di oggi. Stupirà scoprire che i piatti che tutti conoscono abbiano origini antiche, che il programma farà riscoprire in un viaggio tra sapori, ingredienti e segreti della tradizione culinaria del Belpaese.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Caso Giletti: salta lo speciale di Mentana su La7
Urbano Cairo interviene sul ‘caso’ Giletti: «Gli auguro di trovare la stessa libertà nella sua prossima esperienza televisiva»
Lavoratori La7 contro Myrta Merlino: «Comportamenti incivili e maleducati, chiediamo misure da parte dei vertici aziendali»