Ora in tendenza
Il favoloso mondo di Maria
di Davide Maggio
17/03/2013 - 16:07

Maria De Filippi, come spesso le capita, trascura che al di là degli studi Elios e al di là della campana di vetro sotto la quale sembra vivere c’è tutto un altro mondo che non sa (e non può sapere) ciò che accade nel favoloso mondo di Maria. E questo ho avuto modo di dirglielo più volte, ma pare non capire o non voler capire. Ma guai a provare a chiedere lumi, soprattutto se ti occupi di televisione, fai il giornalista e quella realtà puoi solo osservarla dall’esterno: corri il rischio, com’è accaduto ieri, di essere ‘aggredito’ senza nemmeno avere possibilità di replica.
Questa volta, però, non ho voglia di ingoiare il rospo e vorrei provare a spiegarvi quanto accaduto venerdi, suscitando la reazione di Maria nella puntata di ieri di Amici. Mi limito al caso specifico, ma, in realtà, potrei scrivere un’enciclopedia.
In Italia ci sono i malpensanti. Io non li sopporto i malpensanti. E’ un periodo che forse sto crescendo, sto diventando anagraficamente troppo adulta e quando si cresce e si diventa troppo adulti poi ti prendi il lusso, a vote, di dire quello che pensi. […] Vi dico un pettegolezzo, un dietro le quinte: ieri Luca decide di andare a lavorare in Spagna, io con Luca lavoro da dodici anni, gli voglio un bene dell’anima e sinceramente pensate che a me oggi manca, ok? Ieri qualcuno gli ha subito telefonato… sperando che avesse litigato con me. Io lo trovo così piccolo ma così meschino e così stupido che non saprei, avevo voglia di telefonare a questa persona e insultarla, poi mi son detta “in fin dei conti non ne vale la pena”. (Maria De Filippi, Amici – 16 marzo 2013)
Ebbene, avrebbe potuto dirlo chiaramente, ne sarei stato più felice. Maria, infatti, credo si rivolgesse a me parlando della chiamata a Zanforlin (nulla c’entra invece il riferimento ad altri talent). Il motivo? Una domanda! Dopo aver infatti appreso sulla pagina Facebook del programma che Luca Zanforlin avrebbe lasciato il programma per curare un progetto in Spagna, mi sono chiesto: “Quale progetto?“. E così, visto che non ci occupiamo di smacchiamenti di giaguari, ho pensato di chiamarlo per saperne di più, ‘violando’ il blindato mondo di cui scrivevo prima.
Dopo aver appreso del nuovo progetto, ho chiesto – testuali parole – “Luca, con Maria tutto ok? E’ successo qualcosa?“. Sapete com’è, se l’autore-colonna di un programma impegnativo come Amici lascia lo show proprio alla vigilia del serale, ti viene anche da pensare che possa essere successo qualcosa. Diciamo che per un blog televisivo la questione è interessante.
Non l’avessi mai fatto! Non solo, infatti, ci sono state nella serata di venerdi un paio di sgradevolissime telefonate, ma ha fatto seguito ciò che avete potuto ascoltare nel pomeriggio di ieri su Canale 5 e leggere ‘qualche riga fa’. Tutto questo, per una domanda. Capite? Una do-man-da! D’altro canto se avessi voluto malignare – come dice Maria – avrei evitato di chiamare il diretto interessato e avrei dato àdito pubblicamente – qui sul blog – a quei dubbi e a quelle perplessità che – si sa – nel nostro Paese funzionano tanto (cosa che, comunque, sarebbe stata ugualmente legittima). Ed invece, dopo aver ricevuto la risposta di Zanforlin “no no, tutto ok“, ho riferito alla nostra Valeria, che si è occupata del pezzo, del nuovo ‘progetto spagnolo’ senza dare minimamente adito a nessun altro tipo di motivazione.
E non vi nascondo che provoca una certa amarezza essere additati come meschini e scatenare questa irrefrenabile voglia di insulti per aver semplicemente fatto – credo bene – il proprio lavoro. Mi consola, però, una cosa. Se non la conosco male, Maria – che per quanto mi riguarda continuo a stimare – riflette su ciò che fa, e normalmente riconosce gli errori. Magari lo fa tra sè e sè, ma li riconosce. E spero rifletta sul fatto che esistono due cose. Una cosa che si chiama giornalismo e un’altra che si chiama rispetto (per il lavoro degli altri). Perchè se non si ha questa consapevolezza, allora si… si corre il rischio di essere malpensanti.
P.S.: ho scritto questo pezzo decisamente controvoglia ma poichè nell’ultimo periodo vedo un gran proliferare di persone che scrivono quantità immani di falsità (sarà l’ignoranza!), di blogger che si atteggiano a ‘giudici’ universali salvo poi tenere ben custoditi nell’armadio scheletri che conosciamo benissimo, di giornalisti decisamente ‘allineati’, di uffici stampa che mettono zizzania tra ‘voci allineate’ e ‘voci fuori dal coro’, ho pensato che fosse il caso di scrivere due righe. Un grazie indiretto lo devo a Dr. Apocalypse (un blogger che scrive su Spetteguless e Gossipblog) che su Twitter scrive “meglio un blogger ‘avvelenato’ piuttosto che un giornalista leccaculo“. E’ stato questo suo tweet a farmi evitare di tacere, come faccio troppo spesso negli ultimi tempi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fafo1970 dice:
ennesima dimostrazione che avete avuto a che fare con una meschina burattinaia che si permette di tutto... per fortuna non vedo nemmeno un fotogramma dei suoi luridi programmi che hanno creato tanti mostri... Davide hai tutta la mia solidarietà.....
Davide Maggio dice:
Fafo1970: ti ringrazio però non mi piace il modo di 'commentare'. Personalmente se chiedo rispetto, sono il primo a darlo.
Giuseppe dice:
Condivido la posizione di Davide. E' un classico di chi crede di essere ancora a livello della hegeliana dialettica servo-padrone (anche per motivi anagrafici). In questi casi, però il coltello dalla parte del manico ce l'ha il critico, e certi "onnipotenti" rischiano inevitabilmente la brutta figura. P.S. Come sono contento di non seguire più certa televisione.
giggi dice:
Ciao Davide ho letto l'articolo e ho anche seguito in diretta amici.. Maria non ha fatto nomi magari non sei l'unico che ha chiamato zanforlin e in quel caso parlava in generale.. poi considera che sara scoppiata dopo aver appreso le ennesime critiche contro amici e si é lasciata trasportare..
Davide Maggio dice:
giggi: se così fosse, non sarei stato chiamato il giorno prima e, magari, avrebbe parlato di più persone che hanno chiamato Zanforlin.
lu85 dice:
Oh, non è che conosco la De Filippi eh. Lo sappiamo tutti com'è, una che non risponde alle millemila critiche che le vengono fatte ecc..è per questo che mi sembra tutto molto strano..
alex dice:
Non ho capito, il blogger avvelenato saresti tu? ahah, ma se anni fa hai scritto un articolo titolato W Maria e dicevi che dopo averla incontrata cantavi "Maria, Maria"....
Davide Maggio dice:
alex: come ho ribadito nel pezzo, io continuo a stimarla. Ma questo non significa sposare in toto tutto ciò che fa. Il nostro compito è quello di osservare ed esprimere un parere. Altrimenti avremmo fatto un lavoro diverso.
gianni dice:
sono d'accordo...se avesse scritto un articolo sul blog insinuando che avessero litigato potevo capire la reazione della De Filippi e avrei capito la sua reazione, ma in questo caso non vedo perchè prendersela in quel modo e fare una sfuriata in tv, al limite poteva alzare il telefono e chiamare il diretto interessato insultandolo pure, ma visto che la conversazione era privata e lui non ha scritto un pezzo sul blog su quella conversazione,renderla pubblica è una cosa che non capisco. Come quando volle smentire la litigata con la Littizetto rispondendo al cellulare durante uomini e donne,o quando ha tenuto a dire che non si è rifatta e ha elencato tutta la sua situazione clinica nei minimi dettagli come se qualcuno gliela aveste chiesta
franz dice:
@lu85 ah conosci la de filippi? di persona?
Critico Tritatutto dice:
La stessa cosa capitava quando il "potente" era il marito,che non a caso scrisse un libro [quando ormai era in fase calante] dal titolo "Chi mi credo di essere". In Italia puoi parlare male di tutti ma una volta farlo nei confornti di Costanzo - e oggi farlo della De Filippi- era come aver parlato male di Garibaldi nell'Italia dell'immediato secondo dopoguerra:chi tocca la dolce[?] metà dei coniugi De Filippi [come vennero ribattezzati qualche tempo fa,tanto per capire chi contasse ormai di più tra i due] e dei suoi programmi,in primis "Amici",viene cazziato,gli si fa "capire" che ha detto una boiata e lo si porta alle scuse [mi viene in mente il caso clamoroso di Linus,ma non ci fu solo quello]. Quindi che la signora si senta onnipotente come una volta appunto si sentiva il marito,e tratti gli altri da poveri mentecatti che nemmeno meritano una risposta se fanno una domanda [anche ai suoi collaboratori o ex tali] a lei sgradita,non stupisce affatto. D'altronde basta vedere a IGT come in ogni concorrente cercasse la sfacettatura piscologica,emotiva,esitenziale che lo aveva portato lì,a voler dimostrare che nel trio è la più intelligente perché non si fermava all'esibizione pura e semplice.
franz dice:
@lu85
lu85 dice:
Assolutamente Davide, spiazzante!