Ora in tendenza
Il duello Harris-Trump in diretta su tutte le TV
L'atteso duello americano sarà visibile in Italia su quasi tutti i canali. Su Canale 5 speciale con Cesara Buonamici, su La7 Maratona Mentana, sul Nove arriva Giovanna Botteri
di Daniele Lombardi
10/09/2024 - 12:39
© Instagram kamalaharris © Instagram realdonaldtrump
E’ finita l’attesa per il primo dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris. Dopo continui duelli a distanza e rinvii, lo scontro televisivo avrà luogo stasera, martedì 10 settembre, sull’emittente statunitense ABC News e in Italia sarà visibile nella notte su Rai 1 e RaiNews24, Canale 5, Nove, La7, SkyTG24.
Dopo la rinuncia di Biden e il successivo endorsement alla vice Kamala Harris, questo sarà il primo incontro tra i candidati alle Elezioni Presidenziali Americane previste per il prossimo 5 novembre.
L’atteso faccia a faccia tra l’attuale vicepresidente democratica Kamala Harris e l’ex presidente repubblicano Donald Trump sarà moderato da David Muir and Lindsey Davis e si terrà nel National Constitution Center di Filadelfia.
Le condizioni saranno le stesse del duello di giugno che vide Biden in estrema difficoltà. 90 minuti di dibattito con due pause pubblicitarie senza possibilità di parlare con i rispettivi staff, niente appunti e pubblico in studio. Come già accaduto, i microfoni saranno spenti al termine di ogni intervento e ogni candidato avrà a disposizione 2 minuti per la dichiarazione conclusiva. A differenza del confronto Biden-Trump, sarà presente un gruppo di giornalisti per ascoltare eventuali dichiarazioni.
Harris vs Trump: Giovanna Botteri alla guida del racconto italiano sul Nove
Proprio come successo per il precedente dibattito tra Trump e Biden, il Nove si accenderà per raccontare il duello TV che sarà trasmesso integralmente in diretta dalle 2.30. A guidarlo, non sarà più Maria Latella come a giugno. La conduttrice, infatti, stasera debutterà su Rai 3 con la prima puntata di A Casa di Maria Latella.
La conduzione di Harris Trump – Il Dibattito sarà affidata a Giovanna Botteri (appena uscita dalla Rai, alla volta di La7, ma evidentemente aperta anche a nuove sfide). La giornalista, con 12 anni di esperienza da corrispondente dagli Stati Uniti, sarà affiancata da Paola Peduzzi, vicedirettrice del Foglio, e dalla collega Paola Tommasi.
Harris vs Trump: anche SkyTG24 seguirà il dibattito
Come già accaduto a giugno, anche SkyTG24 si occuperà del duello televisivo tra Harris e Trump in diretta con traduzione in italiano, dalle 3 del mattino. Al termine del faccia a faccia, commenti e analisi condotti da Liliana Faccioli Pintozzi con ospiti in studio: Arianna Farinelli, scrittrice e docente al Baruch College della City University of New York; Marco Bardazzi, giornalista e scrittore e Mario Del Pero, professore di storia internazionale SciencePo Parigi. Spazio anche alla rassegna stampa di Nicola Ghittoni e, da Filadelfia, si collegherà l’inviato Federico Leoni.
Il giorno stesso, Liliana Faccioli Pintozzi riproporrà i momenti più salienti in TGMondo dalle 19.15 per analizzare gli spunti più interessanti emersi dal dibattito.
Nove e il canale all news di Sky avevano già seguito il dibattito tra Trump e Biden. Questa volta, anche gli altri network televisivi hanno deciso di occuparsi del confronto tra i candidati alle Presidenziali Americane.
Harris vs Trump: Maratona Mentana su La7
Per La7, sarà Enrico Mentana, con la sua consueta Maratona, ad occuparsi dell’introduzione e del commento del dibattito TV a partire dalle 00.30 con approfondimenti ed ospiti in studio.
La rete di Urbano Cairo dedicherà l’intera serata agli Stati Uniti intitolandola Americana: anatomia di una nazione. Prima di passare la linea a Mentana, La7 ricorderà l’attentato alle Torri Gemelle con il film World Trade Center, del regista premio Oscar Oliver Stone e – a seguire – il documentario 9/11 Minuto per minuto di Piers Garland.
Harris vs Trump: Speciale TG5 con Cesara Buonamici
Per il primo incontro televisivo tra i candidati alla Presidenza degli Stati Uniti, Mediaset ha scelto di affidare il commento a Cesara Buonamici. La giornalista condurrà lo Speciale TG5: I Duellanti subito dopo l’edizione notturna del telegiornale, verso l’1.30 circa. Durante la puntata, Canale 5 trasmetterà tutti i 90 minuti di dibattito, simultaneamente tradotti in italiano.
Harris vs Trump: Speciale TG1 e RaiNews24
Anche la Rai si occuperà della trasmissione, del racconto e dell’approfondimento del dibattito TV su Rai 1 e Rai News 24. A partire dall’una circa, ci sarà una lunga diretta dello Speciale TG1 che durerà fino alle 5. Il confronto troverà spazio anche all’interno della striscia quotidiana di TG1Mattina condotto da Micaela Palmieri dalle 7.15 fino al telegiornale delle 8.
Dalle 2.30 alle 5.30 anche RaiNews24 seguirà il confronto con ospiti e servizi. In studio, Veronica Fernandes commenterà l’evento con Mario Del Pero, docente di Storia degli Stati Uniti e di politica estera statunitense all’Istituto Sciences-Po di Parigi e Luciana Grosso, giornalista del Foglio, esperta di comunicazione e di USA. A seguire, Antonio Di Bella, a lungo corrispondente dagli Stati Uniti, e la giornalista Marta Ciccolari Micaldi, specializzata in studi americani, commenteranno il dibattito.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Generale Vannacci dice:
Forza Donald!