Ora in tendenza
GREY’S ANATOMY 10: SANDRA OH (CRISTINA YANG) LASCIA
di Valeria Carola
14/08/2013 - 13:20

La possibilità che uno dei protagonisti storici di Grey’s Anatomy lasciasse la serie alla fine della decima stagione aleggiava nei copioni fin dal primo table read di cui vi abbiamo raccontato. E così, oggi è arrivata la notizia. Sandra Oh, che interpreta Cristina Yang, non rinnoverà il contratto in scadenza alla fine di questa stagione come anche quelli di Derek, Meredith, Alex, della Bailey e del dottor Webber, che ve lo ricordiamo giace ancora a terra nella stanza dei generatori. Speriamo che i due nuovi personaggi che arriveranno renderanno meno traumatico l’addio (qui, le altre anticipazioni).
A rivelare l’addio è la stessa Sandra Oh a The Hollywood Reporter. “Sono pronta per lasciarla andare”, dichiara la Oh riferendosi al personaggio di Cristina che lei interpreta in Grey’s Anatomy fin dalla prima stagione. La decisione è stata comunicata ai colleghi durante il table read per la lettura del copione dell’episodio numero 200 della serie e alla Oh “ancora non sembra reale“. Avrà bisogno di metabolizzare l’addio al personaggio di Cristina, per farla “lasciare nel modo che io credo Cristina meriti“, dichiara ancora la Oh. E non dite adesso che il tono delle dichiarazioni è eccessivamente melodrammatico. Avete ancora da leggere.
La Oh rivela ancora di aver già pensato di lasciare Grey’s Anatomy nel maggio del 2012, prima di firmare il contratto per altre due stagioni. Poi però ha deciso di concedersi altri due anni per prepararsi all’addio. Alla fine della scorsa stagione, alla domanda della Rhimes su cosa ne pensasse, lei ha risposto “Sono pronta“. Ecco, ora potete dire che i toni sono eccessivamente melodrammatici. Certo comprendiamo che il ruolo di Cristina “è stato quello più importante della sua vita”, ma insomma, ha deciso lei di lasciare. Cristina non avrebbe piagnucolato così tanto.
Il personaggio di Cristina Yang è uno di quelli che possiamo definire fuori le righe. Ambiziosa, presuntuosa, non particolarmente simpatica all’apparenza, ma che, nei momenti giusti, si dimostra sincera, leale e onesta. La Rhimes ha dichiarato di rivedere se stessa nel personaggio di Cristina, una donna che mette la sua vita professionale davanti a quella privata. E infatti, dopo quello di Meredith Grey, il secondo personaggio ideato per la serie è stato proprio quello di Cristina Yang.
La Rhimes ricorda “che uno dei suoi migliori giorni come scrittrice è stato quando Sandra Oh è entrata per il provino e ha cambiato il corso di Grey’s Anatomy con la sua brillante interpretazione di Cristina Yang (…) Non posso quantificare quanto sia grata a Sandra per la collaborazione su un personaggio che entrambe abbiamo amato profondamente“, continua la Rhimes, “quest’anno gusteremo ogni momento e daremo a Cristina l’uscita che merita. E quando Sandra uscirà dalla porta, Grey’s Anatomy ancora una volta cambierà per sempre“. La Rhimes ricorda anche che il personaggio di Cristina le ha dato la possibilità di affrontare temi importanti e delicati come quello dell’aborto.
Triste per l’abbandono della Oh anche Kevin McKidd, che nella serie interpreta Owen, marito di Cristina e parte attiva di un rapporto molto complicato. “Sono molto grato di aver avuto la possibilità di lavorare con lei, quando sono arrivato nella quinta stagione lei è stata accogliente…. lavorare con lei ogni giorno mi ha reso un attore e una persona migliore. Mi mancherà, anche se sono contento che lei si stia muovendo verso nuove avventure professionali“.
La Oh ricambia la stima per il suo partner: “Il miglior partner con cui recitare“. Con lui la Oh aveva la sensazione “che non stavi recitando, ma eri il personaggio“.
Il melodramma è finito. La decima stagione di Grey’s Anatomy partirà il 26 settembre negli Stati Uniti con un doppio episodio. In Italia, invece, la vedremo su Fox Life, ma dovremo aspettare gennaio. E, se ancora non vi fosse chiaro, alla fine della decima stagione Cristina lascerà la serie.
[Traduzioni estemporanee non legalmente vincolanti]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ianfan dice:
se cristina lascerà la serie non guarderò mai piu grey's anatomy..non per essere melodrammatica ma...lei è grey's anatomy (senza offesa per tutti gli altri). se non c'e lei potrebbero anche finire completamente questa serie,perchè non incasserà piu come prima.
colorcloe dice:
Cristina nooooooooo;( è lei il motore di Grey's Anatomy, e nel corso del tempo è diventata il mio personaggio preferito;(
Novanta dice:
Grey's Anatomy, una serie con i fiocchi che sta diventando surreale. Questa sarà l'ultima stagione che vedrò ma solo perché amo i numeri pieni e tondeggianti anche perché i vecchi personaggi sono quasi andati tutti via e per quanto la nona stagione sia stata più carina delle precedenti due - tre, direi che è giunto il momento che anche questo telefilm chiuda.
nicola83 dice:
Nooooooooo! Christina Yang era il mio personaggio preferito e sicuramente uno dei personaggi della tv broadcast meglio scritti. Dura, combattiva, a volte acida, ma al momento giusto ironica. Sempre leale e sincera. Mi mancherà molto Christina Yang. Speravo che lasciassero gli altri (Meredith e Derek, ad esempio) ma lei no. Peccato.
Gabriele90 dice:
Basta che non la fanno crepare in modo violento. Comunque la serie ormai è alla fine, prima o poi gli attori principali lasceranno tutti.
Valeria Carola dice:
No, Izzie era una gatta morta.
Andrew dice:
Un vero peccato! La Yang rimaneva uno dei personaggi più interessanti e brillanti della serie! Spero che il suo abbandono non porti a un tracollo delle sceneggiature, e soprattutto che non sia prevista una morte atroce! Noi pubblico ci accontentiamo di un semplice lavoro in un'altra città!
Mattia Buonocore dice:
Non l'ho mai sopportata, vorrei che tornasse Izzie.
giò dice:
ma i 4 articoli che scorrono in alto sono quelli più letti del blog?