Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 13: IL VINCITORE E’ MIRCO PETRILLI

di Daniele Pasquini

27/05/2014 - 01:06

GRANDE FRATELLO 13: IL VINCITORE E’ MIRCO PETRILLI

Mirco Petrilli

Il dado è tratto, il Grande Fratello 13 arriva finalmente a conclusione e saluta gli spettatori con una vittoria clamorosa. Ad arrivare in vetta alle preferenze del pubblico è infatti Mirco Petrilli, che vince il premio finale di 250 mila euro (un bel gruzzoletto, tutto sommato) battendo i restanti 5 finalisti: Chicca (arrivata seconda), Modestina, Samba, Giovanni e Angela. 28enne di Lariano, mai nominato dai coinquilini, anche lui ha iniziato la sua avventura al GF nella cantina, intenzionato a conquistare – una volta salito nella casa – qualche bella fanciulla. In effetti ha subito messo gli occhi su Greta e Veronica, ma poi ha puntato sulla povera Modestina, ritrovatasi sovente in imbarazzo per via dei comportamenti spesso fuori luogo del contadino, che alternava momenti di discrezione ad altri di accollo pesante, dichiarandole anche di essere innamorato. Peccato che Mody fosse già fidanzata, fuori dalla casa, e si è limitata a promettere al bel contadino di continuare la “bella amicizia” al di là della porta rossa.

Grande amico di tutti, non si è fatto problemi a stare accanto ai suoi coinquilini nei momenti di sconforto. A partire da Chicca, di cui è stato spesso “consulente” per la love story con Giovanni, ma anche Angela – che ha consolato quando è rimasta senza le persone amiche. Sempre molto allegro, si è dovuto ricredere nelle ultime settimane su Samba, per via della nomination valida per l’accesso alla finale (si è autovotato diventando finalista) e poi per aver ceduto questa carta a Giovanni, non restando coerente con la sua scelta.

Vittoria, ma solo a metà, anche per Canale5, che può ritenersi tutto sommato soddisfatta dei risultati ottenuti dallo storico reality show di John De Mol che, però, non sembra aver particolarmente beneficiato della pausa imposta dal Biscione. Al di sopra della media di Canale5, ma forse ben al di sotto delle aspettative, per il GF si chiude una stagione che dovrebbe far riflettere autori e produzione, a partire dal canovaccio impostato per ogni puntata, praticamente sempre lo stesso dall’arrivo alla conduzione di Alessia Marcuzzi.

Se, infatti, nelle intenzioni c’era la volontà di tornare alle origini, e quindi all’esperimento sociologico, all’atto pratico abbiamo assistito alla solita tiritera, con la nascita improvvisa di love story dal nulla e il continuo seminare zizzania tra i concorrenti che, il più delle volte, se ne sono beatamente disinteressati rovinando involontariamente il lavoro svolto dagli autori.

Certo, qualche idea simpatica c’è stata, come il Freeze (un’idea, però, nient’affatto farina del sacco dei nostri autori) di cui però si è, ovviamente, abusato, rendendola noiosa e dannosa puntata dopo puntata, anche perché sfruttata per ogni contesto e situazione. Fallito anche l’esperimento social: se da una parte va apprezzato lo sforzo di rendere il live gratis e fruibile da chiunque online, dall’altro non si è fatto nulla di eccezionale per coinvolgere gli spettatori.

Nella speranza che gli autori non si limitino a “freezarsi” ma spremano anche le meningi, per la prossima edizione c’è molto da costruire. Magari con una nuova conduzione e un nuovo gruppo di lavoro.

LE PRIME DICHIARAZIONI DI MIRCO POST VITTORIA – VIDEO

Lascia un commento

27 commenti su "GRANDE FRATELLO 13: IL VINCITORE E’ MIRCO PETRILLI"

  1. Marcko: hai ragione ho visto proprio pochissimo. Le cose troppo pilotate non mi piacciono. Carla Lisa: vedo che mi conforti nella mia opinione sulla seconda classificata.

  2. #credo tu abbia seguito

  3. Ho seguito il Gf, finale compresa, un pò a singhiozzo, ma complice l'abbonamento Mediaset Premium ho buttato l'occhio spesso alla diretta 24h e devo dire che era molto noioso e triste. Altre edizioni le ho trovate più pimpanti e vivaci. In sè i concorrenti erano tutti discreti ma il problema è che sono mancati dei veri leader del programma, quelli che spiccano e trainano. Chicca è un personaggio davvero scialbo, ma prottagonista de che? Del nulla più totale?In più le storie d'amore che spesso tirano su l'attenzione,fra cronazzi e litigate, là dove il tedio impera, sono state lineari e noiose come non mai, senza nessuna appeal. Mi sono trovata a rimpiangere l'Andrea Cocco distrutto dalle corna della sua modella bonazza, quando a suo tempo mi era sembrata una trashata allucinante rendiamoci conto.... Non ho altro da dire se non "che noia". Il freeze ne è un esempio, un'idea carina, anche se giustamente fate notare che non è originale, ma l'unica in tutto un programma di 3 mesi e alla fine riproposta ogni dannato lunedì era diventata insopportabile, oltre che banale.Promuovo invece Valdimir Luxuria, forse avrebbe meritato più spazio. Se il GF non viene mandato in pensione deve essere rivoluzionato, quindi via la Marcuzzi e il gruppo autoriale che evidentemente non ha più idee. Magari una conduzione maschile, più tagliente e ironica?

  4. nina credo tu non abbia seguito veramente pochissimo il gf di questo anno. se mi sbaglio, spiegami come Modestinasia potuta andare avanti nel gioco nomination dopo nomination.

  5. si nina guardando i risultati alla fine molto meglio con i protetti , fastidiosi quanto vuoi, ma rendono il reality molto più interessante che con concorrenti che inizialmente possono piacere ma che dopo poco risultano piatti e senza nulla da dire.

  6. Marcko: era forse meglio quando c'erano i "protetti"', i preferiti dalla produzione? Nel bene e nel male è sempre meglio decidano gli ascoltatori.

  7. secondo me uno degli errori basilari del gf, è il lasciar votare "liberament" il pubblico, nel senso che le persone interessanti, quelle che si espongono che creano dinamiche sia nel bene che nel male, sono spesso amate, ma ancor di più odiate, quindi nel momento in cui si trovano in nominations è quasi certo che escano, e uscendo gli spunti e lo show si impoveriscono e vanno in diminuendo .. gli autori dovrebbero trovare un rimedio valido e allo stesso tempo credibile a gli occhi del pubblico per "risolvere questo problema".

  8. secondo me uno degli errori basilari del gf, è il lasciar votare "liberament" il pubblico, nel senso che le persone interessanti, quelle che si espongono che creano dinamiche sia nel bene che nel male, sono spesso amate, ma ancor di più odiate, quindi nel momento in cui si trovano in nominations è quasi certo che escano, e uscendo gli spunti e lo show si impoveriscono e vanno in .. gli autori dovrebbero trovare un rimedio valido e allo stesso tempo credibile a gli occhi del pubblico per "risolvere questo problema".

  9. iki: in che senso protagonista? Nel solito senso della Marcuzzi?

  10. Nina:quella che è arrivata seconda è stata la protagonista di tutte le puntate del Gf e secondo me meritava la vittoria. Mirco proprio no comunque meglio lui che altri. Nedir:in finale sono arrivati i migliori Fossi in Mediaset ci penserei prima di provare a mettere su un'altra edizione