Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 12: TUTTO PRONTO PER IL LIETO FINE?

di Cristian Tracà

28/03/2012 - 13:11

GRANDE FRATELLO 12: TUTTO PRONTO PER IL LIETO FINE?

Sabrina e Vito

E’ opinione degli osservatori tv meno spocchiosi, quelli più disposti ad analizzare i cambiamenti di gusto anche in ottica di reality show, che la storia del Grande Fratello tenda quasi a ricadere nella costanza dell’osservazione scientifica: il gioco ‘vendica’ la realtà. Le storie di emarginazione, sofferenza conquistano il telespettatore rivendicando attenzione più che indifferenza. Come se, televoto alla mano, si agisse per riparazione, per sentirsi tutti più buoni.

Potrebbe essere l’anno di Sabrina. In un’edizione mai decollata potrebbe trionfare proprio la concorrente che ha portato a Cinecittà il vissuto più doloroso. Il numero impressionante di nomination superate contro esponenti sicuramente più di spicco del reality sono il primo indizio, la storia delle finali il secondo appiglio per una previsione sulla destinazione del montepremi. Unica sicurezza: nemmeno stavolta il Sud sarà baciato dalla fortuna gieffina. Mai al di là del Tevere.

Gli amori feriti, le emancipazioni sociali, i passati tormentati. Il ragazzo padre, l’uomo tradito, la donna rifiutata, lo straniero dalla storia difficile: l’albo d’oro del Gf ci suggerisce la via del lieto fine. Vero è che la parabola storica regge fino ad un certo punto e che in questa chiave di lettura sarebbe stato più fisiologico, solo per dirne uno, un sorpasso finale di Ferdinando su Andrea nell’ultima annata. Così come non si può non considerare la marginalizzazione del pubblico del programma con una conseguente ricalibrazione delle percentuali di distribuzione del gradimento. 

Non c’è spazio dunque per enunciare un teorema matematico ma gli indizi aprono le porte a Sabrina, passata alle cronache delle puntate per la sua storia con Vito e per il racconto del brutto rapporto con il padre. Sul primo fronte sembra esser tornato uno spiraglio d’apertura: la distanza sembra aver riavvicinato i due che nell’ultimo periodo di convivenza avevano interrotto il loro rapporto. Un antipasto ad un provvisorio …e vissero felici e contenti.

Come nel migliore degli epiloghi da favola sembra prepararsi il lieto fine: la ragazza impaurita che ritrova il sorriso ed è premiata sia in gioco che in amore. Certo il web non renderà serene queste ultime giornate di votazione con lo schieramento massiccio ed incrociato dei vari fan club in coalizione pro e contro alcuni personaggi della casa. Con gli eccessi sempre più all’ordine del giorno che hanno spinto Alessia Marcuzzi, indignata per la violenza di alcuni messaggi sulla sua bacheca virtuale,  a chiedere di ritrovare la chiave più ludica del tifo.

Fondamentalmente chiunque abbia la meglio non potrà fare a meno di lasciare un retrogusto di insoddisfazione. Siano i più veterani e i più abili a creare dinamiche (Gaia e Patrick), siano gli outsider, ritrovatisi quasi inspiegabilmente ad un passo dal traguardo (Martina e Franco) tutto sembra rotolare già verso l’archiviazione istantanea del file.

Lascia un commento

41 commenti su "GRANDE FRATELLO 12: TUTTO PRONTO PER IL LIETO FINE?"

  1. @franca, chissà perchè mentre ti leggevo con l'ossigeno, intuivo che sei fan di ilenia, quella che il pubblico ha punito perchè insopportabile. Poi, se voi ileniani vi ostinate a trovare giustificazioni più o meno fantascientifiche per la sua uscita, ti consiglio di pensare anche ad una vendetta degli ultracorpi. Gaia verace? sì, come le virgole... opss volevo dire vongole. :P

  2. hanno sempre vinto i personaggi strappalacrime mai quelli intelligenti ironici simpatici non so proprio come votano gli italiani e questo è il motivo del flop di quest'anno non se ne può più di amori tradimenti pianti personaggi patetici a mio avviso meritava la vittoria ilenia ma il pubblico l'ha punita x la storia si sabrina e vito ma che schifezza spero vinca gaia a questo punto dentro da 5 mesi e verace

  3. Limone, sì sono una bella coppia Sabrina e Vito, e in fin della fiera mi auguro proprio che a vincere sia lei. Ehm... (pss pss il pangourmet l'ha preso la mia amica proprio con i punti di esse, ed è per questo che lo conosco bene e ho anche assaggiato il pane alle olive (buonissimo) che ha fatto lei, o meglio il fornetto, lei ha messo solo gli ingredienti ed è pure programmabile! Ora non c'è più in catalogo ma, se vuoi acquistarlo il prezzo migliore ce l'ha Amazon, quasi 80 euro in meno. Io lo comprerò lì, dopo aver portato al mercatino dell'usato il mio vecchio fornetto :-))

  4. Un programma di cucina e gatti .. che meraviglia sarebbe ... Ecco, l'unica cosa che non mi piace di Arturo è che abbiano riesumato quella mummia di Bigazzi (quello che la cucina voleva farla CON i gatti ..), non ne sentivo proprio la mancanza. Condivido al mille per mille il commento che ne ha fatto Augias nel suo programma. Uscendo dalla modalità casalinga: sto guardando il day time dell'Isola, l'Elia mi lascia sempre senza parole (e non in positivo, ovviamente).

  5. Giulia, ecco, allora, si diceva, Vito e Sabrina, si ecco sicuramente una bella coppia ... ehm .... (psss psss ... corri corri ora che DM non ci vede ... ;D ... ma davvero hai provato il pangourmet ...?! mi tenta un sacco, era anche nel catalogo dei premi Esselunga ...)

  6. @Limone, è vero siamo un caso di personalità multiple. Proporrei dunque anche a Nina di fare un reality culinario chiusi nella cucina - ovviamente di un casolare in Toscana - a preparare ogni prelibatezza, compreso il pane. Niente televoti nè classifiche, solo tre amiche di pentole e gatti che se ne stanno per un po' lontano dal rumore quotidiano. Niente montepremi, solo rimborso spese e molti accessori per cucinare dagli sponsor. :-) A proposito di quel forno, te lo consiglio vivamente, non te ne pentirai, il pane esce fragrante e profumato e puoi decidere se lasciar fare tutto al fornetto o usarlo solo per impastare e cuocere. (ora meglio che ci defiliamo da questo appassionante argomento, perchè mi sa che questa volta DM ci sgrida...)

  7. Giulia e Nina: comincio a pensare che Earl abbia ragione, siamo un'unica persona affetta da sdoppiamento (o striplamento in questo caso) di personalità !!:)))) Non so com'è ma quando conosco delle persone intelligenti finisco quasi sempre per scoprire che amano i gatti ... io li adoro, non potrei vivere senza, ne ho sia a casa che in ufficio. Mi piace moltissimo pasticciare in cucina (a prescindere dai risultati ...) e dico sempre che il mio sogno sarebbe poter fare il pane in casa tutti i giorni ... purtroppo stando fuori casa 12/13 ore al giorno per lavoro è una chimera. Mi sfogo nei fine settimana e nei (rari) giorni di ferie, quando mi guardo tutta la programmazione di Arturo dalla mattina alla sera ... sono una non-casalinga disperata, la mia vita ideale sarebbe quella del Club delle Cuoche ... cascinale nella bellissima campagna toscana pieno di animali e di amici, e cucinare per tutti ... che bello! Mi incuriosisce molto il forno Pangourmet che è uscito da poco, me lo potrei programmare per trovare il pane appena fatto quando torno a casa la sera, qualcuna di voi lo ha già provato? :D (ah già siamo in un blog di tv, non di cucina, mi ero fatta prendere la mano, ehm ...)

  8. Ps(e chiudo) anche io gatti, gatti, gatti. Pensate una volta lavoravo in ufficio in cui avevamo il "gatto d'ufficio".

  9. @limone: temo che Vito non abbia molto interesse per le Sabrine @Giulia: teneeeera, i baffi del gatto!

  10. @Limone, ci assomigliamo davvero, cavolo. Amo i gatti, ne ho sempre avuto uno fin da quando piccolina tiravo loro i baffi, ora invece colleziono quelli che naturalmente perde il mio micio perchè mi spiace buttarli. I gatti sono magici e fanno bene, e non è vero che amano la casa e non il padrone, i miei hanno sempre amato prima me e poi le loro abitudini. Anche io guardo Arturo e Alice perchè amo cucinare e mangiare. Sono certa che tu ami anche fare il pane ;-) Ah, dimenticavo, anche io non ho 90 anni :-) Scusate l'ot... ciao a tutti, ora esco per un caffè.