Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 10: UN CONCORRENTE UOMO CHE UN TEMPO ERA UNA DONNA, E UNA STANZA DELLE SCELTE. LA MARCUZZI ANTICIPA: “QUESTO GF NON SAPPIAMO ANCORA QUANDO FINIRA'”…
di Biagio Chianese
20/10/2009 - 15:00

Il Grande Fratello come specchio della società? Probabilmente si. E se la società è fatta di tante piccole realtà molto spesso ignorate dai più, si potrebbe pensare che la casa di Cinecittà sia il posto ideale per ospitarle e farle conoscere.
La prima concorrente transessuale a varcare la celeberrima porta rossa del reality è stata Silvia Burgio, che partecipò all’ottava edizione del GF non senza clamore. Eppure quel polverone sollevato ancor prima del suo ingresso fu subito messo a tacere dalla stessa Silvia, che raccontando la sua storia con enorme naturalezza e tranquillità, catalizzò l’attenzione più sulla sua persona che sul cambiamento di cui era stata protagonista. L’anno scorso, invece, rappresentare la comunità GLBT (Gay, Lesbiche, Bisessuali, Transessuali) è toccato a Siria De Fazio, che durante la nona edizione del GF ha fatto un tranquilissimo coming out già nei primi giorni di permanenza nella casa.
Quest’anno è il turno di un uomo, che fa parlare di sè ancor prima di mettersi in gioco fra nomination ed eliminazioni, come anticipa il settimanale Oggi; un uomo che un tempo era una donna. L’acronimo inglese con cui si indica un uomo che ha subito un intervento di adeguamento di genere è FTM, Female To Male, ovvero “da femmina a maschio“. Ed è proprio usando questa sigla che Fabiana Tozzi Daneri, presidentessa di Trans Genere, ha commentato la notizia.
“Anche se non seguo i reality show” – ha spiegato Tozzi Daneri – “sono contenta che partecipi una Ftm, perché la condizione di queste persone ha bisogno di maggiore visibilità“. E se di visibilità si tratta, quale occasione migliore di un Grande Fratello, in partenza il prossimo lunedì alle 21:10 su Canale5, che si preannuncia come No Limits? Sempre parlando ad Oggi, infatti, la conduttrice Alessia Marcuzzi ha spiegato che “sappiamo quando inizierà, questo Grande Fratello 10, ma non quando finirà“.
E sulla casa ha aggiunto: “Quest’anno è bellissima. Ci sarò molta luce naturale perché anche il soffitto sarà un’enorme vetrata. E ci sarà la stanza delle scelte: i concorrenti si troveranno davanti a delle porte e dovranno decidere quale aprire. Dietro ci saranno regali, punizioni o scelte difficili“. E chissà che non si rivelerà una scelta difficile anche quella di trasmettere un GF ad oltranza, o quella di mettere, prima o poi, un punto alla messa in onda.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
peppe : eh, ma proprio per questo la tv dovrebbe essere la prima a non strumetalizzare queste persone. secondo me la D'Eusanio con Al posto tuo era una delle poche che aveva favorito l'integrazione. In studio c'era Jessica (una trans , palesemente trans ) che però veniva presentata in studio proprio come il resto del pubblico, non aveva il fiocco rosa, per intenderci. il gf invece, già con questa specie di "scoop" fa emarginazione. Vergogna!
Zoro! dice:
dopo un uomo diventato donna adesso una donna diventata uomo, ovviamente cercano sempre personaggi che possano fare odiens e di certo questo personaggio sarà uno di questi! Come aveva anticiparto a verissimo quindi nojns anno bene quando finirà, certamente dipenderà tutto dagoli ascolti, se avrà ottimi ascolti lo allugheranno chissà oper quanto, se dovesse avere ascolti normali durerebbe secobndo me i classici 100 giorni pochi giorni in più, seondo me come ascolti avrà massimo una media del 25 e il 29 come media della scorsa edizione se lo possono scordare a 6 mesi di distanza!
BIG SISTER dice:
e quando mai qualche anticipazione prima dei grandi fratelli ci ha fatto urlare al miracolo.... poi però le novità se le inventano sempre no?
paco8 dice:
Ma la novità dov'è? non credo che vedrò questo GF
BIG SISTER dice:
ci risiamo come con la tribù.... ma che vi entra a voi a sperare che un programma vada male???????? quanta stupidità!
Peppe dice:
LUIGINO parliamo ancora di COMING OUT??? Ma hai visto il paese in cui viviamo, hai percepito l'omofobia dilagante???? Embeh lo dici tu, ma non è una cosa così ovvia un coming out, come può esserlo per me e per te!
luigino dice:
secondo me sono i dettagli a constatare il progresso raggiunto... parliamo ancora di "coming out". no, no, decisamente non ci siamo... sarebbe come che io dovessi dire "a me piace la cotoletta alla milanese". embeh?!
Marco82 dice:
spero vada male quest'anno, sarà un cast fotocopia e che deve far scalpore e far parlare, non ci saranno novità , le stanze saranno le solite come le soprese, le prove e le finte scelte. mano è iniziato mi ha già stufato
BIG SISTER dice:
fa ancora notizia la transessualità?????????? tristezza!!!!!
Peppe dice:
In pratica se va bene non lo cancellano, se va male lo cancellano! :D