Ora in tendenza

GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!

di Davide Maggio

01/03/2007 - 17:07

GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!

Gli In & Out del Festival di Sanremo 2007 @ Davide Maggio .it

In Italia c’è una bruttra abitudine dei giornalisti che affollano la sala stampa del Teatro Ariston.

Non so se c’avete fatto caso ma negli articoli delle maggiori testate che commentano la prima serata del Festival di Sanremo regna l’astensionismo.

Nessuno infatti riesce a prendere una posizione netta sbilanciandosi con giudizi chiari e precisi, positivi o negativi che siano, sulla kermesse.

Perchè? Semplice! Aspettano i dati auditel della serata che condizionano inevitabilmente ma in maniera decisamente fuorviante le opinioni della critica sulla manifestazione canora italiana per eccellenza.

Anche quest’anno si è verificata la stessa e identica cosa. Alla prima puntata del dopofestival i timidi giudizi espressi dalla nutrita schiera di giornalisti, ancora ignari dei dati auditel, sono stati discretamente positivi. D’altronde non poteva non essere così : dopo anni di innovazioni e sperimentazioni fallite, abbiamo ritrovato un festival che si smarriva sempre più e che è tornato in buona parte ai vecchi fasti. Non a caso qualcuno si è sbilanciato azzardando a dire “addirittura” che si trattava di un bel festival.

Arrivati i dati auditel, la situazione si è capovolta e i giornalisti sono stati pronti al… ribaltone.

C’è chi ha parlato addirittura di flop, cosa che mi ha fatto ridere. Si può parlare di flop per un programma che ottiene, nella prima puntata, il 45,44% di share?

Ipocrisia pura, insomma, dettata da questa benedetta “colonnina degli ascolti” che rovina, a volte inesorabilmente, anche un ottimo prodotto come la 57^ edizione del Festival di Sanremo.

Certo, di critiche da muovere sono numerose ma altrettante sono le lodi da tessere.

Per questo motivo, mi è venuta un’idea. Che ne direste di stilare insieme gli “In&Out” di questa edizione del Festival?

Mi piacerebbe se ciascun lettore [lurkers (lettori che non commentano)… è il caso che anche voi vi svegliaste dal torpore] commentasse indicando aspetti positivi e negativi di questo Festival che saranno, di volta in volta, riportati nella tabella che potete vedere qui sotto.

Sarebbe carino se accompagnaste i vostri “In” e “Out” con articoli della stampa, foto, video e quant’altro a testimonianza di quanto scritto (qualora ci  fosse bisogno di confermare un dato, questo è ovvio).

E’ chiaro che ci si potrà “confrontare” nei commenti sugli “In&Out” proposti in maniera tale da non indicare posizioni personali ma opinioni condivise dai lettori.  

Alla fine del post saranno indicati e linkati i commentatori i cui “In” e “Out” saranno inseriti in tabella.

Inizio io proponendo i primi due “In&Out”.

DopoFestival/DopoMarkette

Sms per scaricare le suonerie

 Sua Pippità

Poca Spiritosaggine Hunziker 

 Piero Chiambretti

 Compensi vergognosi

 Scenografia del palco

 Facce di bronzo in prima fila

Super Ospiti Italiani (eccetto D’Alessio)

Conformiste critiche al Festival 

 La “fundanela” di Momo

 Giuria di qualità/giovani (menzione speciale per Laura Chiatti)

 Premio alla carriera per Armando Trovajoli

 Acconciatura di Elisa

 

 Oscar di Cioccolato

 

 I comici (eccetto Ficarra e Picone)

[Thanks to : Marcus, Luca, Vieri, Vale, France, Paige’s Daughter, Cristina …]

Lascia un commento

118 commenti su "GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!"

  1. @ Avanguard : si, mediocri. Nessuno ha replicato pero' al mio giudizio sulla Hunziker. Per un milione di Euro avrebbe dovuto fare performance da Oscar e invece le daremo il Teleratto! A parte questo, secondo Voi dobbiamo mettere anche i cantanti tra gli In e Out? Sono indeciso...

  2. I Take That, gli unici che forse volevano parlare li hanno mandati via a calci nel culo. Miguel Angel Munoz ancora peggio. Ma che li inviti a fare per trattarli come pezze da piedi, bah.

  3. Non sono tanto d'accordo a dir la verità..a me la scelta di invitare personaggi famosi che col festival non c'entrano nulla direi che non piace...per carità..La Cruz è perfetta, niente da dire...ma che c'azzecca!?? E quando invece invitano i cantanti non li intervistano neanche..bah. (Ah no: agli Scissor Sister hanno chiesto: "Vi divertite a New York?" Grandiosi.) 

  4. A proposito di Mango: ma la moglie canta uguale!!! Ma...non so se ci avete fatto caso ma c'hanno tutt'e due la cantata alla tarzan..per lo meno,  a me pare cosi.Ari-proposito: propongo un altro OUT: Le famiglie in gara...mo basta!!! Le cantate papà-figlio..fratello-sorella..marito-moglie...zia-zio...ma che se le facessero a casa!!!

  5. La Hunziker è davvero goffa. Con questa partecipazione al Festival ha dimostrato quanto sia incompetente. Non sa riempire gli spazi vuoi. A confronto con l'eleganza della Cruz sembrava la pizzicagnola della Fattoria. Io direi di mettere la Cruz negli IN. Che ne dite?

  6. Input: Michelle Hunziker; Quache cantante degno di questo nome.Output: La noia regna incontrastata, salvo eccezzioni; Troppi cantanti falliti; pochi ospiti famosi; mi fermo qui se no esagero.ciaoGiuseppe

  7. ..e soprattutto..ma che domande intelligenti!!!! ("ti piace vederti brutta?" "ma quando ti innamori perdi la testa?"....risposta profonda: "lei era brutta ma dentro era bella") Noo..applausi.Già sdo un bo meglio cmq.

  8. Scusate ma sono un attimo in tilt per il decolletè della Cruz. Mi fa impazzire. E' favolosa (non solo per il decolletè eh...).  Mi riprendo e arrivo! :-)

  9. Vale con la baccinella ti riprendi :-)Ma come sono seduti per intervistare la Cruz? Lei praticamente è accerchiata e sembrano seduti al bar..

  10. Ahaha si infatti! Tra l'altro ieri Pippo Baudo, presentando la moglie di Mango che ha duettato con lui ha anche dimenticato di dire che è stata la cantante dei Matia Bazar dopo l'uscita della Ruggiero. Una sciocchezzuola dal momento che si tratta di un programma musicale ah ah