Ora in tendenza

Giacomo Giorgio celebra il Carosello con un film tv

Carosello in Love vede nel cast anche Ludovica Martino, Dora Romano e Massimo De Lorenzo

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

01/07/2025 - 15:25

Giacomo Giorgio celebra il Carosello con un film tv

© US Rai

Partito da Mare Fuori, Giacomo Giorgio sta diventando anno dopo anno uno dei volti fissi di Rai Fiction. Se nella passata stagione è tornato ancora una volta nei panni di Ciro Ricci ed è stato nel cast di Doc – Nelle tue Mani 3 e Belcanto, nella prossima sarà per la prima volta protagonista in un film tv previsto in autunno ed intitolato Carosello in Love.

Un titolo che parla chiaro: si tratta di un omaggio a Carosello, il programma pubblicitario della Rai che per vent’anni ha tenuto compagnia al pubblico, diventando un simbolo dell’azienda pubblica e in generale della storia della tv. Un racconto metatelevisivo, che racconterà il programma dal punto di vista di coloro che ci lavoravano e che vedrà accanto a Giorgio una protagonista femminile molto promettente.

Lei è Ludovica Martino, Eva di Skam Italia, che curiosamente nel 2021 è stata anche cast di un altro Carosello Rai, quello dedicato a Renato Carosone. Con loro nel cast del film tv, scritto da Simona Coppini e Armando Festa e prodotto da Groenlandia per la regia di Jacopo Bonvicini, ci saranno anche Dora Romano, Massimo De Lorenzo, Alessandro Tedeschi, Federico Tocci, Alberto Astorri, Guido Quaglione, Isabella Mottinelli, Giuseppe Brunetti e Maria Malandrucco.

La trama di Carosello in Love

Da quando la televisione è entrata nelle case degli italiani, molte cose sono cambiate: il modo di parlare, di scrivere, di guardare, di desiderare e anche di sognare. Laura è una ragazza affascinata dal potere della tv, che vince il concorso per segretarie in Rai contro la volontà del padre.

Carosello è il suo primo e unico amore. Laura ama tutto ciò che rappresenta quel programma: i prodotti che promuove e i modelli di felicità che propone. Determinata e affidabile, sogna una vita come quelle che si vedono sullo schermo, tra colori accesi e patinati.

Per Mario, invece, il televisore è un apparecchio come un altro, un elettrodomestico. Creativo e sciupafemmine, lavora come regista per Carosello fin dal primo giorno di riprese, ma il suo sogno è il cinema. All’inizio tra i due sono scintille – lei è sognatrice ma determinata, lui ironico e guascone – ma col passare degli anni le cose cambiano e l’ostilità si tramuta in stima, la stima in affetto, l’affetto in attrazione e l’attrazione, dopo vent’anni e tanti sbagli da parte di entrambi, potrebbe finalmente diventare amore.

Lascia un commento

1 commenti su "Giacomo Giorgio celebra il Carosello con un film tv"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Un altro miracolato che è richiesto soltanto per accontentare le ragazzine.