Ora in tendenza
FUORICLASSE: SU RAIUNO ARRIVA LA PROF LUCIANA LITTIZZETTO.
di Salvatore Cau
23/01/2011 - 18:35

Nel 1995 Daniele Lucchetti ispirandosi ai libri di Domenico Starnone (Ex cattedra – 1987, Fuori registro -1991, Sottobanco – 1992), riuscì con il film “La scuola” a realizzare in maniera leggera e brillante, un veritiero spaccato dell’istruzione pubblica in Italia. A distanza di vent’anni, con una scuola sempre uguale a se stessa, le opere di Starnone si rivelano ancora una volta attuali, al punto da suggerire la realizzazione di una fiction dal titolo “Fuoriclasse”.
A partire da questa sera in prima serata su Rai 1, Luciana Littizzetto vestirà i panni di una novella maestrina dalla penna rossa, cercando di raccontare ed analizzare in chiave ironica e brillante la crisi e gli eterni problemi della scuola italiana. Un ritorno dietro la cattedra per l’attrice torinese, che prima di intraprendere con successo la carriera nel mondo dello spettacolo ha insegnato musica per 9 anni in una scuola media. La Littizzetto vestirà i panni della professoressa Isa Passamaglia, alle prese con la recente separazione dal marito (Neri Marcoré) e con i problemi di un figlio in piena fase adolescenziale. Una professoressa sui generis in grado di instaurare con i propri alunni un rapporto unico, grazie ad un metodo didattico da vera e propria “fuoriclasse”.
Nella fiction, che ripercorrerà l’intero anno scolastico del liceo scientifico “Caravaggio” di Torino, s’intrecceranno le storie di numerosi personaggi. Da una preside diventata suora in età adulta a uno scontroso e burbero vicepreside, passando per un vasto ‘campionario’ di professori, timidi, estroversi, intraprendenti, rassegnati, alle prime armi o alla soglia della pensione. Attraverso le vicende degli studenti di due classi, si affronteranno problematiche scolastiche e personali, ma anche tematiche difficili come la droga, il razzismo, le difficoltà economiche e naturalmente il momento di crisi in cui versa il mondo dell’istruzione.
La serie prodotta dalla “Itc Movie” dell’agente Beppe Caschetto è composta da 12 episodi di 50 minuti diretti da Riccardo Donna, per un totale di 6 appuntamenti in prima serata. Obiettivo di Rai1 quello di ringiovanire il pubblico della rete, proseguendo la strada tracciata con successo da “Tutti pazzi per amore”. A dar però del filo da torcere alla prof. Littizzetto, l’arrivo su Canale 5 degli Amici di Maria De Filippi, freschi di trasloco alla domenica, dopo la chiusura anticipata di “Stasera che sera”. Il pubblico di giovani, tendenzialmente più vicino alla programmazione Mediaset, potrebbe preferire l’appuntamento con il talent show, per poi magari appassionarsi alle vicende di un’altra fiction in salsa scolastica. Dal 1° febbraio prenderà infatti il via in prima serata su Canale 5, la fiction “I liceali” , giunta senza particolari riscontri di pubblico alla sua terza stagione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emy dice:
adorando lei ieri l'ho guardato.. ma veramente non mi è piaciuto.. MI aspettavo da lei un personaggio forte, una vincente.. In realtà ha descritto una donna per ora un po' vittima degli eventi (il marito che va con una più giovane), il collega tiranno che vince la lotta per la vicepresidenza, la collega che le chiede il cambio di classi ottenendolo senza troppe storie, il figlio che vota per il progetto degli altri insegnanti e non il suo.. Bo sinceramente spero si riprenda altrimenti fa venire un po' di depressione e non credo continuerò a seguirlo
marcello walker dice:
Non me lo perdo
AnTo dice:
Considerando che amici finisce circa due ore dopo...
filippo dice:
per me non la affonderà la defi perchè ci sono gli ex amici ...secondo me sarà una cosa tipo 22-23% contro 18-19 di amici
mcooo dice:
Affondera' la De Filippi.
lillina dice:
Staremo a vedere in fondo in Pinocchio mi è piaciuta molto come Grillo parlante e poi chiaramente ci sarannto tante storie inframmezzate perciò sono ottimista.
AnTo dice:
Secondo me se la caverà senza infamia e senza lode. Concordo...2 ore rischiano di diventare un po'eccessive se non ben mescolate al resto!
ANTONIO1972 dice:
spero sia una cosa carina e ben fatta,la fiction italiana ha bisogno di una boccata di aria fresca. il successo è tutt'altro che scontato,il target è diverso da quello solito delle fiction di raiuno della domenica. speriamo bene sotto ogni punto di vista
luke dice:
Due ore con le battute della Litizzetto non si reggono! Simpatica tutto quello che vuoi però bastano i 10 minuti da Fazio. Dai promo che ho visto il suo personaggio si ispira alle sue gag.