Ora in tendenza
Francesca Fagnani minacciata: la Prefettura di Roma attiva il servizio di vigilanza
La conduttrice di Belve è stata recentemente bersaglio di minacce da parte della malavita romana.
di Fabio Fabbretti
30/05/2024 - 17:32
Francesca Fagnani (US Rai)
La Prefettura di Roma ha attivato un servizio di vigilanza per garantire la sicurezza e la protezione di Francesca Fagnani. Il motivo? La conduttrice di Belve è stata recentemente bersaglio di minacce da parte della malavita di Roma, città in cui è nata e vive.
È quanto riferisce Repubblica, secondo cui alla base delle intimidazioni ci sarebbe la pubblicazione del libro della Fagnani “Mala. Roma Criminale“, un’inchiesta sulla criminalità organizzata della Capitale. Pubblicato lo scoro 30 aprile, il libro parte dall’omicidio di Fabrizio Piscitelli, capo degli ultras della Lazio, ucciso nell’agosto del 2019. Un assassinio che – ha spiegato la stessa conduttrice nella presentazione della sua fatica da autrice – “ha fatto sì che si aprisse una sorta di Vaso di Pandora fatto di omicidi, torture, rivalità, spaccio di ingenti quantità di droga, intrecci tra criminalità organizzata e politica, insomma di tutto”.
Era pertanto necessario scrivere questo libro perché nell’opinione pubblica c’è una certa resistenza a vedere Roma come una città malavitosa. La criminalità romana è carina ma non per questo meno feroce e spietata. Mi rendo conto di aver scritto un libro violento. Eppure non ci troviamo a Tijuana, ma a Roma
aveva inoltre dichiarato la Fagnani. Una cruda realtà che, messa nero su bianco, avrebbe scatenato proprio la reazione di quale parte di Roma malavitosa, con gravi intimidazioni nei confronti della giornalista, al punto da far scattare il piano di sicurezza da parte della Prefettura.
Tags