Ora in tendenza

FEDERICA PANICUCCI, NUOVA GARBATA E PIACEVOLE PADRONA DI CASA DI MATTINO CINQUE

di Davide Maggio

08/09/2009 - 12:19

FEDERICA PANICUCCI, NUOVA GARBATA E PIACEVOLE PADRONA DI CASA DI MATTINO CINQUE

Federica Panicucci (Mattino Cinque)Quando, mesi fa, incontrai la nostra Bislacca per “ufficializzare” il singolare “gemellaggio” che per alcuni aspetti lega Barbara D’Urso ai lettori di DavideMaggio.it, meritevoli d’aver ideato con successo l’appellativo con cui ormai è nota al “mondo” la Bislacca di Cologno (cfr. puntata di Pomeriggio Cinque del 12 gennaio 2009) fui abbastanza chiaro: “Barbara, il pomeriggio sei perfetta ma il mattino… lo lascerei“. (Per fortuna che mi ero portato dietro un mazzo di tulipani e un portapere – non chiedetemi il perchè di quest’ultimo regalo!).

Il motivo? Semplice. Ritenevo la frizzante conduzione di Barbara più adatta al variegato pubblico del pomeriggio e un po’ meno a quello casalingo del mattino. E fortunatamente, arrivato il momento di scegliere tra i due contenitori  – causa tour de force mediatici della conduttrice – la scelta è ricaduta sul pomeriggio, lasciando conseguentemente orfano di una padrona di casa Mattino Cinque.

A prenderne le redini un ormai ex volto di punta dell’emittente giovane del Biscione, pronto, da ieri, ad assumere un’eredità Bislacca. E se già da principio il pubblico sembrava aver accolto con favore l’idea della conduzione di Federica Panicucci, il debutto è stato una piacevole conferma. 

Educata, elegante, seria e poco avvezza alla tv urlata, la presentatrice cecinese ha dato buona prova di sè rendendo i “toni” del contenitore mattutino di Canale5 più adatti a chi, appena messi i piedi giù dal letto, ha voglia di un’informazione meno istituzionale di quella di un telegiornale e di quell’intrattenimento leggero, non sensanzionalista, offrendo un infotainment idoneo alle prime ore della giornata.

Una “colazione in compagnia” insomma che inizia il proprio rodaggio questa settimana con la consapevolezza che un calo di un paio di punti di share è cosa naturale e insita in ogni “passaggio di consegne” che si rispetti.

Certo, la Panicucci è personaggio meno popolare della D’Urso ma probabilmente è proprio un’inferiore popolarità ciò che cercavamo per il mattino e che, al contrario, vogliamo per il pomeriggio di Canale5. Una scelta giusta, dunque, quella del Biscione che ci auguriamo possa trovare conferma anche negli ascolti.

Lascia un commento

44 commenti su "FEDERICA PANICUCCI, NUOVA GARBATA E PIACEVOLE PADRONA DI CASA DI MATTINO CINQUE"

  1. è normale che Mattino5 soccomba a un programma di lunga tradizione come unomattina. magari potrà ridurre il gap di share pian piano ma sarebbe da miracolo sconfiggere, già in partenza poi

  2. si mi piace anche a me e meglio della D'Urso che a mio avviso personalizza un po' troppo i suoi programmi e li snatura (impressioni) ... ma scusate stamani ho visto la trasmissione e c'era Signorini che parlava di un sms fra due donne dello spettacolo, una si complimentava con l'altra per la sua love story e lei gli averbbe risposto "speriamo di mangiare il panettone" ... stava parlando della canalis e cloney? Ero distratta non è che qualcuno ha seguito ...

  3. panicucci grande!! la bislacca insignificante...... paola perego forever!!

  4. per quanto mi piacciono la Brescia e la Folliero credo che la Panicucci sia più adatta..

  5. oh oh oh!!!! ho letto adesso che mattino5 è stato battuto da unomattina estate! che ne pensate?

  6. grazie eugenio per il benvenuto..vi avviso sono un fans sfegatato della bislacca di cologno che ieri è tornata più bella e vincente che mai

  7. Federica panicucci è bravissima,si vede che è una che ha fatto la gavatta.Altre invece fanno programmi in day time e prime serate dal nulla,ma questa è un altlra storia.Complimenti alla panicucci!!!

  8. però la folliero secondo me nn sarebbe stata in grado! in fondo ha fatto tanta gavetta come la panicucci una nella rete classica come rete4 l'altra sulla rete giovanile e questo secondo me l'ha aiutata molto

  9. Emanuela Folliero però, non è tanto male.