Ora in tendenza
FEDERICA PANICUCCI, NUOVA GARBATA E PIACEVOLE PADRONA DI CASA DI MATTINO CINQUE
di Davide Maggio
08/09/2009 - 12:19
Quando, mesi fa, incontrai la nostra Bislacca per “ufficializzare” il singolare “gemellaggio” che per alcuni aspetti lega Barbara D’Urso ai lettori di DavideMaggio.it, meritevoli d’aver ideato con successo l’appellativo con cui ormai è nota al “mondo” la Bislacca di Cologno (cfr. puntata di Pomeriggio Cinque del 12 gennaio 2009) fui abbastanza chiaro: “Barbara, il pomeriggio sei perfetta ma il mattino… lo lascerei“. (Per fortuna che mi ero portato dietro un mazzo di tulipani e un portapere – non chiedetemi il perchè di quest’ultimo regalo!).
Il motivo? Semplice. Ritenevo la frizzante conduzione di Barbara più adatta al variegato pubblico del pomeriggio e un po’ meno a quello casalingo del mattino. E fortunatamente, arrivato il momento di scegliere tra i due contenitori – causa tour de force mediatici della conduttrice – la scelta è ricaduta sul pomeriggio, lasciando conseguentemente orfano di una padrona di casa Mattino Cinque.
A prenderne le redini un ormai ex volto di punta dell’emittente giovane del Biscione, pronto, da ieri, ad assumere un’eredità Bislacca. E se già da principio il pubblico sembrava aver accolto con favore l’idea della conduzione di Federica Panicucci, il debutto è stato una piacevole conferma.
Educata, elegante, seria e poco avvezza alla tv urlata, la presentatrice cecinese ha dato buona prova di sè rendendo i “toni” del contenitore mattutino di Canale5 più adatti a chi, appena messi i piedi giù dal letto, ha voglia di un’informazione meno istituzionale di quella di un telegiornale e di quell’intrattenimento leggero, non sensanzionalista, offrendo un infotainment idoneo alle prime ore della giornata.
Una “colazione in compagnia” insomma che inizia il proprio rodaggio questa settimana con la consapevolezza che un calo di un paio di punti di share è cosa naturale e insita in ogni “passaggio di consegne” che si rispetti.
Certo, la Panicucci è personaggio meno popolare della D’Urso ma probabilmente è proprio un’inferiore popolarità ciò che cercavamo per il mattino e che, al contrario, vogliamo per il pomeriggio di Canale5. Una scelta giusta, dunque, quella del Biscione che ci auguriamo possa trovare conferma anche negli ascolti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Peppe dice:
Un PORTAPERE??? :D
Mari 611 dice:
Sì Mikii (CIAOOOOOO!!!!), più o meno, ma non proprio..con il 4:3, nella tv rettangolare, vedo bandone nere da tutte le parti e lo schermo piccolo, con il 16:9 vedo le bande parallele in alto e in basso e gli omini spiaccicati, mentre con il 14:9 lo schermo è perfetto, intero e senza tagli..ho notato come unica novità che il 5 e il suo biscione si sono rimpiccioliti...comunque che palle..a ogni cambio canale (e addirittura ad ogni cambio programma) devo reimpostare e pure in maniera diversa...uffa!
MIKII dice:
però la folliero l'ha presa molto male!! era stata anche provinata la giornalista di redazione, passata a mediaset dopo anni nella tana del lupo come la vita in diretta, emanuela gentilin. tessa gelisio però la vedrei bene frà qualche anno, magari anche al pomeriggio ma deve disintossicarsi dal mare per il pianeta terra!!
giulia dice:
Ma sì, il bilancino ( sono passati solo due giorni...) è positivo, c'è stata qualche gaffina che comunque può essere attrinuita a un pò di ansia da nuova prestazione, ad un utilizzo del tempo a disposizione non ancora consapevole. La Panicucci è comunque piacevole e misurata, è spontanea, credibile. Spero che la sua padronanza del ruolo cresca : confido in lei perchè faccia nera, dalla settimana prossima, Eleonora Daniele. ;)
Eugenio Viterbo dice:
@ michele1990: E su chi avresti puntato? Ti ricordo che, fra le conduttrice testate, c'erano Rossella Brescia, Emanuela Folliero e Tessa Gelisio. A me sinceramente sembra la scelta migliore. Anche, forse, rispetto alla salottiera Mara Venier che, forse, avrebbe rubato la scena a tutto e tutti. In ogni caso, mi sembra una scelta meritocratica dell'azienda, dopo anni di carriera onorata ma non in prima linea.
MIKII dice:
CIAO MARI 611!!!!!! 14:9 EQUIVALE A + O - A 4:3
Francesco Lauciello dice:
@MARIO: sull'analogico Canale5 è in 4:3 (per quello vedi le bande nere). Sul tv piccolino dovresti vedere le bande nero su tutte le versioni (sia analogico che digitale). Non vedi le bande sul digitale perchè, probabilmente, le impostazioni video sono errate. Dovresti selezionare sul decoder il formato Letterbox. Con le impostazioni attuali, le immagini digitali sul tv 4:3 sono allungate rispetto a quelle in 16:9
Nedda dice:
Come ho detto nel post degli ascolti a me è piaciuta sin dall'inizio l'idea di affidarle questa conduzione e ieri sin da i primi cinque minuti mi ha confermato questa mia sensazione. Era ora che facesse o meglio le facessero fare un salto in avanti. È molto mattinogenica ecco.. :-)
Mari 611 dice:
Ma sono l'unica che vede in 14:9 ?
MIKII dice:
sarebbe meglio vederle( d'urso-panicucci) in formato 4:3, cioè quello normale, piuttosto che in 16:9 vistoche si è dimezzato il televisore!!! vada il digitale terrestre, ma che bisogno c'era per la tv digitale il 16:9?qualcuno lo sà?