Ora in tendenza
FEDERICA PANICUCCI, NUOVA GARBATA E PIACEVOLE PADRONA DI CASA DI MATTINO CINQUE
di Davide Maggio
08/09/2009 - 12:19
Quando, mesi fa, incontrai la nostra Bislacca per “ufficializzare” il singolare “gemellaggio” che per alcuni aspetti lega Barbara D’Urso ai lettori di DavideMaggio.it, meritevoli d’aver ideato con successo l’appellativo con cui ormai è nota al “mondo” la Bislacca di Cologno (cfr. puntata di Pomeriggio Cinque del 12 gennaio 2009) fui abbastanza chiaro: “Barbara, il pomeriggio sei perfetta ma il mattino… lo lascerei“. (Per fortuna che mi ero portato dietro un mazzo di tulipani e un portapere – non chiedetemi il perchè di quest’ultimo regalo!).
Il motivo? Semplice. Ritenevo la frizzante conduzione di Barbara più adatta al variegato pubblico del pomeriggio e un po’ meno a quello casalingo del mattino. E fortunatamente, arrivato il momento di scegliere tra i due contenitori – causa tour de force mediatici della conduttrice – la scelta è ricaduta sul pomeriggio, lasciando conseguentemente orfano di una padrona di casa Mattino Cinque.
A prenderne le redini un ormai ex volto di punta dell’emittente giovane del Biscione, pronto, da ieri, ad assumere un’eredità Bislacca. E se già da principio il pubblico sembrava aver accolto con favore l’idea della conduzione di Federica Panicucci, il debutto è stato una piacevole conferma.
Educata, elegante, seria e poco avvezza alla tv urlata, la presentatrice cecinese ha dato buona prova di sè rendendo i “toni” del contenitore mattutino di Canale5 più adatti a chi, appena messi i piedi giù dal letto, ha voglia di un’informazione meno istituzionale di quella di un telegiornale e di quell’intrattenimento leggero, non sensanzionalista, offrendo un infotainment idoneo alle prime ore della giornata.
Una “colazione in compagnia” insomma che inizia il proprio rodaggio questa settimana con la consapevolezza che un calo di un paio di punti di share è cosa naturale e insita in ogni “passaggio di consegne” che si rispetti.
Certo, la Panicucci è personaggio meno popolare della D’Urso ma probabilmente è proprio un’inferiore popolarità ciò che cercavamo per il mattino e che, al contrario, vogliamo per il pomeriggio di Canale5. Una scelta giusta, dunque, quella del Biscione che ci auguriamo possa trovare conferma anche negli ascolti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MARIO dice:
@ francesco lauciello allora io ho una tv panoramica e una quadrata piccolina su quella panoramica se metteo canale 5 sull'analogico esce in 16:9 mentre se lo metto sul digitale esce a schermo intero, ma la cosa strana è che questo succede anche con il televisiore quadrato piccolino
michele1990 dice:
io avrei optato per altro, nn discuto ke se lè cavata egreggiamente ma e un personaggio la fedè ke nn ha ne arte ne parte. la trovo priva di personalità e nn mi sognerei mai e poi mai farne un paragone con la d'urso. Anche se tra le provinate tra una folliero e le altre molto meglio federica hihihiihi.
gioelisa dice:
:-D Moooooolto bene!!!! Cmq la Pani se la sta cavando bene, dai si sta ambientando!
wpaolaperego dice:
molto meglio la panicucci della d'urso, non c'è proprio paragone.
Davide Maggio dice:
@ gioelisa: arriva anche quello :-) Oggi siamo pieni di robbbbba!
Francesco Lauciello dice:
@Mario: se hai un tv 16:9 panoramico, le immagini riempiono tutto lo schermo. Vedrai le bande nere solo su un tv 4:3 (i vecchi televisori con lo schermo quasi quadrato). Idee chiarite?
gioelisa dice:
DM mi piacerebbe sentire un tuo parere anche su "Il colore dei soldi"!
MARIO dice:
@ francesco lauciello cioè?? io li vedo a schermo intero
Francesco Lauciello dice:
@MARIO: sul digitale mattino cinque, pomeriggio cinque, forum, colore dei soldi e molti altri programmi sono e si vedono in 16:9 anamorfico.
zia assunta dice:
Per ora non impensierisce Unomattina..........