Ora in tendenza
FABRIZIO CORONA: ”LA FARFALLINA DI BELEN ERA PIANIFICATA”. ATTACCHI A SANTORO, FAZIO E SAVIANO
di Cristian Tracà
08/07/2012 - 17:30

Quando si parla di Fabrizio Corona ogni premessa è superflua: si sa bene che le sue dichiarazioni sono sempre pungenti e nette. Diplomazia? Non esiste nel lessico e nel repertorio del brillante cavalcatore dei mass media, che non si smentisce nemmeno dinanzi alle colonne de Il Fatto Quotidiano, in un’intervista in cui racconta meglio alcune sue sfumature (“se non uscivo dal carcere vestito in quel modo, rimanevo uno stronzo come tutti”) e le canta e le suona, a suo modo, a tutti i personaggi del piccolo schermo.
Per l’ex agente fotografico nessun argomento è tabù: dalla giustizia alla politica, passando per il giornalismo. Stupefacente la nonchalance con cui dichiara ad esempio, relativamente a Lele Mora:
“Lele l’ho rinnegato, ma non potevo fare altrimenti: Se continui a frequentarlo – dicevano gli avvocati – becchi 20 anni.”
Molto interessanti anche le rivelazioni sulla storia con Belen e sul marketing della farfallina che la coppia avrebbe progettato per bene nei giorni precedenti al Festival di Sanremo:
“Ero pazzo, se Belen stava con me le rovinavo la vita. E’ giusto che si goda la sua giovinezza. Però lavoriamo ancora insieme. La trovata della farfallina era pianificata, due giorni prima che la foto fosse su tutti i giornali abbiamo brevettato il marchio: borse e mutande con la farfallina. I soldi si fanno così e io so farli.”
A dire il vero queste parole non sorprendono neanche più di tanto, abituati come siamo all’estrosa industria delle trovate di Corona, sulle cui capacità ‘imprenditoriali’ si hanno pochissimi dubbi. Hanno un tono abbastanza piccante invece i retroscena e i giudizi che snocciola a proposito di alcuni uomini molto stimati dall’opinione pubblica, o quanto meno dai salotti culturali.
Certo il rischio di queste accuse è il qualunquismo, peccato molto di moda in questi tempi di incertezza e malcontento, ma non si può non prestare attenzione a qualche dietro le quinte che Corona ci tiene a far conoscere. Su Michele Santoro, ad esempio:
“Quando ha dovuto gestire la trattativa Rai per la liquidazione ha cercato Lucio Presta. Con Servizio Pubblico ha perso il 40%. Lo vedo giù, c’è rimasto male. Senza Berlusconi ha perso il 30% di share. Travaglio, da solo, gli fa metà programma. […] Di Santoro ho una foto quando era biondo […]. Era a casa di Lele Mora. C’era anche Costantino […] Santoro era lì per politica o per soldi?”
L’unico che sembra godere della sua stima è Enrico Mentana, a suo dire direttore del solo esempio di tg indipendente. Fabio Fazio e Roberto Saviano invece non passano indenni ai colpi della sua scure e ricevono un attacco frontale abbastanza tosto:
“Fazio: un furbettino finto perbene che si è intascato 10 milioni di euro con la mega truffa di Telemontecarlo. E Saviano: un prodotto commerciale, che andava a Occupy Wall Street per farsi vedere. Come se andassi in Emilia per sfruttare il terremoto. Gomorra l’ha copiato da chi si fa il culo ogni giorno nella pagine regionali del Mattino.”
Chissà se i personaggi citati risponderanno alle accuse e alle allusioni, trattandosi di dichiarazioni abbastanza circostanziate. Interessante sarebbe ascoltare l’altra campana e seguire l’evoluzione della dialettica che questa intervista ha aperto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ComeDice dice:
Come dice Marcko "se è studiato ad'arte" allora è proprio studiato AD'ARTE !
pig dice:
Poi che Il fatto quotidiano intervisti Corona è il colmo.Ha proprio ragione "Libero", ormai al Fatto stanno alla frutta dopo aver perso migliaia di copie vendute
Gulp dice:
Che sfigato!
pig dice:
Parole sante.Strano che qui si commenti maggiormente sulla farfallina di Belen e non si dica nulla di ciò che ha detto su Santoro. Su Santoro ha detto cose verissime.Per non parlare anche di Fazio e Saviano..
vicky dice:
Infatti Nina
Nina dice:
Condivido il pensiero di Corona su Fazio e Saviano. Alla fin fine deve essere divertente "essere Corona" e vedere quanti sciocchi cascano nelle sue provocazioni.
vicky dice:
Il fatto che Corona x fare soldi fa un tipo di vita discutibile(io lo trovo sbruffoncello al punto da risultarmi simpatico)non vuol dire che abbia torto.Quello che ha detto sul trio Lescano non è lontano dal pensiero di molti e anche dal mio,anzi...Io proprio non li sopporto,li trovo falsi .Se voi di Corona dite da che pulpito,io potrei dire la stessa cosa del trio:da che pulpito la messa!!!Per una cena a casa mia con amici e famiglia fra i quattro preferirei Corona almeno so come la pensa
Mike dice:
Il Fatto deve essere scarso di notizie per perdere tempo ad intervistare soggetti di questo basso calibro....
Critico Tritatutto dice:
Ti ringrazio Pippo,ma mi dai troppa importanza: non faccio chissà quali commenti... ;) Poi: riportiamo tutto alla giusta dimensione:posso essere d'accordo su ciò che dici riguardo il fatto che lui può essere l'ultimo a parlare di certe persone e dei loro atteggiamenti,però altre le condivido.E tu no.Ognuno si tiene la sua opinione.In fondo,son chiacchiere estive...Non diamogli troppo peso,anche io un pochino ironizzavo. :) Non facciamo nmila post su una cosa del genere o polemica,non penso valga la pena...
Pippo76 dice:
Ormai siamo arrivati a difendere anche le parole di certi personaggi davvero poco credibili.. Un paese strano il nostro. Non mi stupirei di vedere in futuro Grillo presidente del Consiglio e Berlusconi presidente della Repubblica :-D