Ora in tendenza

EXTREME MAKEOVER TV EDITION: QUALE DAYTIME PER RAI1?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/03/2015 - 15:50

EXTREME MAKEOVER TV EDITION: QUALE DAYTIME PER RAI1?

Rai1

Prende il via una nuova rubrica “Extreme Makeover Tv Edition” in cui sottoponiamo ad un “rifacimento estremo” un programma o una rete. Con il vostro aiuto, ragioneremo su alternative future, senza la pretesa di offrire soluzioni univoche e universali.

Iniziamo con l’assetto del daytime di Rai1 (fascia 10-12 e 14-16:30) per la stagione 2015/2016:

Rai1 2015/2016 –  Quale assetto per la mattina?

Insieme a La Prova del Cuoco, Storie Vere è l’unico punto fermo del daytime della prima rete. Scontata la riconferma nella prossima stagione, è auspicabile anche la messa in onda nello stesso slot. Tutt’al più si potrebbe prospettare di promuoverlo dalle 11 alle 12 (con un traino valido), correndo, però, il serio rischio di intaccare il successo del programma alle prese con una fascia molto diversa e più complicata. E se invece si raddoppiasse la durata, magari con inizio alle 10:15?

Dopo Storie Vere (o prima, se si decidesse di promuoverlo), la soluzione più semplice è quella di un segmento di Uno Mattina sulla falsariga di A Conti Fatti ma che vada a superarne i limiti. Più costoso – ma dall’esito garantito – sarebbe (ri)portare Torto o Ragione? Il Verdetto Finale al mattino, in ricordo degli share monstre che Veronica Maya raccoglieva anni fa. E’ auspicabile poi anticipare (se non eliminare) il tg delle 11 in modo da consentire al programma, qualunque esso sia, di iniziare in contemporanea a Forum e a I Fatti Vostri.

Rai1 2015/2016 – Quale assetto per il Pomeriggio?

Se l’esperimento Torto o Ragione? La Macchina della Verità desse i suoi frutti, il primo pomeriggio di Rai1, unitamente al vero e proprio Torto o Ragione, potrebbe restare così com’è. Certo, noi saremmo favorevoli a spostare il programma al mattino e proveremmo a portare in palinsesto un game show. Del resto meglio floppare con un’innovazione che perpetrare gli stessi errori. Il candidato numero uno allo slot sarebbe, a nostro parere, Reazione a Catena, la cui forza non sarebbe certo scalfita da un flop in una fascia diversa. Ma la prima rete potrebbe anche andare a ripescare qualche vecchio formato di successo come La Ruota della Fortuna o trovarne uno nuovo (correndo, però, maggiori rischi).

Si potrebbe poi sperimentare un nuovo talk modulato sulla falsariga del vecchio Festa Italiana o Se… A Casa di Paola; prenderemmo a modello alcuni show del daytime della tv a stelle e strisce che si svolgono attorno ad una tavola rotonda. Andrebbe eliminato (c’è Rai News, ma sembra che non lo si voglia capire!) il Tg1 Economia.

Lascia un commento

29 commenti su "EXTREME MAKEOVER TV EDITION: QUALE DAYTIME PER RAI1?"

  1. dopo uno mattina dalle 10 alle 12:00 I FATTI VOSTRI traslocano su raiuno su raidue viene pertanto sostituito da un film o un approfondimento del tg2, su raiuno dalle 14:00 alle 16:45 il gioco tv ideato condotto e quindi rispolverato IL CASTELLO o LUNAPARK "a staffetta" con PIPPO BAUDO

  2. Quando ci sarà il prossimo numero di questa fantastica rubrica?

  3. Sarebbe un bel colpo se Rai Uno scippasse a Mediaset Centovetrine trasmettendolo alle 14, di sicuro lo tratterebbe meglio e farebbe ottimi ascolti....ma questa è fantascienza.............

  4. Le fasce più critiche sono per l'appunto la 11-12 e la 14-16. Soluzioni valide in effetti non è che ne vedo... A conti fatti sulla carta sembrava una soluzione discreta, argomenti validi, stranamente floppa di brutto! Si potrebbe invertire storie vere con a conti fatti e vedere se storie vere riesce a reggere nella fascia 11-12, sperando che a conti fatti faccia meglio nella 10-11. In alternativa si potrebbe pensare di allungare storie vere e di farlo durare 2 ore, sperando che non crolli! Altra soluzione, forse una delle più curiose, potrebbe essere quella di allungare storie vere fino alle 11.30 e dalle 11.30 alle 12, fare un'anteprima della prova del cuoco dedicata ai dolci... in sostanza portare i dolci dopo il tiggì come anteprima della PDC! Per la 14-16 assolutamente niente talk, c'è già la vita in diretta che è abbastanza! Io metterei la macchina della verità ( se il programma funziona) 14-15 e poi un game show con amadues 15-16!!! Almeno resperiamo un po' il primo pomeriggio con un programma più leggero! Il talk stile le amiche del sabato, se...a casa di Paola, secondo me sarebbe stato da proporre a domenica in e non mi spiego perchè non lo abbiano fatto già da quest'anno, considerando che avevano autori e conduttrice di se a casa di paola! Avrei messo un bel divano, con da un lato ospiti che rimanevano per tutta la puntata, e dall'altro ospiti che si alternavano che potevano essere attori in promozione, chi raccontava storie di cronaca nera, ma anche rosa... secondo me poteva essere una domenica IN migliore dell'attuale!

  5. Per me il pomeriggio di Rai1 dovrebbe diventare un marchio. Un brand chiaro e definito che possa identificare in maniera puntuale e immediata, nel panorama televisivo, quel particolare pomeriggio. Punterei al rilancio del brand "IN" partendo proprio dalla centralità del contenitore domenicale nella ristrutturazione del pomeriggio di Rai1. Il pomeriggio di Rai1 diventerebbe "Pomeriggio In..."; il salotto degli Italiani, il pomeriggio autorevole, divertente e familiare della Rai. Pomeriggio In sarebbe un contenitore formale di trasmissioni e non un contenitore o una trasmissione; l'utilizzo del marchio IN sarebbe utilizzato solo per identificare i valori intrinseci del brand che possono essere direttamente collegati a "Domenica In...". Il pomeriggio del sabato di Rai1, nel mio personale progettino utopico di re-branding del day time, prevede la nascita di una nuova trasmissione "Sabato In..."; una sorta di "Così è la vita" riproposto in veste di contenitore di attualità, costume e spettacolo. Il pomeriggio della domenica sarebbe affidato totalmente a "Domenica in..." contenitore unico di spettacolo, intrattenimento attualità e anche cronaca. Quindi dal brand "Domenica in...", tornato ad essere lo storico contenitore domenicale, si trasmetterebbero i valori del brand "IN" nei pomeriggi di tutta la settimana. Nel dettaglio Dal Lunedì al Venerdì Va in onda Pomeriggio In, contenitore di trasmissioni autonome. 14.15-15.00 "Le storie di Pomeriggio in..." 15.00-16.30 "Pomeriggio In... L'Arena" 16.40 - 18.40 "Pomeriggio In... La vita in diretta" Sabato va in onda "Sabato In", spin-off di "Domenica in". 14.00-17.00 "Sabato In..." (Contenitore di attualità, costume e spettacolo) Domenica 14.00-20.00 Domenica in... All'interno spazi dedicati all'intrattenimento, allo spettacolo, all'attualità, alla cronaca, alla musica, al teatro, al cinema e, alle 17.40 L'Eredità di Domenica In, che suddividerà la domenica in due parti, primo e secondo pomeriggio e successivamente preserale. Tutti i conduttori che ruoteranno nel pomeriggio "In" interagiranno tra loro in qualche modo. Da notare che "L'arena" diventerebbe un contenitore quotidiano che solo al venerdì presenterà il segmento "Protagonisti". Per L'arena e La vita in diretta confermerei i conduttori. "Domenica in" la affiderei a Carlo Conti, con un cast forte composto anche dai conduttori del pomeriggio feriale che ruoterebbero e interagirebbero in maniera più o meno continuativa con il conduttore fiorentino. "Sabato in" sarebbe la vera scommessa in questo progetto; lo affiderei a Lorella Cuccarini. Sarebbe capace di affrontare una sfida abbastanza simile al suo precedente "Così è la vita". Fattibile? Utopistico? Sarebbe un modo diverso di gestire una rete tv; puntare su microbrand! Tentare o pensarci non costa nulla...

  6. @Mattia in effetti non sarebbe male. Che poi praticamente sarebbe Buom Pomeriggio Italia della Venier che aveva tanto successo. Unica differenza sarebbe il tavolo piuttosto che il divano. Secondo me Detto Fatto andrebbe bene perché fino alle quindici prenderebbe il pubblico giovane che non segue beautiful e invece dopo attirerebbe il pubblico over che dopo le soap magari non segue UeD.

    1. Molti parlano di Detto Fatto ma nei primi 45 minuti fa il 5,5% circa (poco più della metà della Clerici). Su Rai1 dubito riuscirebbe a fare almeno il 14%, e poi ci sarebbe il problema di Rai2.

  7. alex2: Assolutamente no Se...a casa di Paola, la Perego deve passare a Mediaset