Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2013, LA PRIMA SEMIFINALE: ECCO I CANTANTI CHE PASSANO ALLA FINALE

di Daniele Pasquini

14/05/2013 - 23:19

EUROVISION SONG CONTEST 2013, LA PRIMA SEMIFINALE: ECCO I CANTANTI CHE PASSANO ALLA FINALE

Eurovision Song Contest 2013
Eurovision Song Contest 2013

Anche nell’anno della spending-review, l’Eurovision Song Contest si conferma uno degli eventi televisivi più curati, ma anche tra i più asciutti. Niente inutili chiacchiere, solo esibizioni: sono le canzoni a dare il ritmo alla manifestazione, che sotto la cura svedese ha abbandonato (si fa per dire) tutti quei lustrini e paillettes che hanno costretto Russia e Azerbaijan ad investimenti fuori da ogni logica per riportare al centro dell’attenzione, per quanto possibile, la musica, l’unica lingua universale che unisce tutti i popoli. Non è un caso che il motto scelto sia stato “We are one”.

La prima semifinale, andata in onda questa sera su Rai5 con il commento di Federica Gentile che peraltro ritroveremo con una nuova veste anche nella finalissima di sabato 18 maggio in onda su Rai2, ha aperto le danze con una versione particolarissima di Euphoria, cantata dai bambini e da Loreen, la vincitrice della scorsa edizione tenutasi a Baku, anche nella lingua dei segni, che dal 14 maggio del 1981 è riconosciuta in Svezia come lingua ufficiale. Ma durante la serata si è trovato tempo (visto che le 16 esibizioni si sono concluse in poco più di un’ora) per omaggiare anche la storia dell’Eurovision – dove tra l’altro è stato ricordato Domenico Modugno – e l’aurora boreale, un bellissimo fenomeno tutto scandinavo.

Di seguito invece trovate la Top10 di questa prima semifinale con i paesi che passano, i relativi brani e interpreti, che anche gli spettatori italiani hanno contribuito a stilare assieme ai 16 paesi in gara e alle due big 5 Regno Unito e Svezia. Il meccanismo, il solito: misto televoto e giurie nazionali, entrambi con un peso del 50%.

Top10 (non è un ordine di classifica):

Estonia – Birgit Õigemeel – Et uus saaks alguse
Danimarca- Emmelie de Forest – Only Teardrops
Russia – Dina Garipova – What if
Ucraina – Zlata Ohnevič – Gravity
Paesi Bassi – Anouk – Birds
Lituania – Andrius Pojavis Something
Bielorussia – Alena Lanskaja – Solayoh
Moldavia – Aliona Moon – O mie
Irlanda – Ryan Dolan – Only love survives
Belgio – Roberto Bellarosa – Love kills

I 6 paesi eliminati:

Austria – Natália Kelly Shine
Slovenia – Hannah Mancini – Straight into love
Croazia – Klapa s Mora – Mižerja
Montenegro – Who See feat. Nina Žižić – Igranka
Cipro – Despina Olympiou – An me thimásai
Serbia – Moje 3 – Ljubav je svuda

Lascia un commento

6 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2013, LA PRIMA SEMIFINALE: ECCO I CANTANTI CHE PASSANO ALLA FINALE"

  1. Serata bellissima, le canzoni sono molto belle peccato le eliminate Austria e Montenegro, sarebbe bello che trasmettessero anche nelle semifinali la votazione che trovo la parte più interessante anche per capire come hanno votato i vari paesi.

  2. Due ore di televisione divertente, mai noiosa e che brava la Gentile !! Dovrebbe andare anche la semifinale su Rai2 e poi perchè non trasmettono quella di giovedi ?

  3. Io l'ho iniziato a seguire due anni fa. E ogni anno lo trovo sempre piu' bello! Sarà che mi piacciono molto eventi di questo genere :)

  4. Di solito non seguo l'ESC, ma stavolta per curiosità ho seguito la serata, visto che conoscevo già qualche canzone da alcune settimane. Le canzoni non sono quel granché, ma almeno qui si rispettano i veri tempi televisivi. Altro che sanremo, che si perde in chiacchiere e finisce puntualmente all'una! Magari sanremo fosse così.

  5. Gli svedesi hanno insegnato all'Europa a fare televisione anche con budget ridotti. Con un budget poco più che Sanremese, hanno tirato su una strafigata di show. Bravi bravi! Vincere non è poi così dispendioso, in fin dei conti... basta non fare i megalomani come i petrolieri russi-azeri!

  6. L'Eurovision dovrebbe fare da scuola a chi fa televisione. Il programma finisce prima che cominci ad annoiare. Non si allunga il brodo per tirare su lo share in seconda (e a volte anche terza) serata.